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Vintage
tubolari e copertoncini su bici d'epoca (70/80)
Testo
<blockquote data-quote="Kekkommox" data-source="post: 6946099" data-attributes="member: 132009"><p>Salve a tutti!</p><p></p><p><em>Premessa: spero perdonerete la mia ignoranza in materia, ma mi sto affacciando adesso al mondo delle bici da corsa, e ho molto da imparare.</em></p><p></p><p>Sono da sempre appassionato alle biciclette vintage e d'epoca, anche se soprattutto di modelli da passeggio. </p><p>Ieri ho acquistato la mia prima BDC, una Legnano mod. 54 Special degli anni '70, e mi sono ritrovato due bei cerchi Fiamme con palmer (tubolari) da 20mm. </p><p></p><p>Proprio i tubolari mi stanno mettendo in crisi. </p><p>Su internet ci sono orde di persone a favore, ed orde che <em>"vade retro satana"</em>. Ho notato che il prezzo dei tubolari non è proprio economico, e che c'è molto lavoro per montarli; il mio dubbio principale è relativo alle forature. Ora, non sono un soggetto propriamente sportivo, ho i miei 10^2 chili, e userei la bicicletta prevalentemente per passeggiate lunghe, e raduni storici, ma mi stavo chiedendo appunto come si comportano i tubolari a confronto dei copertoncini classici. La <strong>PAURA </strong>ovviamente è di bucare a 30km da casa in piena campagna e non poter contare sulla camera d'aria nuova sotto la sella ... </p><p></p><p>Perciò vi chiedo, su strade asfaltate (anche se precarie [<--- eufemismo] come quelle del Sud) ho più probabilità di bucare con copertoncini classici o con tubolari? </p><p>E poi.. è davvero così complicato incollare i tubolari? mastice e sudore come all'epoca o bioadesivo?</p><p>Si accettano pareri sui Vittoria Rally.</p><p></p><p>Grazie!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Kekkommox, post: 6946099, member: 132009"] Salve a tutti! [I]Premessa: spero perdonerete la mia ignoranza in materia, ma mi sto affacciando adesso al mondo delle bici da corsa, e ho molto da imparare.[/I] Sono da sempre appassionato alle biciclette vintage e d'epoca, anche se soprattutto di modelli da passeggio. Ieri ho acquistato la mia prima BDC, una Legnano mod. 54 Special degli anni '70, e mi sono ritrovato due bei cerchi Fiamme con palmer (tubolari) da 20mm. Proprio i tubolari mi stanno mettendo in crisi. Su internet ci sono orde di persone a favore, ed orde che [I]"vade retro satana"[/I]. Ho notato che il prezzo dei tubolari non è proprio economico, e che c'è molto lavoro per montarli; il mio dubbio principale è relativo alle forature. Ora, non sono un soggetto propriamente sportivo, ho i miei 10^2 chili, e userei la bicicletta prevalentemente per passeggiate lunghe, e raduni storici, ma mi stavo chiedendo appunto come si comportano i tubolari a confronto dei copertoncini classici. La [B]PAURA [/B]ovviamente è di bucare a 30km da casa in piena campagna e non poter contare sulla camera d'aria nuova sotto la sella ... Perciò vi chiedo, su strade asfaltate (anche se precarie [<--- eufemismo] come quelle del Sud) ho più probabilità di bucare con copertoncini classici o con tubolari? E poi.. è davvero così complicato incollare i tubolari? mastice e sudore come all'epoca o bioadesivo? Si accettano pareri sui Vittoria Rally. Grazie! [/QUOTE]
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