Ultimi rapporti che non entrano

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Ciao a tutti mi aggancio a questo topic ... sto aiutando il figlio di un amico a sistemare un po' la sua bici che monta un Campagnolo Veloce 10v, con cassetta Record 12-27.
Riscontro purtroppo un problema: sia nel scendere che nel salire salta il 13 (penultimo pignone).
Nel scendere va direttamente sul 12 (ultimo pignone), come se il comando indicizzato con quel click facesse una corsa più lunga del necessario. Ho provato anche a cambiare ruota, con cassetta 13-29, stesso problema. Secondo voi a cosa è dovuto?
Grazie mille in anticipo!!!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti mi aggancio a questo topic ... sto aiutando il figlio di un amico a sistemare un po' la sua bici che monta un Campagnolo Veloce 10v, con cassetta Record 12-27.
Riscontro purtroppo un problema: sia nel scendere che nel salire salta il 13 (penultimo pignone).
Nel scendere va direttamente sul 12 (ultimo pignone), come se il comando indicizzato con quel click facesse una corsa più lunga del necessario. Ho provato anche a cambiare ruota, con cassetta 13-29, stesso problema. Secondo voi a cosa è dovuto?
Grazie mille in anticipo!!!
E' questione di superstizione. Anche negli alberghi la camera 13 si salta. :))):

Ora seriamente: perdona la domanda banale: il comando è un 10v? E azionando la leva a vuoto senti tutti i 9 scatti?
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
E' questione di superstizione. Anche negli alberghi la camera 13 si salta. :))):

Ora seriamente: perdona la domanda banale: il comando è un 10v? E azionando la leva a vuoto senti tutti i 9 scatti?
Allora cerco un pacco pignoni senza il 13!? ;nonzo% :-)xxxx

Sì, sulle leve c'è scritto 10.
Non mi sono fidato a staccare il cavo per provarle a vuoto per paura di fare pasticci, anche perchè non avevo molto tempo, ma prestando attenzione ho notato che gli scatti sono 8, e l'ultimo è un taaac diverso dagli altri, più secco. Ho anche guardato quel barilotto dentato che gira nell'azionare la leva ... ho quasi la sensazione che si sia "sfasato" di uno scatto il meccanismo.

Cosa dici gli consiglio una visita dal ciclista oppure posso fare un tentativo di riparazione?

Grazie mille per il riscontro!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.505
5.892
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Allora cerco un pacco pignoni senza il 13!? ;nonzo% :-)xxxx

Sì, sulle leve c'è scritto 10.
Non mi sono fidato a staccare il cavo per provarle a vuoto per paura di fare pasticci, anche perchè non avevo molto tempo, ma prestando attenzione ho notato che gli scatti sono 8, e l'ultimo è un taaac diverso dagli altri, più secco. Ho anche guardato quel barilotto dentato che gira nell'azionare la leva ... ho quasi la sensazione che si sia "sfasato" di uno scatto il meccanismo.

Cosa dici gli consiglio una visita dal ciclista oppure posso fare un tentativo di riparazione?

Grazie mille per il riscontro!
Se il comando è rotto, ci puoi fare poco. Se i tack sono 8, non è che ti puoi inventare una posizione intermedia.
Se fosse sfasato di una posizione, salterebbe l'ultimo pignone in su o in giù, e potrebbe essere un problema di cavo troppo lento o troppo tirato che non va oltre il pignone estremo (in sù o in giù) solo per la presenza dei finecorsa, ma essendo una posizione intermedia ci puoi fare poco. Comunque se liberi il cavo non è che puoi far danni.
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
103
45
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Se il comando è rotto, ci puoi fare poco. Se i tack sono 8, non è che ti puoi inventare una posizione intermedia.
Se fosse sfasato di una posizione, salterebbe l'ultimo pignone in su o in giù, e potrebbe essere un problema di cavo troppo lento o troppo tirato che non va oltre il pignone estremo (in sù o in giù) solo per la presenza dei finecorsa, ma essendo una posizione intermedia ci puoi fare poco. Comunque se liberi il cavo non è che puoi far danni.

Ok grazie molte per le tue considerazioni! Buone pedalate!
 

Pseudolongino

Pignone
3 Novembre 2017
157
12
Visita sito
Bici
Torpado k720
ariciao...
ho ancora problemi coi pignoni, in particolare saltella il terzultimo, un 13, praticamente impossibile pedalarci
questo lo fa con la catena nuova, man mano che si usa dopo un migliaio di km non saltella più
la cosa strana è che succedeva col vecchio pacco pignoni campagnolo ma anche col NUOVO pacco pignoni shimano (ho comprato nuove ruote in carbonio)
quando ho cambiato le ruote ho tenuto la vecchia catena che aveva cmq meno di 2000 km e andava tutto bene, ora che ne ho messa una nuova saltella il terzultimo pignone (un po anche il quartultimo, non il penultimo invece) come fece anche all'ultimo cambio catena il 13 della cassetta campy, che era vecchio
ora, se fosse deformato il pignone campy lo capirei ma perché saltella pure questo? ci ho fatto circa 1500 km, all'occhio non risulta deformato anche se un dente è leggermente rovinato
non credo sia un problema di allineamente deragliatore, qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
 

Splinter76

Pedivella
4 Marzo 2018
308
22
48
Sacile
Visita sito
Bici
Salvador
ieri di colpo quando scalato sui pignoni duri , catena girato a vuoto--- non veloce sganciare pedali caduto da solo --- mirage campagnolo 9v , pero salendo non da problemi mi trovo con 2 pignoni che non posso usare ---NB FATTO CONTROLLO UN MESE FA POI TENUTA FERMA ... CATENA CAMBIATA ANCHE GUAINA POI GUARNITURA PIGNONI INDICATO NON MOLTO USURATI
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.542
Visita sito
Bici
disc
ieri di colpo quando scalato sui pignoni duri , catena girato a vuoto--- non veloce sganciare pedali caduto da solo --- mirage campagnolo 9v , pero salendo non da problemi mi trovo con 2 pignoni che non posso usare ---NB FATTO CONTROLLO UN MESE FA POI TENUTA FERMA ... CATENA CAMBIATA ANCHE GUAINA POI GUARNITURA PIGNONI INDICATO NON MOLTO USURATI

Elittico da buon telegrafista,
Tagliando fiori, preposizioni
Per accorciar parole, per essere più breve
Nella necessità, nella necessità
(cit jannacci)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.602
12.792
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ieri di colpo quando scalato sui pignoni duri , catena girato a vuoto--- non veloce sganciare pedali caduto da solo --- mirage campagnolo 9v , pero salendo non da problemi mi trovo con 2 pignoni che non posso usare ---NB FATTO CONTROLLO UN MESE FA POI TENUTA FERMA ... CATENA CAMBIATA ANCHE GUAINA POI GUARNITURA PIGNONI INDICATO NON MOLTO USURATI
Ok-ricevuto ... - - -.... 27923.t.W630.H354.M4.jpg
 
Ultima modifica: