Tutto sul Bushido e i-Genius

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Valore di Calibrazione
Prima di tutto nelle impostazioni selezionare la lingua Inglese altrimenti non appare il valore.

Il valore ideale è compreso tra 10 - 15. Quando questo valore è fuori da questo range controllate la pressione dei pneumatici (bdc 7-8bar) e di avere una buona pressione tra rullo e ruota. Di solito dopo aver portato il rullo a sfiorare la ruota bastano 3 - 3.5 giri completi del pomello di regolazione nero sulla leva del freno per avere un contatto ideale. Naturalmente verificando di aver posizionato il freno sulla posizione adatta al diametro esterno della ruota usata.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Innanzitutto grazie mille delle varie dritte!

Ho provato a calibrare 3 volte oggi (dopo aver fatto 1h di rullaggio) e mi è uscito 23 come valore...
Pressione gomma 8atm, giri 4 e mezzo/5.
Cosa dite di fare? Sgonfiare un pelo e/o ridurre il precarico del bushido?
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Blocco Tastiera
Per bloccare la tastiera del computerino premere per 3 secondi la freccia a destra, comparirà così una chiave in alto a destre.
per disattivare premere tre volte sempre il tasto destro.
Intanto grazie per averci fatto partecipi di tutte queste scoperte. Dico scoperte perché da questo punto di vista Taxc può solo migliorare con dei manuali di istruzione degni di questo nome.
Espongo alcuni altri problemi che ho riscontrato:
1) il mio computerino non si blocca con la procedura che hai segnalato (può essere che ho aggiornato il firmware alla versione 0.5.002)
2) i 3/3,5 giri di rotellina si intendono su slot 3 e copertoncino Tacx a 7/8 bar? (oggi su Capo Berta perdevo aderenza)
3) con le video corse talvolta l'indicazione della velocità sul Trainer Software diventa rossa e quella sul computerino viene delimitata da un rettangolo. (può essere che la velocità sia al di fuori dai range previsti?)
Stamane un paio di volte il video ha smesso di avanzare per riprendere dopo un paio di minuti.
4) altra anomalia riscontrata è che a un certo punto mi ha proposto la maschera di corsa finita chiedendomi se volevo salvare o meno. Ovviamente non era affatto finita.
Grazie
Gianmarco
ps. dove hai trovato tutte le informazioni che ci hai fornito?
 
Ultima modifica:

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Comunque son cose che ho trovato sui forum in inglese, di sicuro è che per farlo funzionare dobbiamo arrangiarci tra di noi sperimentando. Purtroppo sta Tacx ha evidenti pecche in materia, ma speriamo che si mettano al passo dopo tutte le segnalazioni che riceveranno.

1) Invece di 3 secondi, bisogna premere tre volte e solo quando si è in fase allenamento.

2) Per quanto riguarda i giri di rotella credo sia indipendente dallo slot. Ma prima lo avevi messo a contatto?
 
Ultima modifica:

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo

Si bisogna diminuire allentando di 1/4 di giro alla volta finchè non arrivi al valore ideale.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Si bisogna diminuire allentando di 1/4 di giro alla volta finchè non arrivi al valore ideale.

Grazie mille!!!
Certo che Tacx dovrebbe pagarti qualcosa x il supporto tecnico che fai al posto loro...
Se capita una birretta te la offro ben volentieri
 

iader

Novellino
29 Dicembre 2009
30
0
Visita sito
oggi mi sono fatto 40 minuti sul nuovo rullo bushido e rispetto al mio primo approccio come scritto nei post precedenti mi ritengo piu' soddisfatto.
Ho lavorato in funzione libera in agilità a 150w ma domani se il tempo è confermato dalle previsioni meteo riproverò magari a pedalare e vorrei provare ad eseguire un test conconi.

quindi se ho ben capito da quello scritto fino ad ora la pressione pneumatico 6,5/7 atmosfere
stringere la regolazione a sufficienza da avere un buon contatto con la gomma
rifare la calibrazione freno pedalando sopra i 40 km /h e anche se si blocca la velocità fa nulla
scala di regolazione impostata a 106 %
e poi mi creo il programma a incrementi di w

unica incertezza è su due argomenti :

il primo la frequenza cardiaca posso impostarla solo in ant e quando si cerca di connettere non ci riesce ma poi pedalando funziona magari potrei provare ad acquistare la fascia tacx oppure con quella garmin

il secondo è quel nuovo parametro emerso solo in modalità inglese??? di cosa si tratta ?? e cosa serve ?? e se cambia utente la calibrazione rimane uguale?

ciao a tutti e confermo che tacx come rulli sono molto piu' avanti rispetto a elite ma come istruzioni e manuali lasciano proprio a desiderare
 

iader

Novellino
29 Dicembre 2009
30
0
Visita sito
dimenticavo per il software aspetto nel procedere all'acquisto perchè prima voglio ottimizzare l'utilizzo e poi valuto e in piu' mi chiedo se con il programma poi si riescono a fare grafici vari delle proprie pedalate ??????????
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Si blocca appunto perchè non termina la calibrazione, il consiglio perciò è di settare la lingua in inglese, fare la calibrazione e poi tornare in italiano (sempre che non si scopra che ci sono altri problemi)
In inglese quando superi i 40 km/h poi ti dice di fermarti (non pedalare e non frenare) quando si ferma la ruota ti dice di riprendere a pedalare per tararsi, bastano poco e ti compare il valore di taratura, se non è nel range regoli il pomello di conseguenza.

Son solo pochi giorni che mi è arrivato, ma mi sto leggendo tutto il forum in inglese della tacx. Se non ci fossero gli utenti a risolvere i problemi. Spero che alla fine ne salteremo fuori se ognuno mette le sue scoperte.
 

iader

Novellino
29 Dicembre 2009
30
0
Visita sito
ok grazie quindi dicevi che lo provo a fare in lingua inglese e il range nel quale deve rientrare è???

e se è piu' alto ?
e se è piu' basso ?

grazie mille sei un mito
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Devi farlo in Inglese altrimenti non funziona.
Il range è 10-15
Se è più alto riduci la pressione agendo sulla rotella nera che c'è sotto la leva di posizionamento del freno, se è più basso fai il contrario. Ma non ricordo da che parte si stringe. Basta provare al secondo tentativo a me è andato in tolleranza.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Si, l'ho posizionato a contatto col copertoncino e poi ho fatto 3,5 giri. Adesso devo controllare per bene la pressione e riprovare non prima di aver pulito/sgrassato il rullo.

Scusate se insisto ma ripropongo i due quesiti di ieri perché non vorrei fosse un difetto d'origine, nel qual caso ho pochi giorni per contestarlo.

3) con le video corse talvolta l'indicazione della velocità sul Trainer Software diventa rossa e quella sul computerino viene delimitata da un rettangolo. (può essere che la velocità sia al di fuori dai range previsti?)
Stamane un paio di volte il video ha smesso di avanzare per riprendere dopo un paio di minuti.
4) altra anomalia riscontrata è che a un certo punto mi ha proposto la maschera di corsa finita chiedendomi se volevo salvare o meno. Ovviamente non era affatto finita.

Gianmarco
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo

Per quanto riguarda il punto 3 significa che la velocità visualizzata non è reale, ma virtuale. Succede quando si supera una certa pendenza o una discesa oltre i valori dello strumento.

Per il punto 4 ci sono molti altri utenti che segnalano lo stesso problema, ma al momento non ho letto di soluzioni.

Comunque leggete il forum Tacx, ci sono molte indicazioni. Magari col tempo cerco di riassumerle e poi lo mandiamo noi un manuale a sti poveretti...
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
grazie delle dritte!.... ho provato con copertoncino a 7,5 bar e 3-3,5 giri di rotella e mi è venuto fuori 11,7 e 10,9 nei due tentativi che ho fatto.. cmq penso che sono abbastanza in range....
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
36
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Bello però andare per tentativi su un prodotto definito come ultrarivoluzionario.......speriamo che la Tacx si svegli e assuma qualcuno che faccia un buon manuale di istruzioni.....
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
più che un manuale, un software decente, che è più importante.

consuma più memoria che CPU, mai vista na roba simile
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Secondo me lo fa quando è al limite della frenatura, quindi sarebbe opportuno passare ad altro rapporto.
Ho notato ieri che sono partito con allenamento libero a watt e col 39x23 rimaneva a attorno ai 120 mentre con col 21 non riusciva a scendere sotto i 130/140 ed era fisso il rettangolino.

E' solo un'ipotesi però la mia!
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Non è che hai inavvertitamente preso dentro il comando "freccia sx"?
Basta sfiorarli appena i tasti e prendono il comando :rosik: A me è capitato già diverse volte....