....mica Pizza e Fichi!
Questa sì è una bella roba per farsi l'allenamento su fisso, altro che Langster con le geometrie tirate a casaccio!
a questo punto:
le cinelli le adoro. la vigorelli mi piace da matti
Si, però quello è un supercorsa pista.
la mia ignoranza non è così smisurata... dicevo che oltra al supercorsa mi piace molto anche il più moderno vigorelli.
a questo punto:
Anche se è fashion, però ti ci puoi allenare lo stesso e anche andare a prendere il gelato... O il pane.
Non mi trattare male la Mystic della mogliettina :angrymod:
un paio di post fa qualcuno si lamentava che la discussione era passata da "fissa da allenamento" a "fissa da città", vedo che ora siamo passati a "fisse con telai da sbavo con le congiunzioni"
Io mi sto regolando alla vecchia maniera rapporto 42/19 o 18 uscita di 60 km circa regime di pedalata 60 70 rpm sotto a detta di molti non serve sopra è strafare poi arriva "la stagione" che sei cottoAvete esperienza di preperazione invernale con il fisso x le corsa su strada?
Come vi regolate?
Quali sono le teorie di base per costruire una stagione vincente usando anche questo stratagemma?
E' un espediente valido anche in piena stagione?
Ciao Andrea.
Se leggi questo link http://www.guidorubino.com/bici/strada/pratica/agilita.htmSe vado avanti Co stà storia del vin ... il fisso lo vedo in terza medica..
Ma 70 rpm mi sembrano decisamente poche per parlare di agilità che ne dici?
e che rapporto spingi?Credo che si faccia particolare riferimento ad rpm in salita....
Se prendi in considerazione i pistard che dell'agilità ne fanno un dogma essi si spingono ben oltre, anche 140/150 rpm
per la pianura su strada da quello che sò 100/110 sono l'ottimale
Ma allora vai di ruota libera non fissa e qui casca l'asino. Se vai in ruota libera la cosa è semplice frulli le gambe come e quanto vuoi tu se però stai a rapporto fisso (non puoi smettere di pedalare) la cosa si complica un pò se cominci a frullare come un dannato a 100-120 rpm e con i nostri rapporti ( 42/18 ovvero 39/17) frulli per davvero, i pistard non hanno problemi sono in pista! rallentano con calma ma allenarsi in strada non è così semplice a rapporto fisso. Con la ruota libera ci posso pure stare 100-120 anche se ti ripeto secondo me è strafare, se ti prefiggi un miglioramento dell'agilità, con il fisso metti in conto che sei in strada non in pista e tieni in considerazione il fattore mentale se poco poco ti deconcentri con un andatura a 120 rmp con il fisso ci vai diretto all'ospedale. Io per essermi dimenticato per un attimo di un punto sconnesso sull'asfalto, ed ero su 90 rpm (falsopiano in discesa), ho perso il controllo e l'anca destra ancora fa male (e sono cascato un mese fà). Io faccio così 60 anzi 70 80 rpm a rapporto fisso costanti per 1 ora 1 e 1/2 circa 60 km sto trovando benefici, ma come si dice l'erba del vicino è sempre più verdeCome tè uso circa 5 mt. ma siccome ho a disposizione solo il 39 inizio con il 17 e poi quando sento che mi adatto un pò passo al 16..