Tubeless x ciclocross

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
[MENTION=45307]like[/MENTION]
I miei RoRo continuano a trasudare caffelatex ma ora, dopo aver usato nastro BOR, tengono.
Quello che ancora non mi convince è la spalla troppo molle....anche a 2,5bar le curve un po' piegate mi danno pensieri:bua:
Proverò con dei Kenda prossimamente
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
La mia esperienza è questa: venendo dalla mtb proprio non mi spiegavo perché non esistessero tubeless per bici da ciclocross. Così, dopo aver pizzicato svariate camere d'aria, ho deciso di provare a costruirmi dei tubeless fai da te che più fai da te non si può. Sono partito da un copertone Schwalbe racing ralph, un cerchio da strada Ambrosio excellight con canale centrale molto profondo, una valvola tagliata da una vecchia camera d'aria e del lattice caffelatex. Come detto il canale centrale del cerchio è profondo e stretto, quindi ho messo un giro di nastro isolante normalissimo (stranamente di una larghezza perfetta), un nastro paranipples, un giro di scotch telato e ancora un altro nastro paranipples; solo a questo punto il copertone entrava davvero a fatica sul cerchio. Questo secondo me è un punto cruciale per il successo della conversione: il copertone deve entrare nel canale del cerchio "appena appena". Così facendo non è stato necessario nemmeno usare il compressore, il copertone ha tallonato all'istante! Fin qui è andato tutto troppo bene, e a costo veramente zero: la valvola l'ho presa da una camera vecchia, non ho avuto necessità di nastro tubeless apposito, ci ho messo una pompata a far tallonare il copertone...Ovviamente una nota stonata ci doveva essere, infatti appena inserito il lattice (40ml dose consigliata sulla confezione di caffelatex), questo ha iniziato a formare una schiuma bianca sui bordi del copertone. In realtà mi era già successo con dei copertoni Schwalbe da mtb, così ho pazientato e gonfiato ogni oretta la ruota girandola e rigirandola. Sono riuscito a fare una prova su sentiero solo dopo più di 48ore e altri 20ml di lattice: effettivamente con i tubeless cambia radicalmente! Tenuta molto migliore, comodità di guida incrementata e nessun problema di stallonatura o perdita di pressione (giravo su fondo asciutto a una pressione di 2/2,5), se non fosse per quella maledetta schiumetta sui lati del copertone che continua ad uscire anche ad una settimana di distanza (seppur molto di meno) e dopo un totale di 80ml di lattice.
Riassumendo quindi, i tubeless sono facili da fare (a patto di conoscere qualche trucchetto) e sono moooolto meglio dei copertoni tradizionali con camera, tuttavia a quanto pare i miei schwalbe racing ralph sono veramente dei colabrodo!

Interessante quanto riporti, infatti sono nella tua stessa situazione, ovvero, ho dei cerchi e dei copertoni da camera d'aria e vorrei latticizzare il tutto ma non so da dove iniziare.

Un consiglio che posso permettermi di darti, provenendo dalla mtb e avendo trovato la quadra per latticizzare le mie ruote, io uso questo prodotto LASTIX - LATTICE PER STAMPI che "spalmo" su tutto l'interno dello pneumatico.

Utilizzo sempre 30ml di lattice liquido "caffelatex" e, in più, sminuzzo al poltiglia di lattice che si rapprende nei vecchi pneumatici che smonto. Quella poltiglia sminuzzata ha l'effetto di veri e propri tappini che tappano il buco in caso di foratura.

Ritorno alla mia domanda, posso latticizzare un cerchio ed un copertone non tubeless nativi?

Se si a che pressione potrei farli lavorare?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Interessante quanto riporti, infatti sono nella tua stessa situazione, ovvero, ho dei cerchi e dei copertoni da camera d'aria e vorrei latticizzare il tutto ma non so da dove iniziare.

Un consiglio che posso permettermi di darti, provenendo dalla mtb e avendo trovato la quadra per latticizzare le mie ruote, io uso questo prodotto LASTIX - LATTICE PER STAMPI che "spalmo" su tutto l'interno dello pneumatico.

Utilizzo sempre 30ml di lattice liquido "caffelatex" e, in più, sminuzzo al poltiglia di lattice che si rapprende nei vecchi pneumatici che smonto. Quella poltiglia sminuzzata ha l'effetto di veri e propri tappini che tappano il buco in caso di foratura.

Ritorno alla mia domanda, posso latticizzare un cerchio ed un copertone non tubeless nativi?

Se si a che pressione potrei farli lavorare?

magari ci riesci pure ma non so se riesci a tenere pressioni basse...
sotto i 2.5 senza rischiare;nonzo%

per la mia esperienza cerchi ztr tengono benissimo a bassa pressione
anche con coperture no TRo-o
o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
A che pressioni eri arrivato con gli schwalbe?
l'anno scorso sono riuscito ad usare anche a 1,8 ed io peso pronto gara sui 69/70.

comunque l'esperienza di 1 anno e mezzo fatta coi tubeless Ready, mi ha portato a fare alcune considerazioni.
Premetto che i copertoni non li ho usati solo in gara ma anche negli allenamenti e nei percorsi anche un po accidentati.
I roro i rarra ma in genere tutta la famiglia schwalbe.. durano un niente e non mi riferisco al battistrada ma ai fianchi.
Sono troppo leggeri e si tagliano lateramente "non li uso piu come come già fatto in mtb da tempo"
I maxxis difficilissimi da latticizzare e non il massimo battistrata "vanno bene per allenamento con le camere"
Challenge opentubular..hanno fianchi e battistrada abbastanza robusti (il doppio di schwalbe)
per latticizzare bisogna trattarli internamente un po..
bisogna stare attenti perchè su cerchi ztr stallonano a 3atm.. (ma i miei erano usati da un anno)
in compenso sono riescito a giare anche a 1,5 atm...senza fuoriuscita di liquido o altro.
con roro/raradopo essere rimasto a piedi quasi ad ogni uscita :bua:
... ho rimesso su i challenge e
domenica li testo per bene su percorso vario e accidentato..
(l'anno scorso li avevo usati solo per poche uscite e per il cam.italiano),
terro pressione sui 2atm poi vedo se abbassare...(ma ho ancora qualche kilo di troppo)
Se il test va bene saranno i copertoncini che alternerò ai tubolari per le gare ...(mi piacevano i baby limus)

Comunque un sistema tubeless o Tr per essere efficace nel cx deve avere dei fianchi robusti.. quindi a scapito della morbidezza della carcassa

forse i tubolari sono ancora la scelta migliore (per adesso).
o-o
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Comunque un sistema tubeless o Tr per essere efficace nel cx deve avere dei fianchi robusti.. quindi a scapito della morbidezza della carcassa

forse i tubolari sono ancora la scelta migliore (per adesso).
o-o

Grazie per la consulenza :)

Sto testando sulle ZTR Grail, ma volevo andarci cauto con le pressioni basse.

Ho sotto mano i Super Swan (Rocket Ron rimarchiati x Giant) e più o meno avevo questa tua impressione.

Appena finisco con le gare su strada mi ci rimetto su seriamente, e manca poco.

I nuovi schwalbe X-one (non so quando saranno in vendita) che impressione ti fanno, almeno sulla carta?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Grazie per la consulenza :)

Sto testando sulle ZTR Grail, ma volevo andarci cauto con le pressioni basse.

Ho sotto mano i Super Swan (Rocket Ron rimarchiati x Giant) e più o meno avevo questa tua impressione.

Appena finisco con le gare su strada mi ci rimetto su seriamente, e manca poco.

I nuovi schwalbe X-one (non so quando saranno in vendita) che impressione ti fanno, almeno sulla carta?

come dicevo abbandonato su mtb e cx e ci vorrà un po affinche mi convinca ad acquistarli...
ad occhio sembra la tassellatura simil rara (veloci ma nel fango ;nonzo%), credo pesano un po di piu ..forse hanno rinforzato i fianchi.. non so ma se devo spendere soldi per copertoncini sarà solo per gli opentubular challenge o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
aggiungo i miei two cents, seppur abbia molta meno esperienza di markus.

Ho monatato da un po i RoRo 35 latticizzati su cerchi ZTR e li utilizzo su percorsi Gravel anche abbastanza sconnessi e con pietre non proprio lisce.
I percorsi solitamente hanno anche tratti veloci su asfalto.
Utilizzo pressione 2,5atm (peso 71kg) avanti e dietro con la quale ho trovato un ottimo compromesso tra scorrevolezza/trazione sullo smosso/tenuta in curva su strada (la spalla non è delle più sostenute).
Ho provato a scendere a 2,3 ma in piega veloce su strada mi fanno paura...
A 3 invece cominciano a perdere un po in comodità...
il posteriore con 2500km è al 40% ...l'anteriore invece tiene bene.
Pur avendoli maltrattati non ho ancora notato defaiance delle spalle (effettivamente un po sottili...).
Mi hanno invece sorpreso per scorrevolezza (tanto che si sono comportati egregiamente anche uscendo in gruppo con gli stradisti...:mrgreen:, pagano i rilanci ovviamente)
Schwalbe sulla MTB ? uso gli snakeskin e sono tutt'altra cosa rispetto agli Evo (comunque la sto vendendo e quindi non mi pongo più il problema...)
:mrgreen:
Ho in casa un paio di Kenda SM8 (non UST) ancora da montare, la fattura è differente e se si comportano come quelli da MTB sosterranno di più e si latticizzeranno prima...Devo solo trovare il tempo di smontare gli SchwalbeOne da 25 sugli Alpha340 e provare... o-o
Ripeto comunque che il mio utilizzo non è CX puro (mi piacerebbe però provare i tubolari...:eek:)
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
aggiungo i miei two cents, seppur abbia molta meno esperienza di markus.

Ho monatato da un po i RoRo 35 latticizzati su cerchi ZTR e li utilizzo su percorsi Gravel anche abbastanza sconnessi e con pietre non proprio lisce.
I percorsi solitamente hanno anche tratti veloci su asfalto.
Utilizzo pressione 2,5atm (peso 71kg) avanti e dietro con la quale ho trovato un ottimo compromesso tra scorrevolezza/trazione sullo smosso/tenuta in curva su strada (la spalla non è delle più sostenute).
Ho provato a scendere a 2,3 ma in piega veloce su strada mi fanno paura...
A 3 invece cominciano a perdere un po in comodità...
il posteriore con 2500km è al 40% ...l'anteriore invece tiene bene.
Pur avendoli maltrattati non ho ancora notato defaiance delle spalle (effettivamente un po sottili...).
Mi hanno invece sorpreso per scorrevolezza (tanto che si sono comportati egregiamente anche uscendo in gruppo con gli stradisti...:mrgreen:, pagano i rilanci ovviamente)
Schwalbe sulla MTB ? uso gli snakeskin e sono tutt'altra cosa rispetto agli Evo (comunque la sto vendendo e quindi non mi pongo più il problema...)
:mrgreen:
Ho in casa un paio di Kenda SM8 (non UST) ancora da montare, la fattura è differente e se si comportano come quelli da MTB sosterranno di più e si latticizzeranno prima...Devo solo trovare il tempo di smontare gli SchwalbeOne da 25 sugli Alpha340 e provare... o-o
Ripeto comunque che il mio utilizzo non è CX puro (mi piacerebbe però provare i tubolari...:eek:)

non so ..ma ma se riesco posto le foto dei copertoncini..
credo che di averli aggiustati internamente (con silicone :mrgreen:)
minimo 7/8 volte tra posteriore ed anteriore.. finche li tieni gonfi vanno bene
quando scendi di pressione una disperazione i roro meglio i rara..
ovvio se usati solo su erba la cosa cambia... ma basta un rametto tagliato e patratrac o-o
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
aggiungo i miei two cents, seppur abbia molta meno esperienza di markus.

Ho monatato da un po i RoRo 35 latticizzati su cerchi ZTR e li utilizzo su percorsi Gravel anche abbastanza sconnessi e con pietre non proprio lisce.
I percorsi solitamente hanno anche tratti veloci su asfalto.
Utilizzo pressione 2,5atm (peso 71kg) avanti e dietro con la quale ho trovato un ottimo compromesso tra scorrevolezza/trazione sullo smosso/tenuta in curva su strada (la spalla non è delle più sostenute).
Ho provato a scendere a 2,3 ma in piega veloce su strada mi fanno paura...
A 3 invece cominciano a perdere un po in comodità...
il posteriore con 2500km è al 40% ...l'anteriore invece tiene bene.
Pur avendoli maltrattati non ho ancora notato defaiance delle spalle (effettivamente un po sottili...).
Mi hanno invece sorpreso per scorrevolezza (tanto che si sono comportati egregiamente anche uscendo in gruppo con gli stradisti...:mrgreen:, pagano i rilanci ovviamente)
Schwalbe sulla MTB ? uso gli snakeskin e sono tutt'altra cosa rispetto agli Evo (comunque la sto vendendo e quindi non mi pongo più il problema...)
:mrgreen:
Ho in casa un paio di Kenda SM8 (non UST) ancora da montare, la fattura è differente e se si comportano come quelli da MTB sosterranno di più e si latticizzeranno prima...Devo solo trovare il tempo di smontare gli SchwalbeOne da 25 sugli Alpha340 e provare... o-o
Ripeto comunque che il mio utilizzo non è CX puro (mi piacerebbe però provare i tubolari...:eek:)

2 cents ma preziosissimi. Grazie!

2,5 atm mmm... mmm... Io sono 64/65 kg e sia con i challenge che con i Clement con camera in lattice stavo con 1.9 davanti e 2.0 dietro su fango.
I nuovi Schwalbe x-one hanno snakeskin, quindi potrebbero essere buoni con pressioni minori. Ammesso che li mettano in vendita prima della stagione CX.

Cmq ho letto che è in uscita la versione tubeless dei Clement MXP, che è il miglior copertone da cross intermedio che ho provato finora. Aspetto aspetto pure qua...

Vado un pelo OT, ho anche io gli alpha 340. Come ti ci sei trovato con gli One?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
...

Vado un pelo OT, ho anche io gli alpha 340. Come ti ci sei trovato con gli One?[/QUOTE]

Alla grande. feeling quasi da tubo...(sulle altre ho Veloflex Roubaix) ma dipende anche da come hai montato le ruote
Le mie hanno mozzi Cti da 28 e raggi SapimCXray
o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Cmq ho letto che è in uscita la versione tubeless dei Clement MXP, che è il miglior copertone da cross intermedio che ho provato finora.

sarà ma secondo me le tassellature oramai si somigliano un po tutte ;nonzo%
la differenza la fa la carcassa.
Interessanti gli specy e se non sbaglio sono simili ai michelin wildgripper
di qualche anno fà , uno dei migliori copertoni da mtb che abbia usato

o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Finalmente ho latticizzato i kenda SM8 da 32.
Li ho però montati sulle ruote che usavo sulla MTB (Cerchi SpaceCarbon+mozzi soulKozak+raggi CXray ....ca. 1400g :mrgreen:) e non sugli alpha340
come prevedevo:
spalla più rigida e più facilità a tenere pressioni alte (arrivato quasi a 4bar!)
ho omunque dovuto fare una tripla mescita di caffelatex per farli tenere....la sigillatura da fare era sui bordi di contatto e non sui fianche comunque...buon segno...
Appena li provo vi dico come vanno....a guardarli dicono: speeeeeed! o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Finalmente ho latticizzato i kenda SM8 da 32.
Li ho però montati sulle ruote che usavo sulla MTB (Cerchi SpaceCarbon+mozzi soulKozak+raggi CXray ....ca. 1400g :mrgreen:) e non sugli alpha340
come prevedevo:
spalla più rigida e più facilità a tenere pressioni alte (arrivato quasi a 4bar!)
ho omunque dovuto fare una tripla mescita di caffelatex per farli tenere....la sigillatura da fare era sui bordi di contatto e non sui fianche comunque...buon segno...
Appena li provo vi dico come vanno....a guardarli dicono: speeeeeed! o-o

anche meno (il manometro misura piu ):mrgreen:

provati anche in contropendenza ...il test è durato poco per via del maltempo .

adesso ordino i baby limus (ovvio open tubular)
o-o
 

Allegati

  • WP_20150904_001.jpg
    WP_20150904_001.jpg
    306,4 KB · Visite: 33

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
2,5 atm mmm... mmm... Io sono 64/65 kg e sia con i challenge che con i Clement con camera in lattice stavo con 1.9 davanti e 2.0 dietro su fango.
I nuovi Schwalbe x-one hanno snakeskin, quindi potrebbero essere buoni con pressioni minori. Ammesso che li mettano in vendita prima della stagione CX.


considera che io ne faccio uso gravel e non cx quindi quella pressione è già ottimale per me o-o