Ultegra R8000 vs GRX 810/812?

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
95
105
milano
Visita sito
Bici
rc520
Ciao,
premetto che ho cercato sul forum ma la ricerca con keyword "ultegra" and "grx" non mi ha dato risultati soddisfacenti.

Domanda in versione breve:
- Differenze tra cambio Ultegra e GRX 810/812 per un uso prevalentemente stradale?

Domanda in versione lunga:
- Dopo quasi due anni che ho ripreso a pedalare sto iniziando a guardarmi in giro per un passaggio dall'attuale mezzo stradal/gravel (triban RC520) in alluminio montato con 105 11v ad una bici piu' leggera, telaio endurance in carbonio, con cambio meccanico Ultegra, non sono interessato agli elettronici.

Noto pero' che nei cataloghi attuali 2023 e' difficile trovare qualcosa che monti Ultegra R8000 sia all'anteriore che al posteriore, pero' trovo bdc "miste" con deragliatore e guarnitura ultegra e cambio GRX 8xx.

Non riesco a capire che differenze pratiche ci siano tra i due.

- i due gruppi sono dati come con componenti intercambiabili;
- GRX e' dato come sviluppato "per uso gravel", ma che significa all'atto pratico? e' solo markettanza?;
- GRX 8xx e' dato come equivalente ad Ultegra R8000, non considero la versione RX;
- GRX 810, parlo sempre del solo cambio posteriore, se ho trovato i dati corretti, sembra pesare 50g in piu' di Ultegra;
- una versione di GRX (810?) regge sino all 11-34, mentre l'altra (GRX 812?) sino all' 11-42, Ultegra gabbia lunga supporta 11-34.

I due cambi sono equivalenti, e in pratica le differenze sono solo i 50g di peso ed estetiche, o nell'utilizzo su strada (ho visto che faccio praticamente solo asfalto, e sterratini leggeri quando non posso farne a meno) ci sono effettivamente differenze?

Ovvero: me ne posso fregare e orientarmi tranquillamente verso modelli con montaggio misto con GRX al posteriore o continuo a cercare roba tutta Ultegra?

Grazie a chi sapra' dirimere questo mio dubbio :)
 
Ultima modifica:

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.554
3.991
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
I due cambi sono equivalenti.
La differenza di peso al deragliatore posteriore è data dalla frizioncina; infatti se compari il peso di un GRX all'Ultegra RX vedrai che sono pressoché identici.

Del GRX esistono due versioni perché uno è pensato per l'uso con la doppia corona (GRX810 con pignone max 34), mentre l'altro per uso con monocorona (GRX 812 con pignone max 42).
In ogni caso il GRX 810 accetta ben più del 34, molti l'hanno montato con cassetta 11-40 e se davanti hai un 46-30 ti arrampichi ovunque

Edit: aggiungo, se fai sterrati leggeri qualsiasi cambio stradale va benissimo, io ho fatto centinaia di km su sterrato con il GRX prima di accorgermi che la frizioncina non era sulla posizione "attiva" e una volta attivata non ho sentito differenze tangibili. Magari è diverso se ti lanci su terreni scassati tutto il tempo
 
Ultima modifica:

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
327
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
provo a dire la mia, magari ho preso un abbaglio, ma io la penso così
l'ultegra necessita di cassette da strada a 11velocità, il grx invece di cassette da mtb a 11 velocità. Tra loro non sono compatibili perchè la distanza tra i singoli pignoni non è la stessa. Quelli da mtb mettono il pignone più grosso svasato sui raggi, quelli da strada invece sono più vicini tra loro.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.554
3.991
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
provo a dire la mia, magari ho preso un abbaglio, ma io la penso così
l'ultegra necessita di cassette da strada a 11velocità, il grx invece di cassette da mtb a 11 velocità. Tra loro non sono compatibili perchè la distanza tra i singoli pignoni non è la stessa. Quelli da mtb mettono il pignone più grosso svasato sui raggi, quelli da strada invece sono più vicini tra loro.
No.
GRX è compatibile sia con strada che MTB.
La spaziatura fra i pignoni è identica, l'unica differenza è che il corpetto è più stretto su MTB ed è per questo che il pignone più grande è montato a sbalzo. Quando si usa una cassetta MTB su un corpetto stradale va obbligatoriamente messo uno spessore da 1,85mm, sia che si tratti di GRX sia che sia un qualsiasi altro gruppo stradale 11v. Infatti la cassetta 11-34 si monta con lo spessore da 1,85 per i gruppi stradali
 
  • Mi piace
Reactions: LSD

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
95
105
milano
Visita sito
Bici
rc520
se l'11/34 dell'ultegra ti basta per le strade che farai vai di ultegra, se vuoi fruttare pignoni più grossi dietro vai di grx
ciao, non e' che debba, o meglio possa, scegliere tra i due, dato che tra i modelli che sto guardando trovo praticamente solo montaggi misti, con grx al posteriore.

La mia domanda e' sull'equivalenza o meno tra i due per un uso prettamente stradale, per togliermi dubbi sul grx.
 

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
95
105
milano
Visita sito
Bici
rc520
provo a dire la mia, magari ho preso un abbaglio, ma io la penso così
l'ultegra necessita di cassette da strada a 11velocità, il grx invece di cassette da mtb a 11 velocità. Tra loro non sono compatibili perchè la distanza tra i singoli pignoni non è la stessa. Quelli da mtb mettono il pignone più grosso svasato sui raggi, quelli da strada invece sono più vicini tra loro.
Ciao,shimano da i componenti dei due gruppi come intercambiabili.