The getaway del mitico Sam Pekinpah e tutti i battiti del mio cuore film francese del 2005
Tutti i battiti del mio cuore, bello, con protagonista Romain Duris, già interprete principale del 'trittico Erasmus' di Klapisch (L'appartamento spagnolo, Bambole russe e Rompicapo a New York: molto carini i primi due), oltre che di Parigi, dello stesso regista.
Molto bello anche il citato Un affare di famiglia, di Koreeda.
Getaway invece non lo conosco, ma tutti i film di Peckinpah che ho visto meritano sicuramente: Il mucchio selvaggio (capolavoro), La ballata di Cable Hogue, Cane di paglia (bellissimo, con un indimenticabile Dustin Hoffman), Voglio la testa di Garcia (altro capolavoro), e Convoy - Trincea d'asfalto (con un Kris Kristofferson 'Rubber Duck' da antologia).
In questi giorni ho visto
Ma come si può uccidere un bambino?, film spagnolo del 1976, secondo ed ultimo film, diretto da Narciso Ibanez Serrador: un horror / thriller abbastanza angosciante, su una coppia di inglesi che si reca a trascorrere una vacanza su una piccola isola, dove scoprono che gli adulti sono scomparsi, sono rimasti solo i bambini.
Poi, uno dei capolavori di Miyazaki (anno 1992),
Porco Rosso, con un'ambientazione insolita per le produzioni dello Studio Ghibli: piloti di idrovolanti nell'Adriatico alla fine degli anni Venti, che intrecciano sfide aeree cercando di sfuggire alla Regia Aeronautica. Bellissimo, per gli appassionati del genere; per l'ambientazione aerea, ricorda un po'
Laputa - Castello nel cielo del 1986, altro grande film di animazione del maestro giapponese.
Infine,
Il responsabile delle risorse umane (Eran Riklis 2010), film israeliano tratto dall'omonimo romanzo di Abraham Yehoshua. Una donna dell'est Europa rimane vittima di un attacco terroristico a Gerusalemme, ed il capo del personale dell'azienda dove lavorava ne accompagna il feretro in patria, in un viaggio picaresco e tragicomico. Interessante, a me è piaciuto.