Ciao,
premetto che ho cercato sul forum ma la ricerca con keyword "ultegra" and "grx" non mi ha dato risultati soddisfacenti.
Domanda in versione breve:
- Differenze tra cambio Ultegra e GRX 810/812 per un uso prevalentemente stradale?
Domanda in versione lunga:
- Dopo quasi due anni che ho ripreso a pedalare sto iniziando a guardarmi in giro per un passaggio dall'attuale mezzo stradal/gravel (triban RC520) in alluminio montato con 105 11v ad una bici piu' leggera, telaio endurance in carbonio, con cambio meccanico Ultegra, non sono interessato agli elettronici.
Noto pero' che nei cataloghi attuali 2023 e' difficile trovare qualcosa che monti Ultegra R8000 sia all'anteriore che al posteriore, pero' trovo bdc "miste" con deragliatore e guarnitura ultegra e cambio GRX 8xx.
Non riesco a capire che differenze pratiche ci siano tra i due.
- i due gruppi sono dati come con componenti intercambiabili;
- GRX e' dato come sviluppato "per uso gravel", ma che significa all'atto pratico? e' solo markettanza?;
- GRX 8xx e' dato come equivalente ad Ultegra R8000, non considero la versione RX;
- GRX 810, parlo sempre del solo cambio posteriore, se ho trovato i dati corretti, sembra pesare 50g in piu' di Ultegra;
- una versione di GRX (810?) regge sino all 11-34, mentre l'altra (GRX 812?) sino all' 11-42, Ultegra gabbia lunga supporta 11-34.
I due cambi sono equivalenti, e in pratica le differenze sono solo i 50g di peso ed estetiche, o nell'utilizzo su strada (ho visto che faccio praticamente solo asfalto, e sterratini leggeri quando non posso farne a meno) ci sono effettivamente differenze?
Ovvero: me ne posso fregare e orientarmi tranquillamente verso modelli con montaggio misto con GRX al posteriore o continuo a cercare roba tutta Ultegra?
Grazie a chi sapra' dirimere questo mio dubbio :)
premetto che ho cercato sul forum ma la ricerca con keyword "ultegra" and "grx" non mi ha dato risultati soddisfacenti.
Domanda in versione breve:
- Differenze tra cambio Ultegra e GRX 810/812 per un uso prevalentemente stradale?
Domanda in versione lunga:
- Dopo quasi due anni che ho ripreso a pedalare sto iniziando a guardarmi in giro per un passaggio dall'attuale mezzo stradal/gravel (triban RC520) in alluminio montato con 105 11v ad una bici piu' leggera, telaio endurance in carbonio, con cambio meccanico Ultegra, non sono interessato agli elettronici.
Noto pero' che nei cataloghi attuali 2023 e' difficile trovare qualcosa che monti Ultegra R8000 sia all'anteriore che al posteriore, pero' trovo bdc "miste" con deragliatore e guarnitura ultegra e cambio GRX 8xx.
Non riesco a capire che differenze pratiche ci siano tra i due.
- i due gruppi sono dati come con componenti intercambiabili;
- GRX e' dato come sviluppato "per uso gravel", ma che significa all'atto pratico? e' solo markettanza?;
- GRX 8xx e' dato come equivalente ad Ultegra R8000, non considero la versione RX;
- GRX 810, parlo sempre del solo cambio posteriore, se ho trovato i dati corretti, sembra pesare 50g in piu' di Ultegra;
- una versione di GRX (810?) regge sino all 11-34, mentre l'altra (GRX 812?) sino all' 11-42, Ultegra gabbia lunga supporta 11-34.
I due cambi sono equivalenti, e in pratica le differenze sono solo i 50g di peso ed estetiche, o nell'utilizzo su strada (ho visto che faccio praticamente solo asfalto, e sterratini leggeri quando non posso farne a meno) ci sono effettivamente differenze?
Ovvero: me ne posso fregare e orientarmi tranquillamente verso modelli con montaggio misto con GRX al posteriore o continuo a cercare roba tutta Ultegra?
Grazie a chi sapra' dirimere questo mio dubbio :)
Ultima modifica: