Tutto sul Bushido e i-Genius

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

In sintesi.
- se hai il valore di calibrazione tra 10 e 15 è corretto qdi non serve agire su rotella o pressione a meno di essere vicino agli estremi.
- il peso va inserito nel complesso, con bici e abbigliamento.
Cmq trovi tutto ben sviscerato nel post, già se hai fatto la calibrazione passando alla lignua inglese ho idea che sei a buon punto con la lettura
 

putivins

Pignone
7 Dicembre 2008
200
37
Visita sito
Per la procedura di regolazione ho trovato solo questo ma nn è molto chiaro:

"intanto bisogna posizionare il freno in base al diametro esterno del copertone, misurato e non quello riportato, poi si porta il freno a contatto con la ruota e si regola con la rotella fino a sfiorare la ruota, poi si rilascia la leva e si fanno tre giri completi per avvicinare il freno. così dovrebbe esserci il contatto ideale"

c'è qualche anima pia che mi può spiegare come fare???

Grazie mille...vi prego!!!!
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Se hai una bici da corsa è fattibile usare nell'assemblaggio sia lo slot 2 che il 3. Io ho usato il 3 come mi sembra sia consigliato da Tacx e la soluzione con la quale la maggior parte si son trovati meglio. Nulla toglie che anche col 2 si riesce a regolare opportunamente il tutto.
Se cmq hai un range compreso tra 10 e 15 ti consiglio di evitare di smontare rifare daccapo a meno di non essere giunto alla "quadratura" del valore con una pressione lontana dalle 7/8 atmosfere.
Nel caso vuoi fare una cosa fine puoi fare come me:
- calibrare
- segnare il valore
- girare la rotella di regolazione di 1/4 di giro
- ricalibrare e vedere la differenza
Il tutto fino ad arrivare ad una via di mezzo tra i valori suggeriti, quindi circa 12,5
Se poi ci arrivi con 3 o 5 giri di rotella dalla teorica posizione zero poco importa. Mi sembra che hai già un valore di calibrazione idoneo cmq.
 

putivins

Pignone
7 Dicembre 2008
200
37
Visita sito
Grazie mille per la risposta solerte!

Il mio unico dubbio è che in particolare condizioni (soprattutto in modalità slope quando la pendenza è maggioe del 3%) , pur avendo il valore di calibrazione nel range, il freno fa un grosso rumore metallico e spesso si accende la ventola di raffreddamento!!
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Normalissimo, più il freno lavora più si scalda e maggiore sarà la frequenza di intervento della ventola.
Ovviamente se in piano non ti si accende quasi mai in salita può accadere di frequente.
Calcola anche la temperatura ambientale, io li ho in un box non riscaldato con temperature prossime allo zero e se li avessi in casa la ventola lavorerebbe molto di più.

Cmq non è nulla di preoccupante, anzi ben venga xè evita surriscaldamenti e salva il rullo da possibili problemi. Accertati anzi che le feritoie siano ben libere.
In casi estremi il rullo si stacca con un messaggio "overheat" e qualcosaltro se la ventola non dovesse essere sufficiente.

P.S: A me sembra faccia più rumore in discesa
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ieri ho cambiato le batterie del computerino, dopo 44 ore e mezza di pedalata.

Anche io dopo 2 mesi gia esaurite. Per curiosità ho controllato la tensione e sembrano essere ancora abbastanza cariche. Il computerino è noioso, le vuole belle cariche.:angrymod::angrymod:
Bisogna ricordarsi di aggiornare la data dopo la sostituzione.
ciao,
Riccardo.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Un amico abbastanza "tecnico" su questioni elettroniche/elettriche nei giochi dei bambini mette solo batterie di qualità non ricaricabili. Sostiene che le ricaricabili, che usa peraltro appena possibili per qualsiasi cosa, in alcuni apparecchi non forniscono la corretta tensione per il funzionamento e magari per il bushido è lo stesso .
Io non ne capisco molto in materia ma appena mollano quelle che ho gli metto dentro quelle con più amperaggio che trovo, non ricaricabili.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014

No,no io sto parlando di baterie alcaline nuove da 1,5 volt.
Con quelle ricaricabili da 1,2 volt secondo me non si accende nemmeno anche appena caricate.
Quelle che ho tolto io erano 1,4 volt e si era gia fermato...
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Non sono un tecnico e quindi potrei fare delle considerazioni inesatte però valutate che il computerino ha almeno 2 ricevitori (rullo e fascia hrm) e 1 trasmettitore (dati vs. TTS) oltre ad uno schermo da ca. 42centimetri quadrati. Quarantaquattro ore di funzionamento per solo 2 stilo non mi paiono poche, oltretutto se calcolate sugli esercizi fatti perché considerando i tempi di accensione, spegnimento e (per chi non usa TTs) la programmazione dei percorsi direi che è un consumo più che accettabile. Tra l'altro si può dire che Bushido è veramente ad impatto zero non utilizzando corrente elettrica per funzionare.
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Se si usa TTS il consumo è ancora superiore perchè ci deve essere uno scambio continuo di informazioni tra PC e computerino del bushido.

Forse si poteva prevedere un alimentatore per evitare di rimpire le discariche di batterie.
Anche nelle fotocamere digitali si consiglia di collegare la macchina all'alimentatore quando si collega al PC per il ben noto consumo aumentato.
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Si è il file che ho postato anche qui, questo l'han copiato, ma il problemaal Bushido non me lo han sistemato.

Pensa che ho segnalato il fatto che alla fine dell'allenamento non si può vedere le statistiche come indicato sul libretto e invece di risolvere mi han mandato una copia di TTS perchè mi han detto che si usa quello (almeno funzionasse bene). E così han risolto. Averlo saputo prima non lo avrei comperato.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Quale problema hai sulle statistiche? Ti riferisci alla funzionalità Analyzer
 
Ultima modifica:

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
No, parlo di quelle del computerino che secondo il manuale dovresti poter vedere i dati invece non da niente e poi il discorso della calibrazione.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ciao a tutti,
segnalo che sul sito è disponibile l'aggiornamento TTS alla versione 2.0.4.0.
Dovrebbero essere intervenuti per:
- maggiore compatibilità di analyzer su Windows 7 e Vista;
- miglioramento di alcune funzionalità di BikeNet;
- problemi sugli RLV installati in Fortius e poi importati in TTS;
- aggiunta di maglie Pro sponsorizzate da Tacx nel 2010.
Buone rullate.
Gianmarco
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Anche la versione 1 è stata aggiornata.

Della 2.0.4.0 sembra abbia ancora più problemi di succhia memoria. Ma saran mai capaci di fare un software decente? Nemmeno i software professionali si mangian tutta sta memoria.
 

VOVIT

Novellino
18 Dicembre 2009
66
0
VARESE
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS
Ragazzi, ho utilizzato per mesi il FORTIUS, ora stò collaudando un BUSHIDO acquistato per un parente. Funziona tutto bene tranne una cosa:
non mi riesce di far dialogare TTS1 (chiave usb GARMIN) ed il BUSHIDO.
I driver della chiave sono installati correttamente ed il SW di gestione è chiuso (come mi è stato consigliato). Nel computerino del BUSHIDO non va impostato nulla vero? DATEMI UNA DRITTA. CIAO
Bella fluida la pedalata con il bushido... a basse potenze sembra migliore di quella dl FORTIUS.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Che io sappia c'è solo da disattivare il garmin agent come mi pare di capire hai già provveduto a fare.

Sicuro che le batterie del computerino siano ok e permettono una comunicazione chiara? Durano normalmente un paio di mesi e una volta che compare l'iconcina sul display hai 1 ora ancora di vita più o meno (verificato ieri ).

Altra cosa la trasmissione tra chiave e bushido, prova ad avvicinarli il più possibile ed al limite vai di prolunga usb.

Altro non saprei, magari intervengono altri che ne sanno di più