Ultimate sl vs slx...

V3rs 73

Novellino
2 Settembre 2016
37
33
Visita sito
Bici
Colnago V3rs
Ciao a tutti, un dubbio mio perseguita...come da titolo, secodo voi, vale la pena investire nel modulo più raffinato slx? Ok meno peso (poco) maggiore reattività (avvertibile?) a fronte di una differenza di prezzo abbastanza importante...Fin ad oggi ho rimandato l’acquisto x varie ragioni, a questo punto sarei tentato ad attendere l’uscita del modello nuovo a settembre, ma il cocetto non cambia...garzie x gli eventuali consigli!!!

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.247
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti, un dubbio mio perseguita...come da titolo, secodo voi, vale la pena investire nel modulo più raffinato slx? Ok meno peso (poco) maggiore reattività (avvertibile?) a fronte di una differenza di prezzo abbastanza importante...Fin ad oggi ho rimandato l’acquisto x varie ragioni, a questo punto sarei tentato ad attendere l’uscita del modello nuovo a settembre, ma il cocetto non cambia...garzie x gli eventuali consigli!!!
Fondamentalmente dipende da cosa vuoi farci con la bici: se fai gare potrebbe avere un senso la slx, altrimenti, a mio parere, la sl è già un bell'andare.

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
boh, secondo me per gli utenti comuni i telai di media gamma sono già ottimi, come appunto l'sl. il resto è per vendere telai a 4000 euro. non saranno 2 etti sul telaio a farti andare più forte e la rigidità è uguale se non minore visto che c'è meno materiale. poi vai a leggere post di dubbie rotture su telai slx e direi che, se non ti fanno la differenza tra vincere o perdere una granfondo, penso che anche se facessi gare non cambia qualche posizione in più o in meno...

• Mi piace
Reactions: scico and Kantor

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.992
6.074
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
non saranno 2 etti sul telaio a farti andare più forte

e la rigidità è uguale se non minore visto che c'è meno materiale.

Il primo punto e' verissimo, il secondo no. Anzitutto i telai di alta gamma tendono ad essere piu' rigidi, anche in quanto sono quelli che usano i pro. In secondo luogo, in realta' non e' che c'e' meno materiale, e anzi, ce ne puo' essere anche di piu' visto che i costruttori utilizzano piu' "fogli" di carbonio per dare al telaio le caratteristiche desiderate. Il peso minore deriva solo dal fatto di usare carbonio di fattura "superiore".

Comunque si, non cambia granche' tra SL e SLX e per i comuni mortali la prima va benissimo. Sono entrambi buoni telai, che "vanno" come quelli di altre marche, e si rompono come quelli di altre marche.

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
sì certo, non voglio dire che siano più fragili di altri.. ma che l'slx sia più fragile del sl sì. almeno, leggendo le esperienze anche qui sul furum è così, anche se non sarà la statistica precisa ma è così...
secondo me la percezione di rigidità lascia il tempo che trova, perchè spesso, sulla stessa categoria di biciclette, sono solo sensazioni, poi se paragoniamo una aeroad a una granfondo c'è parecchia differenza, ma tra ultimate sl e slx penso sia molto effetto placebo, potrebbe cambiare leggermente avvertendo il peso in meno ma alla fine la prestazione non cambia

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.635
5.294
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Soliti discorsi triti e ritriti. Allora serve un Durace o basta un Ultegra o addirittura un 105. Servono ruote Come le Bora o le Lightweight oppure bastano le R3. Una sella da 120 gr o va bene anche una da 250.
Secondo me alla fine è il portafoglio che comanda perchè se si tira in ballo solo l'utilità andremmo tutti in giro con bici da 9kg quando invece nella realtà le cose non stanno così.
Alla fine la prima domanda che si fa quando si parla di bici non è mai quanto costa ma è "quanto pesa" o-o

• Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

V3rs 73

Novellino
2 Settembre 2016
37
33
Visita sito
Bici
Colnago V3rs
Non ti accorgi di niente!...spesa maggiore inutile,piuttosto risparmi qcsa ed investi in altro tipo le ruote che fanno l'80% della bici...li si che avverti differenze e prestazioni,sul telaio no!...
Soliti discorsi triti e ritriti. Allora serve un Durace o basta un Ultegra o addirittura un 105. Servono ruote Come le Bora o le Lightweight oppure bastano le R3. Una sella da 120 gr o va bene anche una da 250.
Secondo me alla fine è il portafoglio che comanda perchè se si tira in ballo solo l'utilità andremmo tutti in giro con bici da 9kg quando invece nella realtà le cose non stanno così.
Alla fine la prima domanda che si fa quando si parla di bici non è mai quanto costa ma è "quanto pesa" o-o
Non ti accorgi di niente!...spesa maggiore inutile,piuttosto risparmi qcsa ed investi in altro tipo le ruote che fanno l'80% della bici...li si che avverti differenze e prestazioni,sul telaio no!...
A questo punto converrebbe puntare l’Sl ultegra di2 con ruote base x poi investire su delle carbonio profilo 40/45...era quello che mi frullava in mente, grazie a tutti x avermi schiarito le idee!!!

• Mi piace
Reactions: brigli

V3rs 73

Novellino
2 Settembre 2016
37
33
Visita sito
Bici
Colnago V3rs
Ovviamente non prendere il modello di telaio vecchio... quello cambia totalmente e il discorso non avrebbe più senso
Ah certo concordo con te,anzi come ho già scritto, sarei tentato ad aspettare settembre, quando con molta probabilità uscirà un nuovo telaio...visto che non sono uno che cambia bici ogni due stagioni, mi seccherebbe prendere un prodotto,seppur attualissimo , ma che a distanza di qualche mese verrà sostituito!!!

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ah certo concordo con te,anzi come ho già scritto, sarei tentato ad aspettare settembre, quando con molta probabilità uscirà un nuovo telaio...visto che non sono uno che cambia bici ogni due stagioni, mi seccherebbe prendere un prodotto,seppur attualissimo , ma che a distanza di qualche mese verrà sostituito!!!
Bhè canyon non è una marca troppo commerciale per cui il discorso svalutazione lascia il tempo che trova
Io ti consiglio di puntare sul modello attuale che è una bomba, non è detto che quello nuovo sia migliore
Inoltre a agosto/settembre lo trovi sottocosto con i soliti sconti canyon
Io ho fatto così e sono stra soddisfatto della scelta, portando a casa una slx con 600 euro di sconto
Praticamente la metà di quello che mi sarebbe costato un tarmac in negozio

V3rs 73

Novellino
2 Settembre 2016
37
33
Visita sito
Bici
Colnago V3rs
Bhè canyon non è una marca troppo commerciale per cui il discorso svalutazione lascia il tempo che trova
Io ti consiglio di puntare sul modello attuale che è una bomba, non è detto che quello nuovo sia migliore
Inoltre a agosto/settembre lo trovi sottocosto con i soliti sconti canyon
Io ho fatto così e sono stra soddisfatto della scelta, portando a casa una slx con 600 euro di sconto
Praticamente la metà di quello che mi sarebbe costato un tarmac in negozio
Si si certo, non ne faccio una questione di rivendibilita’, anche perché come già accennato, la bici non la cambio ogni due stagioni...è soltanto x avere un prodotto NUOVO che rimanga tale x 3/4 anni. So’ che è una mia fissa e che il tuo ragionamento sul fatto di aspettare gli sconti è sensato e proprio x questo non è detto che non lo metta in atto :) Ti chiedo, la tua è disc? Che gruppo/ruote monta? Posso sapere il peso, solo x capire se quelli indicati da canyon sono veritieri...grazie!!!

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Si si certo, non ne faccio una questione di rivendibilita’, anche perché come già accennato, la bici non la cambio ogni due stagioni...è soltanto x avere un prodotto NUOVO che rimanga tale x 3/4 anni. So’ che è una mia fissa e che il tuo ragionamento sul fatto di aspettare gli sconti è sensato e proprio x questo non è detto che non lo metta in atto :) Ti chiedo, la tua è disc? Che gruppo/ruote monta? Posso sapere il peso, solo x capire se quelli indicati da canyon sono veritieri...grazie!!!

Ciao, ho provato disc ma poi sono tornato ai pattini... non mi hanno convinto. Gruppo Ultegra con mavic cosmic pro exalith... peso rispettato, qualcosina di più ma solo per la dimensione del telaio L. La mia opinione? Avrei dovuto comprarla prima....

V3rs 73

Novellino
2 Settembre 2016
37
33
Visita sito
Bici
Colnago V3rs
Ciao, ho provato disc ma poi sono tornato ai pattini... non mi hanno convinto. Gruppo Ultegra con mavic cosmic pro exalith... peso rispettato, qualcosina di più ma solo per la dimensione del telaio L. La mia opinione? Avrei dovuto comprarla
Ciao, ho provato disc ma poi sono tornato ai pattini... non mi hanno convinto. Gruppo Ultegra con mavic cosmic pro exalith... peso rispettato, qualcosina di più ma solo per la dimensione del telaio L. La mia opinione? Avrei dovuto comprarla prima....
Ti ringrazio, molto gentile...Penso che andrò pure io sull’ultegra( ottimo x rapporto qualita prezzo)ma in versione disc, peccato per il peso non proprio piuma con quella configurazione, ma si sa’...con i dischi...Io sono alto 1.82 ed ho un cavallo decisamente alto 90,pedalo a 78.4 il loro configuratore mi dice tg M, io andrei di L...sapresti dirmi a quanto pedali e quanto hai di fuorisella? Poi non ti rompo più :)

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ti ringrazio, molto gentile...Penso che andrò pure io sull’ultegra( ottimo x rapporto qualita prezzo)ma in versione disc, peccato per il peso non proprio piuma con quella configurazione, ma si sa’...con i dischi...Io sono alto 1.82 ed ho un cavallo decisamente alto 90,pedalo a 78.4 il loro configuratore mi dice tg M, io andrei di L...sapresti dirmi a quanto pedali e quanto hai di fuorisella? Poi non ti rompo più :)
Figurati...
Alto 186, cavallo 93 (mi sembra) sella a 81,5, taglia L... Potresti essere a cavallo delle taglie in effetti. Hai valutato il reach? importante per capire quanto ti dovresti allungare sulla bici

V3rs 73

Novellino
2 Settembre 2016
37
33
Visita sito
Bici
Colnago V3rs
Figurati...
Alto 186, cavallo 93 (mi sembra) sella a 81,5, taglia L... Potresti essere a cavallo delle taglie in effetti. Hai valutato il reach? importante per capire quanto ti dovresti allungare sulla bici
La mia attuale bici ha uno stack di 569 e 394 di reach con attacco 115 orizzontale 565 - La ultimate M stack 567 reach 391 oriz 556 - la L stack 592 reach 399 oriz 571...Con la L andrei ad eliminare tutti gli spessori sotto l’attacco...anche secondo me sono a cavallo tra le due boh!?!?!? Tuo consiglio?

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
La mia attuale bici ha uno stack di 569 e 394 di reach con attacco 115 orizzontale 565 - La ultimate M stack 567 reach 391 oriz 556 - la L stack 592 reach 399 oriz 571...Con la L andrei ad eliminare tutti gli spessori sotto l’attacco...anche secondo me sono a cavallo tra le due boh!?!?!? Tuo consiglio?
Tu eri una corporatura che per assurdo si abbinava meglio al vecchio telaio.... ma te la giochi anche su questo con le dovute modifiche.
Se con attuale 569/394 monti attacco lungo e spessori allora prendi una L, togli spessori e ti fai montare un attacco più corto (in fase d'ordine te lo sostituiscono gratuitamente se mandi una mail all'assistenza, per cui ti arriva già modificata) La bici ha un telaio leggermente più grande della tua ma almeno non hai l'effetto prolunga ovunque... io me la giocherei così se fossi in te

Ma con la tua adesso come ti trovi?

V3rs 73

Novellino
2 Settembre 2016
37
33
Visita sito
Bici
Colnago V3rs
Esatto, considera che tra la mia e la ultimate balla mezzo centimetro di orizzontale in più, l’attacco attuale è un 110(effettivo 115) quindi prendendo la L con attacco 110(misura attendibile?) andrei esattamente all’attuale lunghezza!!! Comunque con la mia mi trovo bene, posizionato da un biomeccanico, anche se riscontro qualche dolore cervicale su uscite tirate o lunghe (4/5 ore).
Tu eri una corporatura che per assurdo si abbinava meglio al vecchio telaio.... ma te la giochi anche su questo con le dovute modifiche.
Se con attuale 569/394 monti attacco lungo e spessori allora prendi una L, togli spessori e ti fai montare un attacco più corto (in fase d'ordine te lo sostituiscono gratuitamente se mandi una mail all'assistenza, per cui ti arriva già modificata) La bici ha un telaio leggermente più grande della tua ma almeno non hai l'effetto prolunga ovunque... io me la giocherei così se fossi in te

Ma con la tua adesso come ti trovi?
,

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Esatto, considera che tra la mia e la ultimate balla mezzo centimetro di orizzontale in più, l’attacco attuale è un 110(effettivo 115) quindi prendendo la L con attacco 110(misura attendibile?) andrei esattamente all’attuale lunghezza!!! Comunque con la mia mi trovo bene, posizionato da un biomeccanico, anche se riscontro qualche dolore cervicale su uscite tirate o lunghe (4/5 ore).

,
Il dolore cervicale può essere dovuto da una posizione non corretta... comunque si concordo con la L personalmente

Classifica generale Winter Cup 2024