News UCI: dal 1° marzo bandito il tramadolo

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
273
152
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
o sono i tifosi che vogliono vedere salire il mortirolo con il 53?

in ogni caso hanno tolto questo antidolorifico a causa degli effetti collaterali...inizieranno ad usare qualcosa d'altro....
Io da appassionato e tifoso che facciano il mortirolo con il 53 proprio non m interessa, anche perche se lo fanno si sa benissimo che qualcosa sotto c è quindi mi girerebbero ancora di piu i cosiddetti...
ma che appassionato sei se pensi che comunque ci sia sempre sotto qualcosa
ma non ti è mai passato per la testina che forse forse sono semplicemente allenati e con attitudini e capacità che non sono le tue
scusami ma quando ci vuole ci vuole!!!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.002
4.285
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
È un po' che che se fa uso del farmaco, Di Luca nel suo libro descrive bene il suo utilizzo, praticamente una prassi consolidata.

Ho letto il libro, sinceramente non ricordo parlasse del Tramadol.
Libro comunque pessimo, che tenta di far passare l'idea che era giusto fare quel che ha fatto perchè tanto lo facevano tutti.
Fine OT.
Sull'intervento dell'UCI trovo sia sacrosanto ma anche tardivo. E' da tempo che si vocifera sull'utilizzo di questo farmaco, la lotta al doping dovrebbe essere più reattiva.
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Faccio allora questa provocazione:
Ma cosa e quando qualcosa si può definire doping? Su che percentuale di guadagno fisico lo possiamo considerare un vantaggio "chimico" e quindi Doping?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.002
4.285
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
allora anche le maltodestrine, gli aminoacidi ecc ecc...

Dal sito FGCI

Definizione di doping
Dopo le molte definizioni di doping del passato, più o meno scientifiche, più o meno filosofiche, più o meno etiche, attualmente vale la definizione della WADA.

Per DOPING si intende il verificarsi di una o piu’ violazioni delle norme previste dal CODICE:

  1. La presenza di una sostanza vietata o dei suoi metaboliti o marcatori in un campione biologico dell’atleta;
  2. L’uso o il tentato uso di una sostanza vietata o di un metodo proibito;
  3. La manomissione o tentata manomissione in relazione a qualsiasi fase dei controlli antidoping;
  4. Il rifiuto o l’omissione di presentarsi al controllo antidoping; Il possesso di sostanze vietate e il traffico delle stesse.
Una sostanza “proibita” deve avere almeno due di questi tre requisiti:

  • potenziare la performance sportiva,
  • rappresentare un rischio per la salute dell’atleta, violare lo spirito etico del Codice.
La WADA redige, almeno annualmente, la LISTA che definisce quali siano le sostanze e i metodi proibiti. Ad oggi è quella indicata in figura.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dal sito FGCI

Definizione di doping
Dopo le molte definizioni di doping del passato, più o meno scientifiche, più o meno filosofiche, più o meno etiche, attualmente vale la definizione della WADA.

Per DOPING si intende il verificarsi di una o piu’ violazioni delle norme previste dal CODICE:

  1. La presenza di una sostanza vietata o dei suoi metaboliti o marcatori in un campione biologico dell’atleta;
  2. L’uso o il tentato uso di una sostanza vietata o di un metodo proibito;
  3. La manomissione o tentata manomissione in relazione a qualsiasi fase dei controlli antidoping;
  4. Il rifiuto o l’omissione di presentarsi al controllo antidoping; Il possesso di sostanze vietate e il traffico delle stesse.
Una sostanza “proibita” deve avere almeno due di questi tre requisiti:

  • potenziare la performance sportiva,
  • rappresentare un rischio per la salute dell’atleta, violare lo spirito etico del Codice.
La WADA redige, almeno annualmente, la LISTA che definisce quali siano le sostanze e i metodi proibiti. Ad oggi è quella indicata in figura.
appunto.
quindi, anche le maltodestrine e gli aminoacidi che compro da Decathlon e che prendo quando sono stanco durante le mie uscite dovrebbero essere considerati doping, visto che dopo averli presi mi sento meglio e miglioro un poco la mia prestazione.

cosa che invece non posso dire del cortisone, che prendo regolarmente da due anni e mezzo, e del testosterone, che pure ho preso per un anno e mezzo: non hanno incrementato le mie performance proprio per niente, nonostante la scritta 'doping' che compare sulle loro confezioni.

tutto ciò senza spirito di polemica, ma solo per affermare che quello del doping è un argomento molto complesso, che non si può liquidare con una battuta e senza le adeguate conoscenze mediche (che io non ho, come immagino quasi tutti sul forum)

ps: a scanso di equivoci, preciso che cortisone e testosterone li prendo per ragioni mediche, e ne farei volentieri a meno... ah, non faccio gare, mai fatta una in vita mia.
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
@bradipus ha colto il senso della provocazione.
In fin dei conti siamo tutti Dopati alla ricerca della miglior barretta energetica che ti dia 1% in più di recupero o di altro ( 1 % tanto per dare un numero....).
@bianco70 è normale e corretto fare riferimento ad una lista di farmaci vietati dall'UCI che migliorano considerevolmente le prestazioni e il tramadol a parer mio,ne fa parte, ma fino a dove ci spingeremo a definire doping qualcosa... Perchè fino a prova contraria chi usa tramadol ora, al Tour Down Under, non è un dopato, e la cosa fa un pò sorridere...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.002
4.285
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
appunto.
quindi, anche le maltodestrine e gli aminoacidi che compro da Decathlon e che prendo quando sono stanco durante le mie uscite dovrebbero essere considerati doping, visto che dopo averli presi mi sento meglio e miglioro un poco la mia prestazione.

cosa che invece non posso dire del cortisone, che prendo regolarmente da due anni e mezzo, e del testosterone, che pure ho preso per un anno e mezzo: non hanno incrementato le mie performance proprio per niente, nonostante la scritta 'doping' che compare sulle loro confezioni.

tutto ciò senza spirito di polemica, ma solo per affermare che quello del doping è un argomento molto complesso, che non si può liquidare con una battuta e senza le adeguate conoscenze mediche (che io non ho, come immagino quasi tutti sul forum)

ps: a scanso di equivoci, preciso che cortisone e testosterone li prendo per ragioni mediche, e ne farei volentieri a meno... ah, non faccio gare, mai fatta una in vita mia.

Io ho usato in passato maltodestrine e servivano solo a ritardare l'esaurimento delle energie.
X fortuna cortisone ed altro non li devo prendere, non so quindi che effetto possano fare.
Forse tu non hai un effetto dopante proprio perchè li devi prendere per ragioni mediche, infatti in quel caso sono permessi anche agli atleti.
Diverso è il caso della persona sana che ha un vantaggio dall'assunzione di quei farmaci.
Sicuramente è un argomento complesso, credo che in Wada però non siano proprio sprovveduti. Se hanno fatto le regole in quel modo una base scientifica ci sarà.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.015
710
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
appunto.
quindi, anche le maltodestrine e gli aminoacidi che compro da Decathlon e che prendo quando sono stanco durante le mie uscite dovrebbero essere considerati doping, visto che dopo averli presi mi sento meglio e miglioro un poco la mia prestazione.
La discriminante, come è scritto nella definizione sopra, è che prendendo aminoacidi e maltodestrine non metti in pericolo la salute del tuo organismo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La discriminante, come è scritto nella definizione sopra, è che prendendo aminoacidi e maltodestrine non metti in pericolo la salute del tuo organismo.
certo, infatti quello che volevo dire che il solo 'migliorare la prestazione' non è requisito sufficiente a bollare una sostanza come doping (visto che ci sono cose perfettamente legali che prendiamo per migliorare la prestazione)
nel caso in questione, ritornando al Tramadolo, penso che la valutazione che sia stata fatta sia un'altra, non contemplata finora dalle linee guida in materia.
mi riferisco agli effetti collaterali di sonnolenza e calo dell'attenzione, che potrebbero essere una concausa delle numerose cadute di gruppo.
credo che questo medicinale di per se' non migliori la prestazione e non sia un pericolo per la salute, ma l'UCI ha (giustamente) tenuto in considerazione gli altri effetti potenzialmente pericolosi non per chi lo assume ma per il gruppo.

non ho mai preso Tramadolo, ma un effetto credo simile l'ho sperimentato con degli antistaminici presi per allergie ai pollini diversi anni fa... una sonnolenza tale che, se avessi dovuto condurre la bici in mezzo ad un gruppo, sarei stato certamente un pericolo ambulante per chi mi stava vicino.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.002
4.285
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
certo, infatti quello che volevo dire che il solo 'migliorare la prestazione' non è requisito sufficiente a bollare una sostanza come doping (visto che ci sono cose perfettamente legali che prendiamo per migliorare la prestazione)
nel caso in questione, ritornando al Tramadolo, penso che la valutazione che sia stata fatta sia un'altra, non contemplata finora dalle linee guida in materia.
mi riferisco agli effetti collaterali di sonnolenza e calo dell'attenzione, che potrebbero essere una concausa delle numerose cadute di gruppo.
credo che questo medicinale di per se' non migliori la prestazione e non sia un pericolo per la salute, ma l'UCI ha (giustamente) tenuto in considerazione gli altri effetti potenzialmente pericolosi non per chi lo assume ma per il gruppo.

non ho mai preso Tramadolo, ma un effetto credo simile l'ho sperimentato con degli antistaminici presi per allergie ai pollini diversi anni fa... una sonnolenza tale che, se avessi dovuto condurre la bici in mezzo ad un gruppo, sarei stato certamente un pericolo ambulante per chi mi stava vicino.

Concordo su tutto, credo però che la prestazione la migliori.
Altrimenti non ne farebbero un uso così massiccio.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.480
22.382
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ai fini pratici la discriminante è se c'è o no nella lista...e compare dopo analisi da parte della wada...questo è stato tolto per gli effetti collaterali (si "addormentano" in gruppo e poi cappottano), mica perchè è un antidolorifico...*
altrimenti non prendete il momendol se avete mal di testa...


*questo è quanto dichiarato, infatti le sanzioni sono "blande"
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.900
23.347
98
dove capita
Visita sito
mi riferisco agli effetti collaterali di sonnolenza e calo dell'attenzione, che potrebbero essere una concausa delle numerose cadute di gruppo.
credo che questo medicinale di per se' non migliori la prestazione e non sia un pericolo per la salute,

Perché lo prenderebbero allora?
"Migliorare la prestazione" è un concetto che racchiude molte sfaccettature. Nel caso specifico, non sentire dolore alle gambe o del tutto, consente di migliorare le prestazioni. In particolare per gli sprinter.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.900
23.347
98
dove capita
Visita sito
ai fini pratici la discriminante è se c'è o no nella lista...e compare dopo analisi da parte della wada...questo è stato tolto per gli effetti collaterali (si "addormentano" in gruppo e poi cappottano), mica perchè è un antidolorifico...*
altrimenti non prendete il momendol se avete mal di testa...


*questo è quanto dichiarato, infatti le sanzioni sono "blande"

Nel caso specifico no, visto che il Tramadol è stato bandito dall'UCI nelle proprie gare, non dalla WADA. Infatti nella lista non c'è e al di fuori degli eventi UCI non è doping.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.480
22.382
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nel caso specifico no, visto che il Tramadol è stato bandito dall'UCI nelle proprie gare, non dalla WADA. Infatti nella lista non c'è e al di fuori degli eventi UCI non è doping.
ho letto di fretta...

quindi, "tecnicamente" rimane non doping...
immagino che è per questo motivo che le sanzioni sono di quel tipo...
anche se penso (o lo spero) che presto rientrerà nella lista WADA
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.900
23.347
98
dove capita
Visita sito
quindi, anche le maltodestrine e gli aminoacidi che compro da Decathlon e che prendo quando sono stanco durante le mie uscite dovrebbero essere considerati doping, visto che dopo averli presi mi sento meglio e miglioro un poco la mia prestazione..

...e pure un toast preso al bar, visto che ha la stessa funzione della barretta...
È solo la mentalità distorta degli amatori che fa pensare che gli integratori o le barrette facciano andare di più. Quando sono solo sostituti del cibo impacchettati in modo più pratico.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.900
23.347
98
dove capita
Visita sito
anche se penso (o lo spero) che presto rientrerà nella lista WADA

Non lo so. Non è detto. Il Tramadol alla fine è un potente analgesico, ma come altri. L'UCI l'ha bandito per gli effetti collaterali, che in bici possono essere pericolosi. Non so se in altri sport in effetti avrebbe senso. Nel tennis se ti gira la testa al massimo manchi la pallina...