Triban vs via Nirone

Giorgio1964

Novellino
16 Giugno 2013
37
1
Monza
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone
Ciao a tutti. Uppo il topic perché alla fine sono riuscito a trovare qualcosa.
Mi sono orientato su una Nirone usata (confesso che mi piace di più della Triban: anche l'occhio vuole la sua parte). Il venditore l'ha acquistata nel 2011, ma se non sbaglio è un modello del 2010, con deragliatore Shimano 105, alcune componenti ultegra e ruote Shimano che forse sono un po' migliori delle reparto corse.
Il tutto per 500 euri, che non saranno l'affare del secolo ma mi sembrano un corrispettivo equo per una bici entry level sì ma equipaggiata, mi sembra, un po' meglio delle attuali nirone.
Domani vado a comprare un po' di corredo e nel fine settimana comincerò la mia avventura ciclistica, di cui vi racconterò in apposito thread.
Stay tuned
 

alz

Pignone
20 Giugno 2009
140
5
Torino / Treviso
Visita sito
Bici
2WD, Campagnolo Veloce 9V
Ciao a tutti. Uppo il topic perché alla fine sono riuscito a trovare qualcosa.
Mi sono orientato su una Nirone usata (confesso che mi piace di più della Triban: anche l'occhio vuole la sua parte). Il venditore l'ha acquistata nel 2011, ma se non sbaglio è un modello del 2010, con deragliatore Shimano 105, alcune componenti ultegra e ruote Shimano che forse sono un po' migliori delle reparto corse.
Il tutto per 500 euri, che non saranno l'affare del secolo ma mi sembrano un corrispettivo equo per una bici entry level sì ma equipaggiata, mi sembra, un po' meglio delle attuali nirone.
Domani vado a comprare un po' di corredo e nel fine settimana comincerò la mia avventura ciclistica, di cui vi racconterò in apposito thread.
Stay tuned


Se la bici e' in ottime/buone condizioni il prezzo e' onesto, contando che nel 2010 la Via Nirone montata Veloce nuova veniva sui 1100 euro.
 

Giorgio1964

Novellino
16 Giugno 2013
37
1
Monza
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone
Grazie del conforto. Le condizioni mi sembrano ottime, a parte solo qualche graffio sulla parte bassa della forcella posteriore (non so come si chiami...), dove inevitabilmente un po' di pietrisco va a battere. Per l'usura il precedente proprietario dichiara 3000 chilometri, e mi è parso una persona affidabile.

 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
61
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Grazie del conforto. Le condizioni mi sembrano ottime, a parte solo qualche graffio sulla parte bassa della forcella posteriore (non so come si chiami...), dove inevitabilmente un po' di pietrisco va a battere. Per l'usura il precedente proprietario dichiara 3000 chilometri, e mi è parso una persona affidabile.​
Giorgio, vai tranquillo, è un'ottima bici, e se le condizioni sono buone è anche un buon affare. La Via nirone montata Ultegra-105 è una signora bici. Ci corrono in tanti e ci ha corso mio figlio per un'anno con ottimi risultati. Ora quello che farà davvero la differenza saranno le ruote o-o
 

enzoxxx86

Novellino
3 Agosto 2011
47
0
Torino prov
Visita sito
Bici
Olympia Khers 2012
Io non ho molta esperienza con le bici da corsa, però posso dirti che mi sono informato parecchio perchè anche io volevo prendere una Triban 5 o 7 (introvabile praticamente).

La 5 "nera" a soli 499€ l'ho tastata con mano e provata, ma non mi ha assolutamente convinto, pensa che dovevo sostituire la mia vecchissima Cicli Sosso torino (anni 75-80) e provando la triban 5 mi sembrava meno scorrevole di quella che andavo a sostituire ma che aveva 30 anni. Indubbiamente la mia vecchia bici era un ottima bici ai suoi tempi ma in 30 anni di passi avanti credo se ne siano fatti. Morale della favola, ho trovato una Olympia Khers 2012 montata Campy Veloce scontata a 900€ e mi ci trovo da dio a parte la sella ma quella si cambia. Ora non so qual'è il tuo budget.

Piccolo aneddoto: Avevo Ordinato la Triban 7 perchè in negozio avevano solo una 57 e io alto 1,73 non andava molto bene (troppo grande).
In tutti i decathlon in Italia non avevano la 54 quindi decisi di ordinarla. Mi dissero che sarebbe arrivata tra 10giorni. Io aspetto pazientemente, allo scadere del 12esimo giorno chiamo e mi dicono che non era arrivata e che se ne parlava per metà luglio (dopo altri 20giorni). Allora gli dissi: lasciate perdere mi aggiusto diversamente. Meno male che non è arrivata, non mi sarei innamorato della Olympia :)

I "meccanici" (improvvisati) Decathlon insistettero alla morte perchè io prendessi la taglia 57 dicendogli più volte che era enorme per me, ma probabilmente volevano solo sbolognarsela!
 
Ultima modifica:

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Io non ho molta esperienza con le bici da corsa, però posso dirti che mi sono informato parecchio perchè anche io volevo prendere una Triban 5 o 7 (introvabile praticamente).

La 5 "nera" a soli 499€ l'ho tastata con mano e provata, ma non mi ha assolutamente convinto, pensa che dovevo sostituire la mia vecchissima Cicli Sosso torino (anni 75-80) e provando la triban 5 mi sembrava meno scorrevole di quella che andavo a sostituire ma che aveva 30 anni. Indubbiamente la mia vecchia bici era un ottima bici ai suoi tempi ma in 30 anni di passi avanti credo se ne siano fatti. Morale della favola, ho trovato una Olympia Khers 2012 montata Campy Veloce scontata a 900€ e mi ci trovo da dio a parte la sella ma quella si cambia. Ora non so qual'è il tuo budget.

Piccolo aneddoto: Avevo Ordinato la Triban 7 perchè in negozio avevano solo una 57 e io alto 1,73 non andava molto bene (troppo grande).
In tutti i decathlon in Italia non avevano la 54 quindi decisi di ordinarla. Mi dissero che sarebbe arrivata tra 10giorni. Io aspetto pazientemente, allo scadere del 12esimo giorno chiamo e mi dicono che non era arrivata e che se ne parlava per metà luglio (dopo altri 20giorni). Allora gli dissi: lasciate perdere mi aggiusto diversamente. Meno male che non è arrivata, non mi sarei innamorato della Olympia :)

I "meccanici" (improvvisati) Decathlon insistettero alla morte perchè io prendessi la taglia 57 dicendogli più volte che era enorme per me, ma probabilmente volevano solo sbolognarsela!

Una 57 decathlon é in realtà 51x55 , almeno la mia é cosi sono alto 183 e mi trovo benissimo

Cmq i commessi decathlon non sono sempre preparati e risparmi solo se poi la bici te la sistemi da solo , come ho fatto io o-o
 

totosalva

Pignone
13 Agosto 2010
118
1
Bitonto(BA)
Visita sito
Bici
pininfarina "verdona" - bTWIN Triban 3 "rosso fiammante"
E quando leggo queste risposte che mi girano le @@

Ma cosa vi hanno fatto ? ;nonzo%

se invece di infangare un marchio le provassero queste bici sarebbe mille volte meglio anzichè venire su questo forum e parlare a vanvera.
possiedo la triban 3 e ne sono contentissimo sono andato al decathlon con 600€,ho speso 380€ ,la bici presa monta gli stessi componenti delle cosi eccellenti BIANCHI ecc...
morale della favola la triban è al pari di altre marche se non meglio.
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
791
165
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Certo che no o-o

A mio parere il pedalare ha anche un aspetto emotivo,che ci invoglia a dare/fare di più; pedalare su una Bianchi equivale a pedalare su un pezzo di storia del ciclismo,su una triban tutto questo non accade.
Ovviamente è il mio punto di vista.

Grazie a chiunque abbia riuppato questo topic del mese scorso o-o

Ma solo io in strada mi devo accontentare di carrettate di monossido di carbonio? O avete tutti il Vix Vaporub al gusto Storia?

:-x
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
E quando leggo queste risposte che mi girano le @@

Ma cosa vi hanno fatto ? ;nonzo%

se invece di infangare un marchio le provassero queste bici sarebbe mille volte meglio anzichè venire su questo forum e parlare a vanvera.
possiedo la triban 3 e ne sono contentissimo sono andato al decathlon con 600€,ho speso 380€ ,la bici presa monta gli stessi componenti delle cosi eccellenti BIANCHI ecc...
morale della favola la triban è al pari di altre marche se non meglio.

D'accordissimo!!! o-oo-oo-o
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.218
33
51
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
morale della favola la triban è al pari di altre marche se non meglio.[/QUOTE]

Io personalmente non ho nulla contro le bici del decatlon....vanno sicuramente bene..e sopratutto quelle di un certo livello anche di prezzo, sono anche belle bici...oltre che ben equipaggiate.

detto questo è un affermazione forte dire quello detto poco sotto...a proposito delle triband
ma anche la tua..di affermazione...fa almeno sorridere.....

Altrimenti non si spiegherebbero tante cose.....

Giovanni.
 

totosalva

Pignone
13 Agosto 2010
118
1
Bitonto(BA)
Visita sito
Bici
pininfarina "verdona" - bTWIN Triban 3 "rosso fiammante"
morale della favola la triban è al pari di altre marche se non meglio.

Io personalmente non ho nulla contro le bici del decatlon....vanno sicuramente bene..e sopratutto quelle di un certo livello anche di prezzo, sono anche belle bici...oltre che ben equipaggiate.

detto questo è un affermazione forte dire quello detto poco sotto...a proposito delle triband
ma anche la tua..di affermazione...fa almeno sorridere.....

Altrimenti non si spiegherebbero tante cose.....

Giovanni.[/QUOTE]

ma per piacere .....qui gli unici a far sorridere sono coloro che non hanno mai provato la bici in questione :
-le triban sono usa e getta
-su una bianchi si rivive la storia
e queste sono frasi scritte nell'ultima pagina ,ma se andiamo a ritroso c'è ne sono di cotte e di crude sulla triban e di conseguenza per parcondicio mi pare giusto dire quello che penso a favore della triban:mrgreen:


vendo la mia dacia duster per comprarmi una ferrari,no oppure una lamborghini..............altrimenti non rivivo la storia,ma per favore.....
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.218
33
51
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
ma per piacere .....qui gli unici a far sorridere sono coloro che non hanno mai provato la bici in questione :
-le triban sono usa e getta
-su una bianchi si rivive la storia
e queste sono frasi scritte nell'ultima pagina ,ma se andiamo a ritroso c'è ne sono di cotte e di crude sulla triban e di conseguenza per parcondicio mi pare giusto dire quello che penso a favore della triban:mrgreen:


vendo la mia dacia duster per comprarmi una ferrari,no oppure una lamborghini..............altrimenti non rivivo la storia,ma per favore.....[/QUOTE]

io non i esprimo in merito..perchè non ho mai avuto la fortuna di provarne una....quindi non esprimo giudizi....

però innegabile dire ....che se compri una Bianchi (Casa che sia chiaro non i fa impazzire) o una triban ...e metti un annuncio per rivenderla ...voglio sapere le telefonate che ricevi con una triban in vendita e quelle con una nirone...
Detto questo non voglio dire che la nirone alla fine sia migliore della triban...

Giovanni.
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
ma per piacere .....qui gli unici a far sorridere sono coloro che non hanno mai provato la bici in questione :
-le triban sono usa e getta
-su una bianchi si rivive la storia
e queste sono frasi scritte nell'ultima pagina ,ma se andiamo a ritroso c'è ne sono di cotte e di crude sulla triban e di conseguenza per parcondicio mi pare giusto dire quello che penso a favore della triban:mrgreen:


vendo la mia dacia duster per comprarmi una ferrari,no oppure una lamborghini..............altrimenti non rivivo la storia,ma per favore.....

io non i esprimo in merito..perchè non ho mai avuto la fortuna di provarne una....quindi non esprimo giudizi....

però innegabile dire ....che se compri una Bianchi (Casa che sia chiaro non i fa impazzire) o una triban ...e metti un annuncio per rivenderla ...voglio sapere le telefonate che ricevi con una triban in vendita e quelle con una nirone...
Detto questo non voglio dire che la nirone alla fine sia migliore della triban...

Giovanni.[/QUOTE]


naturalmente, questo, tuo confronto non sta ne in cielo ne in terra, prezzi di acquisto differente per prezzo di vendita differente