un, due, Trek...stella (parte nona)

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
146
120
Visita sito
Bici
Ultra AF
Ciao! fra i possessori di Madone gen8 c'è qualcuno che ha la taglia L?
io sono alto 183 con cavallo 88 e guardando quest'ultima misura mi è venuto qualche dubbio sulla taglia più adatta.

1735836416932.png

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
407
182
Visita sito
Bici
nessuna
io sono alto 183 con cavallo 88 e guardando quest'ultima misura mi è venuto qualche dubbio sulla taglia più adatta.

Vedi l'allegato 474457
quale sarebbe il dubbio ? che di cavallo sei a filo con la XL ?

se guardi la tabella delle geometrie, sulla taglia L puoi andare tra 73 e 84 cm circa di altezza sella (ipotizzando una sella di 4 cm da binario a seduta)
con 88 cm di cavallo dovresti pedalare più o meno sui 77 cm o sbaglio ? quindi saresti perfettamente all'interno del range della taglia L

• Mi piace
Reactions: Luca.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.630
26.039
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Vedi l'allegato 474457
A me sono sempre sembrate abbondanti le taglie consigliate da trek, 183cm mi sembra piu adatta la 56/ML

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
280
60
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Se può essere utile io sono 175 ho la ML con altezza sella a 74 e ho solo messo stem da 90 contro i 100. Mio amico alto 177 stessa taglia pedala a 73.5 e non ha cambiato lo stem. Quando la dovevo prendere ero partito con l'idea di prendere la M ma il venditore mi detto che non era la mia... Alla fine aveva ragione lui. Altro amico alto 173 con cavallo basso pedala sui 70 ha preso la M e poi ha dovuto mettere lo stem da 100.

• Mi piace
Reactions: Mich974 and Luca.

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
146
120
Visita sito
Bici
Ultra AF
quale sarebbe il dubbio ? che di cavallo sei a filo con la XL ?

se guardi la tabella delle geometrie, sulla taglia L puoi andare tra 73 e 84 cm circa di altezza sella (ipotizzando una sella di 4 cm da binario a seduta)
con 88 cm di cavallo dovresti pedalare più o meno sui 77 cm o sbaglio ? quindi saresti perfettamente all'interno del range della taglia L
Grazie per l'analisi, non avevo visto che le geometria indicassero anche questo valore.
domani verifico a quanto pedalo.
Ho guardato le quote dell'altezza che riporti. La taglia L monta il reggisella lungo quindi mi pare di capire che il minimo è in realtà più alto:
1000052106.jpg

EDIT: centro MC --> binario sella sono a 77 come previsto da @Mr.Evil (che killer, hai beccato al millimetro!)
Direi che la L sulla carta è perfetta!

domani faccio un salto al trek store e vediamo che succede

Ultima modifica:

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
407
182
Visita sito
Bici
nessuna
A me sono sempre sembrate abbondanti le taglie consigliate da trek, 183cm mi sembra piu adatta la 56/ML
il biomeccanico nel mio caso ha detto che sarebbero andate bene entrambe le taglie...
dell'Emonda avevo una 56 (ovvero ML) con una torre di spessori, quindi alla fine abbiamo concordato per una L con la nuova Madone, esteticamente ho preferito meno spessori al maggior fuorisella
sono anch'io 183 cm

Grazie per l'analisi, non avevo visto che le geometria indicassero anche questo valore.
domani verifico a quanto pedalo.
Ho guardato le quote dell'altezza che riporti. La taglia L monta il reggisella lungo quindi mi pare di capire che il minimo è in realtà più alto:
Vedi l'allegato 474492
il reggisella lo puoi ovviamente cambiare al momento dell'ordine, sia per lunghezza che arretramento

• Mi piace
Reactions: Luca. and andry96

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.974
6.024
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Con 88 di cavallo se prende la 56 si becca un dislivello sella manubrio che manco i pro...
Calcolando spannometricamente direi 11cm senza spessori.
Assumendo che i miei calcoli siano corretti ed escludendo che il nostro amico sia iper flessibile, a meno di voler avere la torretta di spessori direi che la L forse e' meglio. Poi per carita', 11cm di dislivello sono sicuramente tollerabili, io ho avuto il mio periodo pummarola pro dove avevo 13cm e stavo benissimo, poi mi sono visto in foto e ho capito che non stavo messo poi tanto bene in sella...

Ovvio che a te le taglie sembrano esagerate, tu sei quasi 180 e potresti pedalare su una XS spessorata :mrgreen:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: minodoc3 and Luca.

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
146
120
Visita sito
Bici
Ultra AF
Con 88 di cavallo se prende la 56 si becca un dislivello sella manubrio che manco i pro...
Calcolando spannometricamente direi 11cm senza spessori.
Assumendo che i miei calcoli siano corretti ed escludendo che il nostro amico sia iper flessibile, a meno di voler avere la torretta di spessori direi che la L forse e' meglio. Poi per carita', 11cm di dislivello sono sicuramente tollerabili, io ho avuto il mio periodo pummarola pro dove avevo 13cm e stavo benissimo, poi mi sono visto in foto e ho capito che non stavo messo poi tanto bene in sella...

Ovvio che a te le taglie sembrano esagerate, tu sei quasi 180 e potresti pedalare su una XS spessorata :mrgreen:
direi che i tuoi calcoli sono corretti. con 77 di altezza sella da mc la M/L è troppo piccola (max altezza con reggisella lungo 76,2)
al massimo potrei cadere dentro il range della XL (75,4-81.7)
dopo verifico il dislivello sella manubrio attuale ;)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.974
6.024
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
direi che i tuoi calcoli sono corretti. con 77 di altezza sella da mc la M/L è troppo piccola (max altezza con reggisella lungo 76,2)
al massimo potrei cadere dentro il range della XL (75,4-81.7)
dopo verifico il dislivello sella manubrio attuale ;)

Aspetta pero', quelle altezze sella sono per i binari della sella, ci devi aggiungere ~ 40mm per ottenere l'altezza della sella dove metti il popo'. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Luca.

Classifica generale Winter Cup 2024