Un gioiellino di 30 anni

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Messi in saccoccia altri 50km oggi con la Alan, affinando la conoscenza del mezzo.
Da fare assolutamente:
-montare almeno un 24 dietro, il 17 è duro anche con il 42 in molte situazioni
-accorciare la pipa, sarà un 13 e mi sento la bici "lunga"
-sistemare ad hoc la sella (ma perchè Tullio Campagnolo si è ubriacato la sera in cui ha progettato i reggisella?)
-cambiare le guaine
 

albertov

Novellino
10 Dicembre 2007
9
0
milano
Visita sito
da trent' anni ne possiedo una quasi identica;
oggi monta un manubrio non da corsa, piu comodo per i brevi giri in cui la uso (quella da corsa lo conservo assieme alla sella originale)
la mia dovrebbe essere leggermente piu vecchia, la comprai usata nel 76
(monta un gruppo campagnolo patent 72)
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
da trent' anni ne possiedo una quasi identica;
oggi monta un manubrio non da corsa, piu comodo per i brevi giri in cui la uso (quella da corsa lo conservo assieme alla sella originale)
la mia dovrebbe essere leggermente piu vecchia, la comprai usata nel 76
(monta un gruppo campagnolo patent 72)

No dai, è un delitto...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
é molto bella ,ma io la terrei in mostra ,
le storiche vanno rispettate

In mostra per chi?
A chi passa a casa mia ed è appassionato di bici la mostro con orgoglio.
Poi se la porta in giro la vedono più persone, meglio usarla (con cura!) piuttosto che lasciarla ad impolverarsi in una cantina come è rimasta per anni (senza fortunatamente che le parti si siano rovinate).

Le prossime bici "storiche" che monterò per me medesimo saranno un Colnago Master a cui sostituirò il Super Record attuale (1980) con un più consono C-Record.
Su un vecchio Colnago anni 70 (se riesco a togliergli quel maledetto reggisella!!!) monterò invece una prima, rara versione del Super Record e la tripla Campagnolo (pure rarissima).
Poi quella vecchia Olympia con il primo Record, metà anni 60, magari un giorno o l'altro mi deciderò a metterla in strada.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Messi in saccoccia altri 50km oggi con la Alan, affinando la conoscenza del mezzo.
Da fare assolutamente:
-montare almeno un 24 dietro, il 17 è duro anche con il 42 in molte situazioni
-accorciare la pipa, sarà un 13 e mi sento la bici "lunga"
-sistemare ad hoc la sella (ma perchè Tullio Campagnolo si è ubriacato la sera in cui ha progettato i reggisella?)
-cambiare le guaine

Se ho visto bene, potresti anche cambiare il bloccaggio anteriore e i cinghietti!

Sergio
Pisa
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Esatto, buon spirito di osservazione! Il bloccaggi mancavano (c'erano solo sulle ruote per copertoncino che mi hanno dato insieme), per cui ho messo un paio che avevo in casa, solo il posteriore "giusto".

Le cinghiette le sostituirò con delle Cristophe in cuoio lunghe, in modo da poterla usare con le scarpe da ginnastica.

Intanto ho trovato la guaina bianca Casiraghi anni '70, quella che c'è ormai non fa più scorrere i cavi...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Complimenti bella veramente...la cosa che mi ha colpito veramente è lo stato del telaio...giuro che pensavo fosse stata da te riverniciata e invece leggendo i vari commenti mi pare di capire che è il colore dell' epoca........se cosi fosse è incredibile lo stato di conservazione....... magari usata poco o da qualche maniaco come me ...........o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non sapevo avessi altri mezzi a disposizione.

:wacko:

Non so neanche quante bici ho... Credo un centinaio (per lo più sono bici buttate via dalla gente... fra cui una Alan rossa montata Shimano Dura Ace anni 80).

Questa è totalmente originale, non c'ho fatto veramente niente se non metterci gli sbloccaggi delle ruote e le cinghiette...
Dovrò cambiarle anche il nastro manubrio, oltre alla guaina, ma rimane un autentico gioiello.



Cavolo, la sella Brooks del mio meccanico!! Ecco che sella devo metterci! (scusate, ma stesera sono passato a far quattro chiacchiere col meccanico e ho visto che ha una sella Brooks vecchia... Ora ho trovato su che bici metterla :mrgreen:)
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Evviva la mia bici degli anni 70, anche nel colore, la prima bici in alluminio aeronautico, si devono controllare spesso le giunzioni perchè sono incollate con una colla speciale che l'Alan non ha mai fornito, ma gratuitamente anche dopo anni riparava, sopratutto si scollava il triangolo posteriore, peccato, mi pare manchino le decalco. A suo tempo la pagai 500.000 lire col gruppo Super Record Campagnolo ruote Mavic tubolari, rapporto al pignone 13-21 a 6