Tutto sul Bushido e i-Genius

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo

Guarda che per impostare i dati sul computerino non serve il TTS, anzi va impostato aggiungendo anche il peso della tua bici al tuo peso altrimenti i dati sono sfalsati. Anche perchè col tuo peso il 13% reale non lo puoi fare col Bushido, ma ti fornisce solo dati virtuali.
Quindi quanto prima inserisci i tuoi dati, sempre che ti interessi avere dati utili.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Aspetta un attimo io imposto il mio peso su bushido ,ma questo non influenza la potenza misurata quella la ricava il computerino dalla velocità e dalla coppia frenante,questo dato viene inviato al tts ed e quello che in base al peso impostato (sul tts) dovrebbe dire quanta velocità fai con quei watt,o sbaglio?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata


DIci giusto secondo me, se usi il software ok ma nel caso usi solo la consolle devi avere impostato dentro quella il tuo peso + quello della bici.
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
DIci giusto secondo me, se usi il software ok ma nel caso usi solo la consolle devi avere impostato dentro quella il tuo peso + quello della bici.

Esatto, le due cose sono indipendenti.

Il computerino va impostato inserendo i dati personali, indispensabile il peso (che deve esser comprensivo di tutto)
mentre sul software TTS va messo solo il peso dell'atleta, tenendo conto che viene aggiunto un peso standard di 10Kg, quindi non è detto che la vostra bici pesi così... quindi nel peso tenete conto di questo dato.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
A mio parere non c'é correlazione tra velocità e potenza o meglio a parità di potenza espressa da due atleti con peso differente non è che ti restituisce velocità differenti a seconda del peso.
la velocità è determinata esclusivamente dalla circonferenza della ruota ed è indipendente dal peso.
Sempre a mio parere il peso serve solo negli allenamenti time/slope perché un conto è far avanzare 60 kg su una salita al, mettiamo 6%, un'altro è farne avanzare 80. Qui si che a parità di velocità le potenze espresse dovranno essere differenti in funzione dell'effetto frenante, che sarà certamente minore per il soggetto di 60Kg.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Ma come fai in un software a fare un cosa realistica, correlando la potenza alla frenatura adeguata a quel peso atleta+bici,quello che voglio dire è che se tu dichiari un peso di 70 kg bici+atleta o 90 kg bici+atleta quello che cambia è il livello di frenatura per simulare quella data pendenza,e in teoria dovrebbe anche in pianura adeguare la superficie frontale al fine di evitare di permettere di usare un 53*12 a 100 rpm e farmi sembrare Cancellara mentre in realtà sto sviluppando 300 w.
Il mio dubbio era che usando l'utente anonymous del quale ignoro il peso e l'altezza il sistema mi frenasse troppo poco in salita consentendomi di fare medie che in salita mi sogno.
Un altro dubbio è che mi sembra che in discesa il sowftware dia la velocita in base alla potenza perche a parita di cadenza e rapporto cambiava la velocità in base alla potenza,almeno questo mi sembrava
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Inoltre ,chiedo see qualcuno ha esperienze con bike24.net,poichè ho ordinato e pagato il tts3 ma non ho ricevuto alcuna mail alcun riferimento,allora ho chiesto spiegazioni via mail e mi hanno risposto quanto segue
Dear Mister (me medesimo)

We thank you for your request at Bike24.

We received your order. Everything is OK.

Best Regards,

Johannes Krause
Bike24 - Service Team

Bike24 GmbH
Enderstraße 92a
01277 Dresden

Telefon: +49 (0) 351 / 417 497 - 0
Telefax: +49 (0) 351 / 417 497 - 79

http://www.bike24.net

-----------------------------------

Bike24 GmbH
Handelsregister Amtsgericht Dresden
HRB 23565

Geschäftsführung:
Lars Witt
Andres Martin-Birner
Falk Herrmann
Tutto cio è normale?Io sono abituato a fare acquisti in rete e mi è sempre arrivato qualche messaggio in risposta, qui invece nulla....
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
...quello che voglio dire è che se tu dichiari un peso di 70 kg bici+atleta o 90 kg bici+atleta quello che cambia è il livello di frenatura per simulare quella data pendenza

Quindi concordi con quanto ho appena detto "le potenze espresse dovranno essere differenti in funzione dell'effetto frenante, che sarà certamente minore per il soggetto di 60Kg".

...e in teoria dovrebbe anche in pianura adeguare la superficie frontale

Non penso che il SW sia in grado di rettificare la velocità sulla base della potenza espressa e della superficie frontale. Questo per il fatto che certamente ad un maggior peso corrisponde una maggiore superficie ma la resistenza all'aria dipende anche dalla posizione più o meno aerodinamica, quindi a mio parere la velocità è determinata esclusivamente dalla circonferenza della ruota e il peso è ininfluente. Naturalmente è una mia deduzione, basta fare una prova indicando pesi differenti.

Un altro dubbio è che mi sembra che in discesa il sowftware dia la velocita in base alla potenza perche a parita di cadenza e rapporto cambiava la velocità in base alla potenza,almeno questo mi sembrava

Qui non ho capito cosa intendi, so che in discesa spesso il dato di velocità diventa rosso su TTS o con un riquadro sul computerino, solo perchè il rullo non è in grado di spingerti e quindi segnala una velocità molto superiore a quella che si sta effettivamente facendo.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Quindi concordi con quanto ho appena detto "le potenze espresse dovranno essere differenti in funzione dell'effetto frenante, che sarà certamente minore per il soggetto di 60Kg".
Beh se ho inteso bene si ,ovvero il sw dice se pesi 69 kg ad esempio hai questa resistenza se ne pesi 90 ne hai una maggiore dunque si realizza cio che accade nella realtà che a pari potenza chi e piu pesante va piu piano,ma il rullo misura sempre quella potenza deducendola da velocità angolare e coppia




Ho provato solo una volta il sw e non ho letto manuali non so che significato ha quel numero rosso
 
Ultima modifica:

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Il peso influisce anche su un terreno pianeggiante, in quanto vi è comunque un'attrito tra gomma e asfalto, quindi maggiore è il peso maggiore è la potenza utile a spostare quel peso alla stessa velocità.

Quindi se inserite un peso non corretto non avrete la resistenza reale che avreste sulla strada senza tener conto dei parametri aereodinamici.
Il computer in base al peso stabilisce quanto frenare a seconda della pendenza, naturalmente la discesa non è simulabile. Stesso discorso quando la salita supera un certo valore. Ecco perchè in base al peso cambia il valore massimo di pendenza simulabile. Oltre un certo limite il freno non piò andare, ed allora compare il quadretto che vi dice la velocità indicata non è quella che state realmente facendo, che in caso di salita quella indicata sarà minore di quella a cui state viaggiando.

Quando compare un valore dentro un riquadro o rosso significa che non è la velocità a cui state realmente viaggiando, ma quella a cui andreste se foste in quelle condizioni di pendenza.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

in poche parole bisogna impostare il nostro peso + quello della bici
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Nel computer del bushido si, nel software TTS no perchè viene aggiunto automaticamente (fisso di 10Kg quindi tenetene conto se la vostra bici ha un peso diverso, se la vostra pesa di meno la differenza la togliete dal vostro profilo o viceversa)
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
OK, mi sto convincendo a comprare il Bushido. Dopo essermi guardato in giro, il miglior prezzo che ho trovato è 500 euro su Hibike:
[url]http://www3.hibike.it/shop/product/pa861c5aa5e94ef98648314f24a19e460/Tacx-Ergotrainer-Bushido-230V-50Hz-T1980.html[/URL]

Per il SW, Hibike quota 159 euro TTS3 e chiavetta ANT+
[url]http://www3.hibike.it/shop/product/p5217c662de2a6886a14fa11dea7ae04c/Tacx-Upgrade-kit-PC-Bushido-incl-Trainersoftware-3-0-T-1990-30.html[/URL]

Se invece compro il software da solo (non l'ho trovato su Hibike), mi sembra che il prezzo migliore sia su Bike24 a 80 euro:
[url]https://www.bike24.net/1.php?lang=2;content=8;navigation=1;menu=1000,5,69;product=18283;ID=da6b68a05b488ea27bb1340f38788577[/URL]

Dovrei poi comprare la chiave ANT+ Garmin, che ho letto che costa circa 25 euro, ma non ho ancora individuato dove acquistarla.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

costa 50 euro minimo non si trova