Un soggetto di 90kg circa quali limiti deve porsi?

consenso

Pignone
28 Luglio 2008
128
0
Visita sito
Salve a tutti, come vedete dall'ora in cui scrivo la ricerca della mia prima bici mi sta togliendo il sonno...

Vi dico insomma, vorrei acquistare una ibrida, non ci macinerò moltissimi km, ma ahimè non voglio accontentarmi del primo modello che si trova nei supermercati.
Quello che farò è prettamente un uso cittadino (anzi qusi totalmente cittadino) con tutti gli "ostacoli del caso": tombini, saliscendi marciapiedi, buche, aiuole e quant'altro...
Il mio budget si aggira intorno alle 700 euro, ses pendo in meno e la bici mi appaga a pieno sono più felice, se la bici dei miei sogni costa 800 la prendo comunque...

Ora, vi chiedo quali limiti devo pormi nell'effettuare la scelta?
Peso più di 90 kg sono alto 187cm, e vivo in Calabria :D... Detto questo capite bene che dalle mie parti non si trova granchè...

Vi dico, con la mia stazza mi posso permettere una bici che monti ruote da 28mm? Mi posso permettere tranquillamente una bici con forcella rigida? Insomma cosa devo evitare in fase d'acquisto per far sì che io non butti via i miei soldi?

Mi date qualche consiglio su qualche bici? Vi dico, io mi sono innamorato di un modello Orbea molto simile ad una DeRosa Down Town, ma ahimè l'orbea costa più di 2000 euro. Non ho idea la DeRosa, ma vi chiedo un modello dle genere potrei usarlo comunque?
Altra bici che mi piace è la Pinarello Treviso, solo che non ci sta la scheda tecnica che mi dica quanto sono larghe le ruote. Insomma lo stile di bici che vorrei è questo, ho dato una sbirciata anche alla Specialized Sirrus Elite, ma quelle che ho citato prima sono di un altro mondo ;)...

Quindi, per concludere, posso permettermi quello che più mi garba perchè tanto il telaio mi reggerà e le ruote non si danneggeranno? Oppure devo dirigermi su modelli tipo Scott Sportster, che montano ruote da 37mm e forcell aammortizzata?


PS: per le misure della bici, come mi oriento? Visti i diversi telai su cui vengono create le ibride, prendo in esame la lunghezza del tubo orizzontale (non so come si chiama perdonatemi) senza valutare il tubo piantone?


Grazie mille a tutti e spero davvero di poterne venire a capo :).
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Ciao,
con 90 kg non devi porti limiti, le biciclette non hanno cento paura di 10 kg in piú o in meno.
Io per un uso cittadino ho una mtb con ruote da 28 pollici e 32mm, e vanno benissimo per sterrati e gradini.
La forcella ammortizzata per un uso cittadino non credo che serva. Risulterebbe solo pesante e aggiunge manutenzione.
che ne dici di questa?
http://www.decathlon.it/IT/triban-road-7-33278853/#INFO-TECH
Decathlon é un supermercato, ma é specializzato per lo sport. Offre una buona garanzia e ha il laboratorio meccanico nel caso ci siano problemi. Per finire ha un ottimo rapporto qualitá prezzo.
Decathlon ha in catalogo un pó di tutto, cose buone e cose meno buone.
Questa bici peró mi aveva convinto e pensavo di comprarla per la mia ragazza.
 

consenso

Pignone
28 Luglio 2008
128
0
Visita sito
Ma questa ha ruote addirittura da 25 mm, ma quindi per intenderci, posso tranquillamente optare per qualsiasi bici mi piaccia? parlo di bici comunque di case prestigiose (o no, ma comunque ben costruite) con ruote minimo da 28mm?
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.703
454
Como provincia
Visita sito
Ad inizio stagione io pesavo 96kg (ora 87) dopo 5 anni di stop.
non mi son fatto certo problemi ad usare la mia bella bdc in acciaio con le ksiryum con copertoncini da 23mm e non ho mai avuto problemi.
Certo, se ti tuffi nelle buche qualche danno lo puoi provocare ... :mrgreen:
 

consenso

Pignone
28 Luglio 2008
128
0
Visita sito
ahahah, di certo non mi ci tuffo nelle buche :P, però in città le buche ci stanno, non parlo di voragini che rischiano di farti perdere anche il controllo della bici, ma di semplici buchette che si possono trovare ad ogni angolo... quelle arrecano grossi problemi???

A proposito ma quella DeRosa Down Town che prezzo ha? A me hanno offerto una Bianchi Camaleonte IV a 700euro modello 2008. Che faccio la prendo al volo? Oppure Meglio spendere qualcosa in più per una Pinarello Treviso?

Mi consigliate qualche bici? Che siano esteticamente simili a questa?



PS: ho letto da qualche parte che alla lunga andare in bici può causare problemi alla sessualità a causa della pressione del nervo pudendo che si fa col sellino..
Ho letto che per evitare ciò è necessario l'uso di una sella morbida, pantaloncini imbottiti, e sollevarsi di tanto in tanto sui pedali.
Quanto c'è di vero?
Il problema si può presentare solo in soggetti che vanno con regolarità in bici per ore e ore? Oppure anche chi come me, ci va 3-5 volte a settimana ma per un ora e mezza?


PPS: ho visto sul sito Viner il modello Vorax, e li sul sito del produttore è chiaramente indicato che quella bici è adatta a persone con peso minore o ugale a 90kg... quindi qualche limite devo pormelo!!
 
Ultima modifica:

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Ma questa ha ruote addirittura da 25 mm,

Nel sito c'é questa con le ruote da 25 mm ma sul sito ci sono altre versioni. IL telaio e la forcella non sono specifiche "da corsa" e possono ospitare anche gomme piú grasse.

ma quindi per intenderci, posso tranquillamente optare per qualsiasi bici mi piaccia? parlo di bici comunque di case prestigiose (o no, ma comunque ben costruite) con ruote minimo da 28mm?

Non puoi prendere bici da corsa, hanno la forcella e i carro troppo stretto.
Puoi prendere una bici da ciclocross che di solito hanno un' impostazione simile alla bici da corsa ma hanno piú spazio per i copertoni.
Io peró non ho mai visto bici da ciclocross con le forme che cerchi tu.
oppure trovare un' ibrida che ti piaccia
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
questo post mi fa venire in mente una domanda:
Ma c'è un limite di peso per poter usare una bici da corsa? E se c'è qual'è?
100kg?110kg?120kg?130kg?

qualcuno lo sa?

A seguito di una tragica serie di eventi sono arrivato a pesare 118 kg, Quando la salute mi ha consentito di ritornare in sella ho utilizzato la stessa bicicletta appesa al chiodo 3 anni (e 45 kg ) prima del tutto simile a quella che utilizzo ora , 13 anni (e 50 kg) dopo .
 

consenso

Pignone
28 Luglio 2008
128
0
Visita sito
Nel sito c'é questa con le ruote da 25 mm ma sul sito ci sono altre versioni. IL telaio e la forcella non sono specifiche "da corsa" e possono ospitare anche gomme piú grasse.



Non puoi prendere bici da corsa, hanno la forcella e i carro troppo stretto.
Puoi prendere una bici da ciclocross che di solito hanno un' impostazione simile alla bici da corsa ma hanno piú spazio per i copertoni.
Io peró non ho mai visto bici da ciclocross con le forme che cerchi tu.
oppure trovare un' ibrida che ti piaccia

no onestamente le bici da ciclocross hanno lo sterzo da bici da corsa e la cosa non mi aggrada, io voglio a tutti gli effetti una ibrida visto comunque l'uso ch ne farei. ibrida che sia magari telaio da corsa e sterzo da mountain bike...

Che ne dite delle Trek serie FX? la 7.5 in particolare. non ha di certo le forme stilose della De Rosa ma rientra nel mio budget.
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
no onestamente le bici da ciclocross hanno lo sterzo da bici da corsa e la cosa non mi aggrada, io voglio a tutti gli effetti una ibrida visto comunque l'uso ch ne farei. ibrida che sia magari telaio da corsa e sterzo da mountain bike...

Che ne dite delle Trek serie FX? la 7.5 in particolare. non ha di certo le forme stilose della De Rosa ma rientra nel mio budget.

Io , sinceramente , non ho capito quale sia il tuo problema .
Se hai un capitale non ingente da investire ti consiglio un bellissimo telaio in alluminio 7005 , un gruppo veloce o 105 e uno splendido paio di normalissime ruote tradizionali con raggi montati in terza .
Peso totale kg 9 circa , soddisfazione massima , nessun problema e spesa modesta . Il peso corporeo ?? Embè ? ;nonzo% Dove sta il problema ?? ;nonzo%;nonzo%
 

consenso

Pignone
28 Luglio 2008
128
0
Visita sito
Io , sinceramente , non ho capito quale sia il tuo problema .
Se hai un capitale non ingente da investire ti consiglio un bellissimo telaio in alluminio 7005 , un gruppo veloce o 105 e uno splendido paio di normalissime ruote tradizionali con raggi montati in terza .
Peso totale kg 9 circa , soddisfazione massima , nessun problema e spesa modesta . Il peso corporeo ?? Embè ? ;nonzo% Dove sta il problema ?? ;nonzo%;nonzo%


Sarà che sono io che quando sono ignorante in materia cerco sempre il figlio del pelo nell'uovo :)... in pratica io di bici ne so quasi 0 se non zero assoluto quindi ecco dov'è il problema... Vorrei qualcuno davanti a me che mi chiarisse tutti i miei dubbi, ma ahimè nella mia zona non esistono venditori di bici quindi...

Mi faresti tu un allestimento? Giusto per farmi un idea, mi indichi dei link dove trovare i pezzi?

Grazie mille.

PS: che sono i raggi montati in terza??
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Sarà che sono io che quando sono ignorante in materia cerco sempre il figlio del pelo nell'uovo :)... in pratica io di bici ne so quasi 0 se non zero assoluto quindi ecco dov'è il problema... Vorrei qualcuno davanti a me che mi chiarisse tutti i miei dubbi, ma ahimè nella mia zona non esistono venditori di bici quindi...

Mi faresti tu un allestimento? Giusto per farmi un idea, mi indichi dei link dove trovare i pezzi?

Grazie mille.

PS: che sono i raggi montati in terza??

Uhm... con ordine ..
Parti dal presupposto che tutto ciò che è nuovo , ultimo grido e ultra leggero è estremamente costoso e non sempre efficace .
Se devi costruire un mezzo robusto ed economico per forza di cose dovrai utlilizzare componenti di media gamma e/o rifiutati/messi da parte/resi obsoleti dal mercato .
Telaio .
Attualmente va per la maggiore il carbonio.
Il che significa che tutto ciò che non è costruito con questo materiale ha un valore che tende a zero .
Ciò non significa , però , che la funzionalità segua la stessa legge.
Per una bicicletta robusta ed economica puoi acquistare un telaio in alluminio a doppio spessore , lega 7005 : ne troverai a prezzi sconcertanti ( bassi !!)
Un telaio del genere pesa intorno ai 1450 gr a cui va aggiunta la forcella di media gamma .
Il gruppo .
Un gruppo Veloce è un'ottima scelta così come un 105 .
Trovarlo usato sarebbe perfetto .
In questo caso , però , opterei per il Campagnolo Veloce che consente ampi margini di riparazione e di aggiornamento .
Ruote .
Con un paio di mozzi , 20 euro di raggi , 40 di cerchi e un meccanico puoi costruire delle ruote tradizionali che sopporteranno egregiamente il tuo peso e non ti costeranno una fortuna .
Raggi montati in terza ?
Ecco le mie ruote ( raggi montati in terza) :
2452399783_4285d3cc42.jpg
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Per acquisti puoi rivolgerti ai soliti sivende del forum , alla Olmo www.olmo.it o a qualsiasi altra casa .
In Puglia , Campania e in Sicilia ho trovato alcuni punti vendita molto validi e grande passione sportiva .
In Calabria non saprei dirti a chi rivolgerti perchè non conosco la realtà locale . Ci sono molti utenti calabresi che sapranno sicuramente indirizzarti per il meglio visto che anche nella tua regione la passione sportiva non manca !
o-o
 

consenso

Pignone
28 Luglio 2008
128
0
Visita sito
Ma io col budget che ho come puoi ben vedere non mi posso di certo permettere componenti all'ultimo grido... Avevo chiesto ad uno in Calabria se con questa cifra conviene assemblare qualcosa ma me l'ha sconsigliato mi ha detto che le bici già belel e pronte a queste cifre sono meglio di quelle che tu riusciresti ad assemblare... (in effetti se ci pensi un costruttore come Trek, Cannondale, Scott dovrebbe riuscire ad avere delle economie di scala dopo tanti anni di produzione di telai quindi riuscirebbe a darti un prodotto buon ad un prezzo accessibile?)

A me è stata proposta una Bianchi Camaleonte IV al prezzo di 700 euro, anno 2008. Lo si può reputare un affare? Oppure investo qualcosa in più ed arrivo ai circa 900 euro per una Pinarello Treviso?

A proposito di quest'ultima monta ruote da 23 ma mi è stato detto che possiamo provare a mettere il copertone da 25... è fattibile sta cosa senza cambiare la ruota?
 

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Ma io col budget che ho come puoi ben vedere non mi posso di certo permettere componenti all'ultimo grido... Avevo chiesto ad uno in Calabria se con questa cifra conviene assemblare qualcosa ma me l'ha sconsigliato mi ha detto che le bici già belel e pronte a queste cifre sono meglio di quelle che tu riusciresti ad assemblare... (in effetti se ci pensi un costruttore come Trek, Cannondale, Scott dovrebbe riuscire ad avere delle economie di scala dopo tanti anni di produzione di telai quindi riuscirebbe a darti un prodotto buon ad un prezzo accessibile?)

A me è stata proposta una Bianchi Camaleonte IV al prezzo di 700 euro, anno 2008. Lo si può reputare un affare? Oppure investo qualcosa in più ed arrivo ai circa 900 euro per una Pinarello Treviso?

Ci sono molte aziende che propongono biciclette di bassa/media gamma con telai taiwan a prezzi accettabile.
Bianchi e Pina ?

Devi informarti su come sono allestite ....
 

consenso

Pignone
28 Luglio 2008
128
0
Visita sito
bianchi pare faccia il telaio in italia

Scheda tecnica pinarello treviso:

SCHEDA TECNICA
Materiale: Aluminium 7005 T6 Triple Butted
Tubazione: Treviso Alu Triple Butted
Saldatura: Tig
Forcella: Aluminium 7005 T6
Carro: Aluminium 7005 T6
Peso telaio: 1600 grams
Misure: 45,5 50 54 58
Colore: 308 Blue
Gruppo: Shimano SORA
Guarnitura: Most - Linx Alu-X Megane
Reggisella: Most Tail Alu
Manubrio: Most - Street DB
Attacco: Most 4 Bolts
Sella: Most Bengals
Coperture: Most - EWIVA A.F.
Ruote: Most - Edho Aluminium

scheda bianhci camaleonte IV:

olori GH
Telaio Bianchi CAMALEONTE Comfort -Road Brakes Misure 43-48-53-58 Forcella Bianchi FL5 K-Vid Carbon/Alu 11/8” Comandi Shimano SL-R770 Cambio Shimano 105 Deragliatore Shimano FD-R773 Guarnitura Fsa Omega MegaExo Triple 50/39/30 Catena Kmc DX10SC Pignoni Shimano 105 12/25 Ruote Shimano WH-R500 Mozzo post. - Mozzo ant. - Cerchi - Coperture Continental ULTRA SPORT 28x622 Sterzo Fsa ZS4-CUSTOM Attacco HL TDS-D392 B-8 3D alluminio forgiato regolabile Piega HL Aluminium AL-110BT EN-M 580mm RC Reggisella RC SP-222 Alloy 31,6 mm Sella Selle Royal Look IN Sport geL Manopole Herrmans DD18 Zzepp con bar ends Freni RC-466E Forged Alloy Dual-Pivot Leve Shimano BL-R770
Pedali VP-516A Alluminio Portaborraccia Alluminio Peso 10,12 kg (mis. 48 - c/pedali)
 

toxicity

Pignone
2 Ottobre 2007
227
0
Prov. di COSENZA (S.D.C.)
Visita sito
Sarà che sono io che quando sono ignorante in materia cerco sempre il figlio del pelo nell'uovo :)... in pratica io di bici ne so quasi 0 se non zero assoluto quindi ecco dov'è il problema... Vorrei qualcuno davanti a me che mi chiarisse tutti i miei dubbi, ma ahimè nella mia zona non esistono venditori di bici quindi...

Mi faresti tu un allestimento? Giusto per farmi un idea, mi indichi dei link dove trovare i pezzi?

Grazie mille.

PS: che sono i raggi montati in terza??

Ciao ma di che zona sei della Calabria!??!
vediamo se posso esserti d' aiuto, dei buoni rivernditori si trovano...fammi sapere!!!!
Poi dipende se il tuo uso è prevalentemente per uso cittadino come dici prova in primis una bdc usata se poi ci prendi gusto(sicuramente) vedrai che il giro cittadino ti andrà stretto......
 

consenso

Pignone
28 Luglio 2008
128
0
Visita sito
Io sono di Crotone. Ma non ho difficoltà a spostarmi per di + studio a Cosenza quindi ho casa anche lì.. Ho parlato con un rivenditore di Palmi (credo sia abbastanza fornito)
 

toxicity

Pignone
2 Ottobre 2007
227
0
Prov. di COSENZA (S.D.C.)
Visita sito
Io sono di Crotone. Ma non ho difficoltà a spostarmi per di + studio a Cosenza quindi ho casa anche lì.. Ho parlato con un rivenditore di Palmi (credo sia abbastanza fornito)


Cosenza... perfetto guarda ci sono almeno due ottimi rivenditori...uno è Faraca su Viale della Repubblica ottimo negozio dove mi servo io, poi il venditore è una persona che saprà sicuramente aiutarti anche visto il suo glorioso passato da ciclista a livello pro..altrimenti puoi rivolgerti a Montalto sport nei pressi del ponte lungocrati anche qui trovi ottimi prodotti e persone che possono consigliarti, poi ci sono almeno altri 3-4-negozi ben forniti ma in provincia tipo Sangineto/Praia/Amantea, se vuoi altro fammi un fischio....o-o