Tutto sul Bushido e i-Genius

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.593
768
Visita sito
Non ho il bushido e quindi non so come funziona il software...
1) molti siti online permettono la creazione di percorsi ma non sempre viene inserita l'altimetria, e se non c'è nel file non la puoi vedere neppure sul tacx
2) non so se ge inserisce l'altimetria nel file kml o se c'è solo a video...

per verificare e risolvere in un modo puoi:
creare il percorso ed importarlo nel tcx converter di daxx [url]www.teambikeolympo.it/TCXConverter[/URL]
verificare se c'è l'altimetria
o assegnarla con lo stesso programma
importare il file nel tacx

se invece l'altimetria è compresa allora devi verificare sul sito tacx se bisogna impostare qualcosa nel programma per vederla
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
grazie 1000,importando l'altimetria da TCX converter e ricreando il file .kml,va tutto alla perfezione,il programma vede le altimetrie med e max.. domani provo....
 
Ultima modifica:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
grazie 1000,importando l'altimetria da TCX converter e ricreando il file .kml,va tutto alla perfezione,il programma vede le altimetrie med e max.. domani provo....

Ciao Ares, ci sono molti siti tipo questo che oltre a convertire darti la possibilità di tracciare ospitano già diversi percorsi caricati dagli utenti.
Sicuramente ci trovi tutte le tracce, ad esempio la Fausto Coppi già pronte in formato GE:
[url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=irvavyzhsxruhgkw&referrer=trackList[/URL]
tanto per fare un esempio :)
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata



Ne deduco che fai solo programmi di massimo 60'

In sintesi hai tre possibilità di scelta:
- lavoro a pendenza
- lavoro a watt
- lavoro a Fc

Puoi sia scegliere alcuni programmi preimpostati che partire "libero" e variare man mano %/watt/FC di riferimento oppure metterti con calma, preparare i vari settori con relative distanze o tempo e lavoro scelto.
Ci si mette meno ad impostare i programmi sulla consolle che a spiegarli, male, come ho tentato di fare io
 

resistere

Novellino
29 Settembre 2008
24
1
Visita sito

Grazie delle info, lucagt.
Esatto: faccio programmi che non superano i 70-75 minuti (quindi, talvolta c'è sovrapposizione di step sul settore 0-15 minuti del quadrante), anche perché inizio a rompermi le b... già a partire da 50 minuti. Comunque, continuo a non capire come sia possibile ricordare RPM e rapporto da mantenere in ogni step gestito dal programma del trainer. Quando LUI decide di cambiare la resistenza del freno, credo sia possibile saperlo in anticipo già durante lo step precedente, ma poi LUI non ti dice mica che rapporto mettere e a quanti RPM devi girare nello step successivo...oppure sì ?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Mah, io onestamente ad oggi ho fatto solo programmi a watt.
X esempio ho impostato:
20' 140W
SFR5x (5' 240W + 2' 150W)
10' 200W
5' 160W
5' 140W
5' 120W

Le SFR so che devo farle tra 30-40rpm mentre il resto lo faccio liberamente sapendo di dover stare >85.
Alla fine è l'unica variabile ( a parte tenere d'occhio il cuore...) che ti devi ricordare, male che vada ti fai un foglietto se hai paura che la memoria faccia cilecca.
Solo nel caso hai un rapporto segatissimo per il valore impostato dovresti variarlo e ti invita a fare mettendo un riquadro attorno al dato sul display. Per intenderci se metti 120W e pedali col 53-15 a 80rpm circa facile che a meno di 140-150W non riesce a frenarti. Cmq dopo qualche volta che lo usi capisci al volo come operare con i rapporti.
E' più semplice a dirsi che a farsi, fidati!
Sono più complicati i tuoi quadranti di orologio

P.S: Hai 3 visualizzazioni possibili, in una vedi anche con un certo anticipo lo step che sta arrivando con la sua colonna in altezza o in inclinazione e seconda che lavori a watt o pendenza. Cmq avendoli impostati e scelti alla partenza più o meno sai già quel che devi fare
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Anche per me il display è un po' povero di informazioni, secondo me dovrebbe esserci sempre l'indicazione del percorso che viene dopo quello che si sta effettuando e poi un resoconto dove effettivamente si possa rivedere i dati del percorso, altrimenti non è più un dispositivo che funziona senza PC.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Per me tutto sommato è completo, lo trovo poco leggibile nelle due schermate "estese" perchè nonostante ci veda più che bene è un'impresa cogliere i numeri microscopici :rosik:

Il resoconto finale in effetti manca
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Oggi ho gonfiato a 8.5 piuttosto che il solito 8. Calibrazione del freno passata da 10.4 a 15.2, le sensazioni in salita erano quasi perfette realismo impressionante nella fluidità.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Oggi ho gonfiato a 8.5 piuttosto che il solito 8. Calibrazione del freno passata da 10.4 a 15.2, le sensazioni in salita erano quasi perfette realismo impressionante nella fluidità.
interessante.. io ho avuto 11,6 come valore di calibrazione,pneumatico a 8 bar,pneumatico: vecchio gp4000s usato all anteriore su strada con battistrada ancora decente anche se leggermente"invecchiato".... a me dopo il 6-7% la ruota comincia un po' a "gracchiare",è sintomo di toppo o di poco contatto?.. cmq debbo ricontrollare la calibrazione e provare con 8,5 bar... purtroppo anche sui rulli si deve gonfiare ogni volta
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Io non sono riuscito, ma qui potrebbe esserci la soluzione:

[url]http://forum.tacx.com/viewtopic.php?t=8582[/URL]
ciao,tutto a posto..funziona.. nel post che mi hai inviato c'è un link x un aggiornamento java.. se no il programma non si apre.. fatto questo seleziona il file .hrm dal programma e seleziona"create workout"(l'uno o l'altro tra fortius o imagic dovrebbe dare il tipo di file che serve,pgmf)... poi importa con il catalyst(i file li mette in una cartella"output" che viene creata all'interno della cartella in cui hai scompattato il programma... i file emessi dovrebbero essere .PGMF... ci sono cmq cose ancora da capire... il problema è capire "quale esercizio è" dai nomi dei file .hrm del polar
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ah..ho capito il nome dei file polar .hrm ... c'è un numero ad es 09071501.hrm .. la prima coppia di numeri è l'anno,la seconda il mese,poi il giorno e poi il numero dell'esercizio effettuato in tal giorno.. se potesse essere utile a qualcuno
 

resistere

Novellino
29 Settembre 2008
24
1
Visita sito
Sto seguendo questo topic perché sono incuriosito dal Tacx Bushido.
Siccome non ho molto tempo per acculturarmi da solo, cerco di caRpire quanto già capito e sperimentato da coloro che già lo usano.
Vediamo se ci ho capito qualcosa:
1) il Bushido da solo (con il suo computer) può funzionare anche senza un PC;
2) "la morte sua" sarebbe però integrarlo con un PC, trasformandolo così in un virtual reality trainer;
3) in aggiunta, programmarlo senza PC è una cosa abbastanza lunga e laboriosa, seppure possibile;
4) il software con la relativa chiavetta di connessione costa sui 150 EURO.

Qualcuno potrebbe dirmi se le precedenti affermazioni sono corrette ?
Inoltre, volevo chiedere se qualcuno di voi ha per caso usato anche il Cosmos, o almeno lo conosce: in cosa si differenzia dal Bushido in termini di funzionalità ? Non mi sembra che il Cosmos sia trasformabile in un virtual reality trainer, o sbaglio ? Sicuramente si tratta di un prodotto più datato, ma per questo anche anche più maturo...
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

1) Si, è fatto apposta altrimenti c'è il fortius
2) Possibilissimo comprando chiavetta e software con come dici al punto 4
3) No, ci si impiega poco. Io per impostare un percorso da 90km con circa 40 settori di pendenza differente ci ho messo 5'.
Se poi sia più facile farlo col software non saprei dire xè non l'ho ancora provato
4) Il costo minimo che ho visto è quello

Il cosmos richiede alimentazione elettrica ed è upgradile per uso pc come il bushido e al momento costa un buon 100€ in più, ragion per cui ho scelto il primo Della connessione al pc mi interessa poco onestamente anche xè mi imporrebbe l'acquisto di un portatile visto che i rulli li ho fissi in box.
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
per la calibrazione ottimale sarebbe 12,5, oltre a regolare il gonfiaggio si puà agire anche sulla rotellina del freno.