Una borsa sottosella e via sulle Alpi

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Bellissima avventura, una delle cose che vorrei fare un futuro un viaggio alpino simile da casa!
Il mio primo viaggio è stato di 4 giorni con la prima tappa con lo Stelvio da casa e dormito in Svizzera :wacko: poi il giorno dopo Livigno bernina albula ofenpass ma poi ero sfatto, 3° giorno trascinato a resia e Bolzano e tornato a casa x le ciclabili dell'Adige e del Brenta. C'erano 40 gradi a Merano e Bolzano in quei giorni...era starà una settimana africana come questa ma molto più calda sulle Alpi.
Quindi posso solo consigliare di non esagerare e visto il peso da portarsi dietro magari sarebbe più facile andare verso sud, anno scorso ero andato verso alta Toscana/Liguria e a giugno di quest'anno nelle Marche. Si fa più pianura, fa più caldo ma x capire se piace sarebbero percorsi più gestibili. Oppure Alpi ma con salite più brevi, fare le più lunghe tipo gavia Stelvio rombo con tanti km sulle gambe e 5 kg di peso supplementare non è semplice
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il mio primo viaggio è stato di 4 giorni con la prima tappa con lo Stelvio da casa e dormito in Svizzera :wacko: poi il giorno dopo Livigno bernina albula ofenpass ma poi ero sfatto, 3° giorno trascinato a resia e Bolzano e tornato a casa x le ciclabili dell'Adige e del Brenta. C'erano 40 gradi a Merano e Bolzano in quei giorni...era starà una settimana africana come questa ma molto più calda sulle Alpi.
Quindi posso solo consigliare di non esagerare e visto il peso da portarsi dietro magari sarebbe più facile andare verso sud, anno scorso ero andato verso alta Toscana/Liguria e a giugno di quest'anno nelle Marche. Si fa più pianura, fa più caldo ma x capire se piace sarebbero percorsi più gestibili. Oppure Alpi ma con salite più brevi, fare le più lunghe tipo gavia Stelvio rombo con tanti km sulle gambe e 5 kg di peso supplementare non è semplice

o-o o-o
Infatti pensavo a rapporti extra corti e tanta calma ma direzione nord...
Da Brescia crocedomini Gavia e Stelvio+umbrail in tre giorni e Ritorno da definire
 
  • Mi piace
Reactions: golias and catman

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
868
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Piacerebbe anche a me un viaggio di quel tipo, sui 4-5 giorni, il percorso per iniziare l'avrei già più o meno in mente, tipo verona-trento, trento-canazei, canazei/sellaronda-alleghe, alleghe-bassano via valles/rolle, bassano-verona.

Tutte tappe abbastanza corte con un bel po' di ciclabili.

Mi mancano le borse da bikepacking e soprattutto il coraggio di fare un'avventura di quel tipo da solo (mai viaggiato da solo). :-(
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Piacerebbe anche a me un viaggio di quel tipo, sui 4-5 giorni, il percorso per iniziare l'avrei già più o meno in mente, tipo verona-trento, trento-canazei, canazei/sellaronda-alleghe, alleghe-bassano via valles/rolle, bassano-verona.

Tutte tappe abbastanza corte con un bel po' di ciclabili.

Mi mancano le borse da bikepacking e soprattutto il coraggio di fare un'avventura di quel tipo da solo (mai viaggiato da solo). :-(
Verona Trento però costeggiando il Garda :-)xxxx
Ho fatto vari mesi e anche anni da solo all'estero per studio e lavoro in Uk, Usa, Francia, Argentina e girato altri paesi x turismo e avventura, quindi sono abituato a mi piace farlo. Da circa 13 anni sono fermo a casa con lavoro fisso, faccio il pendolare in treno ma dopo qualche anno di bici e vacanze normali (tipo le classiche 1-2 settimane in un posto fisso in montagna) è ritornata la voglia di andare in giro a scoprire nuovi posti e farlo in bici è molto bello e appagante. Ma deve piacere e non creare paure o insicurezze, diciamo che serve un animo un po' gitano e boheme
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Intanto complimenti!
Una mezza idea ce l'ho pure io da tempo, vedremo la prossima estate.
La domanda (magari stupida) è: come fai per gonfiare le ruote di giorno in giorno? :mrgreen:
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Bravo, congratulazioni! Anch'io ho da poco fatto un giro del genere tra Toscana e Marche, mi sono ritrovato quasi in tutto quello che hai scritto persino nella composizione del bagaglio:friends: unica cosa diversa ho aggiunto una borsa da tubo orizzontale da 3 litri sacrificando una borraccia e mi sono fermato quasi a ogni fontana, ma per fortuna in questi giri il tempo non è una priorità. Panorami a parte, la cosa più bella che ricordo è la soddisfazione di andare in giro per i paesi di arrivo con le gambe lesse:mrgreen: spero di copiare presto questo tuo!
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Intanto complimenti!
Una mezza idea ce l'ho pure io da tempo, vedremo la prossima estate.
La domanda (magari stupida) è: come fai per gonfiare le ruote di giorno in giorno? :mrgreen:
Quello che ho fatto io nel mio viaggio di 6 giorni (circa 850km) è molto semplice: non gonfiarle :))):
Con camera d'aria hanno perduto pochissima pressione.
Se però vuoi gonfiarle ci sono due soluzioni secondo me: portarsi dietro un adattatore schrader-presta e andare in una pompa di benzina e usare il compressore oppure passare in un qualsiasi negozio di ciclismo e chiedere di gonfiarle, spiegando che si sta facendo un viaggio in bici.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Bravo, congratulazioni! Anch'io ho da poco fatto un giro del genere tra Toscana e Marche, mi sono ritrovato quasi in tutto quello che hai scritto persino nella composizione del bagaglio:friends: unica cosa diversa ho aggiunto una borsa da tubo orizzontale da 3 litri sacrificando una borraccia e mi sono fermato quasi a ogni fontana, ma per fortuna in questi giri il tempo non è una priorità. Panorami a parte, la cosa più bella che ricordo è la soddisfazione di andare in giro per i paesi di arrivo con le gambe lesse:mrgreen: spero di copiare presto questo tuo!
nelle Marche ero andato a fine giugno, da quelle parti si fa meno dislivello e si soffre di più il caldo (tra l'altro non ho trovato molte fontane in giro) ma nelle Alpi in quel periodo c'erano tanti temporali forti giornalieri ed ho preferito andare verso sud e vedere anche il mare, oltre ai borghi appenninici. La borsa sul tubo sarebbe utile per tenere qualcosa da bere, da mangiare, portafoglio e telefono ma questi ultimi sono abituato ad averli sempre nelle tasche della maglietta.
Si vero, grande soddisfazione quando si arriva a destino di ogni tappa, specie quelle più lunghe e toste
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Intanto complimenti!
Una mezza idea ce l'ho pure io da tempo, vedremo la prossima estate.
La domanda (magari stupida) è: come fai per gonfiare le ruote di giorno in giorno? :mrgreen:
vedo che ti hanno già risposto, io andrei in un negozio di bici
le gonfio normalmente anche quando sono a casa 1 volta alla settimana...ieri sono uscito qui intorno a casa e non le ho toccate, erano ancora abbastanza gonfie da quando sono partito
attualmente ho delle camere d'aria continental che non perdono nemmeno molta pressione
probabilmente se si va in località molto calde tendono a perdere più pressione ma anche quando sono andato nelle Marche e tornato non ho avuto bisogno di gonfiarle...molto gonfie sono pure più scomode a farci tante ore
le gonfio a 8 ma poi anche se arrivano a 6 dopo qualche giorno non cambia nulla, anzi c'è più comfort
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.498
12.576
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quello che ho fatto io nel mio viaggio di 6 giorni (circa 850km) è molto semplice: non gonfiarle :))):
Con camera d'aria hanno perduto pochissima pressione.
Se però vuoi gonfiarle ci sono due soluzioni secondo me: portarsi dietro un adattatore schrader-presta e andare in una pompa di benzina e usare il compressore oppure passare in un qualsiasi negozio di ciclismo e chiedere di gonfiarle, spiegando che si sta facendo un viaggio in bici.
Se ti porti una pompetta tascabile, penso sia anche più semplice
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non so te, ma se volessi gonfiare a 7 atm con la mia pur ottima pompetta blackburn, partirei già sfiancato...ammesso poi di riuscirci :mrgreen:
La porto sempre, ma solo per le emergenze.
Si beh non è che parti da zero, devi giusto tirare su di mezzo bar, ai 6bar dei tubeless da 25 ci arrivo abbastanza comodamente anche con la pompetta lezyne
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64