Tutto sul Bushido e i-Genius

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Non è che hai inavvertitamente preso dentro il comando "freccia sx"?
Basta sfiorarli appena i tasti e prendono il comando :rosik: A me è capitato già diverse volte....
Al mio rientro proverò a bloccare il computerino durante la sessione, in effetti i tasti capacitivi sono molto sensibili.
Grazie
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Al mio rientro proverò a bloccare il computerino durante la sessione, in effetti i tasti capacitivi sono molto sensibili.
Grazie

Io sono convinto che la mia consolle abbia preso qualche comando senza manco essere sfiorata, becca pure gli spostamenti d'aria :wacko:

Mi è pure capitato inavvertitamente di bloccare la schermata, grazie a Bredy adesso so come farlo volontariamente ed anche sbloccare secondo necessità
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Secondo me lo fa quando è al limite della frenatura, quindi sarebbe opportuno passare ad altro rapporto.
Ho notato ieri che sono partito con allenamento libero a watt e col 39x23 rimaneva a attorno ai 120 mentre con col 21 non riusciva a scendere sotto i 130/140 ed era fisso il rettangolino.

E' solo un'ipotesi però la mia!

Succede quando pretendi potenze troppo basse per la velocita del rullino...
A velocita del rullino alte non puoi pretendere di rimanere a livelli di potenza bassi perche probabilmente il generetore dello strumento a quelle velocita genera una corrente minima che sviluppa una potenza non inferiore a un certo limite...Sei troppo potente...o-oo-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Succede quando pretendi potenze troppo basse per la velocita del rullino...
A velocita del rullino alte non puoi pretendere di rimanere a livelli di potenza bassi perche probabilmente il generetore dello strumento a quelle velocita genera una corrente minima che sviluppa una potenza non inferiore a un certo limite...Sei troppo potente...o-oo-o
Sono partito con l'allenamento libero a watt che di default è a 100W che è veramente poco. Cmq mi sembra che fino ad una differenza di 20W non appaia il quadratino che presuppongo sia l'invito ad adeguare il rapporto ;nonzo%
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Devi farlo in Inglese altrimenti non funziona.
Il range è 10-15
Se è più alto riduci la pressione agendo sulla rotella nera che c'è sotto la leva di posizionamento del freno, se è più basso fai il contrario. Ma non ricordo da che parte si stringe. Basta provare al secondo tentativo a me è andato in tolleranza.

Grazie Bradyo-oo-o
Hai date delle dritte molto interessanti. Oggi se mi alleno, metto la lingua inglese e poi ripasso il tutto.

Comunque è assurdo!!!
Possibile che per tarare uno strumento si debba cambiare lingua.

E poi tutta sta roba
NON è SCRITTA DA NESSUNA PARTE!!!
:angrymod::angrymod:

Ma siamo impazziti, sti signori hanno messo sul mercato uno strumento senza il minimo manuale(quello che cè al seguito non lo si può chiamare tale). Il mio l'ho comprato 15 girni fa ma ho visto che il fw sia del freno che del computerino è gia da aggiornare.
Le mie impressioni sono che, il livello Hardware si eccellente, di fatto il freno dovrebbe essere molto affidabile e garantire una buona precisione in quanto un freno elettronico si basa solo su valori di tensione e corrente generati i quali sono molto facili da misurare, e dovrebbereo essere costanti anche con variazioni di temperatura ambiente(derivato il tutto dallo studio del Fortius).
Ma dal lato sw/fw hanno fatto una castroneria, è chiaro che il firmware non l'avevano pronto, ma volevano assolutamente commercializzare il prodotto prima dell'inverno, perche il loro mercato di punta viaggia proprio in questo periodo, e hanno riliasciato una roba PARZIALE. Di fatto cosi sei obbligato a comprarti tutto il resto del sw + key ant+ per aggiornare la baracca...
Con la versione che ho io(3.x mi pare ma adesso a memoria non ricordo, ma di sicuro non l'ultima), ad esempio, sbaglia di netto l'energia sviluppata in Kjoule!!, li segna circa 4-5 volte maggiori di quello che realmente stai facendo, per esempio un'ora a 200 watt medi(valore corretto 720 Kj) sedgna 3000 e passa, avete notato?;nonzo%
Sto errore con l'ultima versione l'hanno messo a posto? ;nonzo%:bua::bua:

Continuo a seguirvi.o-o
Ciao e grazie,
Riccardo.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Sono partito con l'allenamento libero a watt che di default è a 100W che è veramente poco. Cmq mi sembra che fino ad una differenza di 20W non appaia il quadratino che presuppongo sia l'invito ad adeguare il rapporto ;nonzo%

In pratica si, ti suggerisce di adeguare il rapporto. Il quadratino signignfica che lui non riesce a stare al livello di potenza impostato, penso per motivo che ti ho scitto sopra...
 

iader

Novellino
29 Dicembre 2009
30
0
Visita sito
in questo momento ho provato a fare un test incrementale con potenza e tempo ..............ho scoperto che al massimo arriva a 13 programmazioni............. quindi se voglio ipotizzare un test conconi si deve partire da almeno 160 w e incrementare di 20 o 40 w e crescere ogni 2 minuti ...................provo subito e vi dico!!!!!!!!

come si fa per bloccare e sbloccare la tastiera che ho trovato qualche post in giro?

tempo fa qualcuno aveva detto che c'era già un protocollo test conconi della tacx sapete darmi indicazioni ?

ho fatto calibrazione come dicevate in inglese e a un certo punto mi scriveva di essere sicuro che la cadenza fosse zero....... ho avevo finito la calibrazione oppure non so!!!!!!!!!!!
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
in questo momento ho provato a fare un test incrementale con potenza e tempo ..............ho scoperto che al massimo arriva a 13 programmazioni............. quindi se voglio ipotizzare un test conconi si deve partire da almeno 160 w e incrementare di 20 o 40 w e crescere ogni 2 minuti ...................provo subito e vi dico!!!!!!!!

Mi sembra strano... Io ho fatto dei percorsi con più di 35 sezioni senza problemi ;nonzo% Proverò con W/Tempo xè l'unico prog. impostato dovrebbe avere 12 sezioni.

come si fa per bloccare e sbloccare la tastiera che ho trovato qualche post in giro?

tasto freccia dx premuto 3 secondi per bloccare e premere 3 volte sempre freccia dx


tempo fa qualcuno aveva detto che c'era già un protocollo test conconi della tacx sapete darmi indicazioni ?

[url]http://www.tacx.com/en/tacx-coach/conditietesten/conconitest.dot[/URL]


ho fatto calibrazione come dicevate in inglese e a un certo punto mi scriveva di essere sicuro che la cadenza fosse zero....... ho avevo finito la calibrazione oppure non so!!!!!!!!!!!

E' giusto così, smetti di pedalare e quando te lo dice riparti a pedalare. Se sei in lingua inglese ti da il valore che per essere corretto deve essere compreso tra 10 e 15
 

iader

Novellino
29 Dicembre 2009
30
0
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da iader
ho fatto calibrazione come dicevate in inglese e a un certo punto mi scriveva di essere sicuro che la cadenza fosse zero....... ho avevo finito la calibrazione oppure non so!!!!!!!!!!!

E' giusto così, smetti di pedalare e quando te lo dice riparti a pedalare. Se sei in lingua inglese ti da il valore che per essere corretto deve essere compreso tra 10 e 15


ho provato anche in questo momento anche ad aspettare ma mi dice che se lo voglio ricalibrare devo spingere ok ma non mi va nessun pulsante tolto quello per andare indietro



per quanto riguarda le possibili programmazzioni ho riporvato da vuoto e avevi ragione va anche avanti oltre a 13 non capisco perchè nel programma creato prima non mi andava oltreeeeeeeeeee boooo!!!!!! altra cosa sai mica se io faccio un programma e poi non voglio finirlo mi passa alla fase dopo di impostazione ??? ti faccio un esempio:
incremento di 40 w costanti poi vedo che non riesco piu' e voglio monitorare il recupero ma fermandomi con la pedalata si ferma tutto quindi ??
grazie mille per assictenzao-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Citazione:
Originalmente inviato da iader
ho fatto calibrazione come dicevate in inglese e a un certo punto mi scriveva di essere sicuro che la cadenza fosse zero....... ho avevo finito la calibrazione oppure non so!!!!!!!!!!!

E' giusto così, smetti di pedalare e quando te lo dice riparti a pedalare. Se sei in lingua inglese ti da il valore che per essere corretto deve essere compreso tra 10 e 15


ho provato anche in questo momento anche ad aspettare ma mi dice che se lo voglio ricalibrare devo spingere ok ma non mi va nessun pulsante tolto quello per andare indietro



per quanto riguarda le possibili programmazzioni ho riporvato da vuoto e avevi ragione va anche avanti oltre a 13 non capisco perchè nel programma creato prima non mi andava oltreeeeeeeeeee boooo!!!!!! altra cosa sai mica se io faccio un programma e poi non voglio finirlo mi passa alla fase dopo di impostazione ??? ti faccio un esempio:
incremento di 40 w costanti poi vedo che non riesco piu' e voglio monitorare il recupero ma fermandomi con la pedalata si ferma tutto quindi ??
grazie mille per assictenzao-o

Se smetti di pedalare va in pausa, se vuoi bloccare schiaccia freccia a sx e ti da la possibilità di :
- riprendere (facile visto che basta un alitata e prende il comando :bua: )
- uscire senza salvare
- uscire e salvare

Se passano i 2' e si spegne la consolle alla riaccensione puoi cmq ripartire, salvere ecc.

Spero di non aver detto caxxate :wacko:
 

iader

Novellino
29 Dicembre 2009
30
0
Visita sito
mi sa che dovro' comprare anche il software perchè quando salvo un allenamento o qualcosa SE VADO A CERCARE DOVE LO HA SALVATO MI FA VEDERE SOLO I KM EFFETTUATI E NIENTE ALTRO.............CON IL SOFTWERE SE SALVO QUELLO CHE FACCIO MAGARI MI SCARICA TUTTI I DATI MA ANCHE MI FA I GRAFICI ???????QUALCUNO SA QUALCOSA DI QUESTO PROGRAMMA E QUANTO COSTA E SOPRATTUTO SE C'E' VERSIONE ITALIANA
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
mi sa che dovro' comprare anche il software perchè quando salvo un allenamento o qualcosa SE VADO A CERCARE DOVE LO HA SALVATO MI FA VEDERE SOLO I KM EFFETTUATI E NIENTE ALTRO.............CON IL SOFTWERE SE SALVO QUELLO CHE FACCIO MAGARI MI SCARICA TUTTI I DATI MA ANCHE MI FA I GRAFICI ???????QUALCUNO SA QUALCOSA DI QUESTO PROGRAMMA E QUANTO COSTA E SOPRATTUTO SE C'E' VERSIONE ITALIANA

Il software con chiavetta ubs ant+ inclusa costa almeno 150 sacchi e al momento non è ufficialmente distribuito in Italia.
Visto che molti si lamentano del funzionamento io attendo un pelo per capire se ne vale la pena.... Oltretutto dovrei anche comprarmi necessariamente un portatile e di quelli buoni viste le risorse hardware necessarie e che il bushido è fisso in box :bua:

Io cmq tengo su il garmin che con il sensore velocità al posteriore rileva tutto :mrgreen: Mi basta sapere giusto come ho impostato i vari step di wattaggio....

Basterebbe far partire la registrazione del garmin con autolap di 1' e sapendo il wattaggio alla partenza e i vari aumenti è un attimo avere tutti i dati per un eventuale conconi
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
578
6
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Oggi son riuscito ad aggiornare il firmware e a livello di freno mi sembra più fluido, poi vi dico se ci sono altri miglioramenti evidenti. Anche i tasti sembrano meno reattivi.

Con la versione TTS1 le cose andrebbero meglio e non servirebbe nemmeno un PC performante, non capisco come abbiano fatto ad andare in peggio. Mah!!!

Facciamoci sentire con Tacx e vedrete che le cose andranno meglio.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Oggi son riuscito ad aggiornare il firmware e a livello di freno mi sembra più fluido, poi vi dico se ci sono altri miglioramenti evidenti. Anche i tasti sembrano meno reattivi.

Con la versione TTS1 le cose andrebbero meglio e non servirebbe nemmeno un PC performante, non capisco come abbiano fatto ad andare in peggio. Mah!!!

Facciamoci sentire con Tacx e vedrete che le cose andranno meglio.

Che firmware hai?

Possibile che io abbia un 3. qualcosa sul computerino e 0.00.000 (non so quanti sono e dove sono esattamente i punti ma sono tutti 0) sul freno???
Stasera magari mi segno esattamente la versione :wacko:

P.S: Ma da TTS sarebbe possibile aggiornare? Io ho la chiavetta Garmin ed un amico che dovrebbe avere il TTS1 che usa col fortius.... Spendere 150€ in pratica solo per aggiornare mi girerebbero a dir poco gli zebedei :rosik:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Funziona anche con la versione 1 di TTS se aggiornato almeno alla 1.3.1.0 mi pare, meglio se usi l'aggiornamento manuale. il computerino è alla versione 0.5.2 il freno 0.3.7
che puoi scaricare a questo indirizzo:
[url]http://www.tacx.com/en/service/software-updates/bushido.dot[/URL]

comunque ho letto nel topic del fortius che si trova anche nel "somaro"

Grazie mille, ho già mandato email all'amico x sapere che versione ha.
Certo che si lamentano di pirateria & co. ma imho lo fai quando sei in grado di vendere una cosa perfettamente funzionante, quantomeno rendi disponibili degli "evaluation download" che funzionano qualche giorno così uno prova e verifica che il prodotto ne valga la pena.

Tempo fa mi trovai nella situazione assurda di dover crackare un videogioco per il pc che comprato (cellophanato) non ne ha mai voluto sapere di funzionare :rosik: e per l'assistenza non c'era alcun problema ed era solo un problema ascrivibile al mio pc :bua:

Se funziona bene lo compro altrimenti si attaccano, 150€ non li butto per niente :angrymod:
 

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Un mesetto fà ero in procinto di acquistarlo pure io il Tacx Bushido.....ma leggendo questo post e tutte le varie menate-paranoie-gap-buchi etc....ho capito che aspetterò la prossima stagione invernale 2010-2011, sperando che i tecnici Tacx azzerino i vari problemi emersi.
Continuo a rullare su Tacx Cosmos T1970 munito di fili.....però non mi ha dato alcun problema, finora.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Un mesetto fà ero in procinto di acquistarlo pure io il Tacx Bushido.....ma leggendo questo post e tutte le varie menate-paranoie-gap-buchi etc....ho capito che aspetterò la prossima stagione invernale 2010-2011, sperando che i tecnici Tacx azzerino i vari problemi emersi.
Continuo a rullare su Tacx Cosmos T1970 munito di fili.....però non mi ha dato alcun problema, finora.

Imbarcarti nella sostituzione di un prodotto similare solo perchè senza fili mi sembra cmq un pelo eccessivo, indipendentemente da come funzioni il Bushido. Io ho cambiato gli elite ma erano un prodotto parecchio diverso ed ho scelto il Bushido al posto del Cosmos solo xè costava meno e non x i fili.


Ovviamente i "vecchi" Elite non avendo software e con una consolina di semplice lettura dati senza alcuna velleità di precisione nell'indicazione di wattaggi & co. davano zero problemi....