Turin Marathon 17/04/05

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.010
1.999
Visita sito
Domenica 17 aprile la sveglia suona alle 7, la giornata inizia in modo atipico: il bar dell'albergo dove alloggiamo è chiuso per lavori, quindi io e Fabio ci siamo attrezzati con fornellini elettrici, pentolini, latte, caffè, the, succhi di frutta, fette biscottate, miele, integratori..et voilà, la colazione è servita. Fuori il cielo è grigio, pioviggina e fa freddo, condizioni appena migliori rispetto all'acquazzone della sera precedente. Mi consola il mio buon stato di forma generale: la domenica precedente ho corso una stracittadina di 12km (doveva essere soltanto un allenamento un po' "svelto") alla media di 3'39" al km (sempre sotto la pioggia!) terminando in progressione, quindi mi appresto ad affrontare questa Maratona di Torino con uno stato d'animo molto positivo, e poi, in fondo, son qua per fare un allenamento lungo (per le gambe e per la testa!) in vista dell'ironman di Roth del prossimo 3 di luglio. Ore 9.15, siamo allineati per il via, un po' imbottigliati nelle retrovie...pazienza. Ore 9.20..bang...partiti! Ciao Fabio in bocca al lupo! Qualche decina di metri a passo d'uomo poi inizio a rimontare posizioni, controllo la mia andatura ai passaggi kilometrici: 4'30" sto andando tranquillo ma la gara è lunga. km10: si esce da Torino città, rompo gli indugi ed accelero il passo, continuo a superare gente, attraversiamo campagne suggestive ed il paesino di Beinasco, c'è la gente in strada che fa il tifo e la banda che suona (sembra di fare il giro delle Fiandre in versione podisitica, vista anche la giornata), il percorso si snoda con qualche dislivello, niente di impegnativo, fino al lungo falsopiano in salita di 2km che porta a Rivoli: molti arrancano, io metto a frutto gli allenamenti svolti su salite ben più impegnative di questa. Scollino e sono a metà gara, guardo il cronometro: 1 ora e 33' e sto bene, vado sotto le 3ore e 10' sicuramente.
Inizia finalmente un po' di discesa, non esagero, perché come dice Cassani la benzina può finire da un momento all'altro. Attraversiamo Collegno ancora la banda che suona, mentre anche un timido sole fa capolino, prendo i miei integratori di carboidrati, qualche sorso di acqua al ristoro ed anche il km 30 è passato, di crisi nemmeno l'ombra, continuo a superare gente (alcuni sembrano davvero alla frutta), al 36km decido di sparare le ultime cartucce: si entra in Torino, c'è il pavé bagnato e le rotaie del tram, occhio alle distorsioni, un tratto lungo il Po ed ultimo km dentro al parco del Valentino, saluto la gente che incita tutti senza distinzioni, passo sotto il traguardo e fermo il crono: 3 ore 3 minuti e 29 secondi (4'20" al km di media). ho migliorato il mio record precedente di quasi 6 minuti e quel che più conta sono molto più fresco (o meno stravolto?), pur essendo arrivato alla gara senza far nemmeno un giorno di "scarico". Saluto un paio di amici, ha vinto Goffi in 2 ore e 11' mi dicono. Mi rifocillo al ristoro e rientro in albergo, ho il treno dopo un'ora, giusto il tempo di una doccia. Chissà com'è andata la gara di Fabio? Son già in viaggio quando mi arriva il suo sms: 3 ore e 53 minuti, record personale anche per lui, complimenti! Alla prossima!
o-o
p.s. sono arrivato 207 su 1696, Fabio 1089
 

fabietto

Pedivella
4 Maggio 2004
487
0
46
Ceggia
Visita sito
Complimenti!!! o-o o-o o-o

Io invece. mentre tu quasi arrivavi al traguardo, avevo appena iniziato la maratona di Londra.
Obiettivo iniziale sulle 3 ore e 10 ma poi cambiato per fare da lepre al mio migliroe amico che voleva fare il personale. :cool:
Partiamo subito veloci ma vedevo che lui non risuciva a rompere il fiato. :x
Decido allora ti iniziare subito a tirare io.
Lo porto alla mezza sotto l'ora e 28 (PERSONALE DELLA MEZZA IN UNA MARATONA) ma poi attorno al 16miglio (26km) non sento + i muscoli delle coscie (stavo tirando troppo per i miei tempi). :?
Dal 16 miglio al 20imo una tragedia greca.
Poi al 20miglio mi fermo, bevo, faccio un po' di streching e mi auto-stimolo dicendomi: COME BOY, YOU CAN DO IT.
Non so come ma riparto a 4.30 al km fino all'ultimo dove per un errore di stanchezza, credevo di essere ormai sotto le 3.15, valuto male i tempi e arrivo al traguardo a 3.16.
Migliorato tantissimo ma ... si può fare meglio: obiettivo:
MIGLIORARE LA PRESTAZIONE ENTRO IL 5 GIUGNO!!! :cool: :))):