TSS vs Tempo recupero Garmin

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Registro tutti gli allenamenti su training peaks e strava avendo sempre cura di inserire e aggiornare la FTP del periodo in modo da avere un indice dello sforzo TSS attendibile e infatti i valori su strava e training peaks coincidono però alcune volte ci sono delle discordanze anche abbastanza marcate con il recupero che indica il ciclocomputer spefialemente dopo allenamento in soglia. Per esempio è capitato che il software Garmin mi propinasse 3gg di riposo mentre per il valore TSB (Training Strass Balance) del grafico su strava e trainingpgeaks sarei dovuto essere poco affaticato (valore intorno allo 0)
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.964
2.517
Visita sito
Ma quindi è più attendibile quello che dice il Garmin? Forse perché tiene anche conto dell'hrv?
La hrv dovresti fargliela calcolare al mattino a riposo se ho ben capito. Non mi pare che la estrapoli dai rilevamenti durante l'allenamento.

E poi non tutti i Garmin hanno quella funzione: più probabile che il tempo di recupero del Garmin sia in base alla frequenza cardiaca registrata. Che il software analizza confrontandola con i dati che hai inserito per le varie fasce. Io ho un 230 Forerunner e non misura la hrv ma comunque mi dà sempre, come da software Garmin, il tempo di recupero.

Un po' sballato a mio avviso. Come anche sballate sono le previsioni di gara (per il running). Credo che non ci sia dietro una formula chissà quanto elaborata: semplicemente viene confrontata la frequenza media del l'allenamento con la durata dello stesso.

Il TSS è già diverso perché tiene conto della tua ftp e di altri parametri più realistici, tanto che due atleti potrebbero fare lo stesso allenamento avendo la stessa ftp e mettendoci lo stesso tempo, ma se l'IF è diverso, ci saranno dei valori di TSS diversi.

Garmin quando ti propone il recupero non sa nulla di tutto ciò.
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Io i numeri del Garmin manco li guardo, sono buttati la secondo me o comunque usano un metodo di calcolo che non condivido! A novembre mi dava vo2max 75 solo perché pedalavo spesso e volentieri in anaerobico, se così fosse potrei fare il giro no? Questo è un esempio, secondo me per lavorare bene meglio i watt tanto per quello che dobbiamo fare.... il cardio ti può dire solo se ieri ero più o meno stanco