Una pregiera...anzi due!

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
39
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Io pongo questo quesito:
qual'e' la propria attitudine? La salita, la discesa, il piatto?
Ognuno ha i suoi punti forti e i suoi punti deboli.
In una gara, non c'e' solo il risultato, ma anche il divertimento.
Io peso 85kg e non ho un allenenamento specifico per la salita, quindi vado al mio passo e vengo superato da un certo numero di persone.
La discesa mi piace da matti, e quindi cerco di farla al meglio.
Andando piano in salita, lascio strada a quelli che vanno piu' spediti, andando piu' forte di altri in discesa, mi aspetto che facciano lo stesso.
Troppo spesso ho visto prendere curve larghissime, per poi stringerle come un cappio al collo. E dietro a tirare il freno a mano. Se si e' impacciati, insicuri o quello che volete, cercate di mettervi nei panni di chi potrebbe far meglio.
Io rosico quando vedo quelli che mi passano, in salita, quasi col sorriso mentre io sto facendo una fatica assurda. E rosicate pure un po' voi che andate piano in discesa.

p.s. e' ovvio che il mio non e' un invito a farsi male, solo che bisogna riconoscere i propri pregi e difetti


Esatto, colpito in pieno il punto.
 

Madaboutcycling

Novellino
27 Dicembre 2009
78
1
Visita sito
Mentre ieri percorrevo i 205 interminabili km della 9 colli insieme ad altre migliaia di ciclisti mi sono posto questa domanda:

ma perché i ciclisti occupano tutta la corsia?

Mi spiego.
Diciamo pure che in discesa me la cavo abbastanza bene. Resto sempre sull'estrema sinistra e ogni volta mi tocca urlare "occhio a sinistraaa!!" per poter passare persone che vanno molto più lentamente di me, correndo dei bei rischi!! per non parlare di quelli che nei tornanti neanche si voltano per vedere se arriva qualcuno di gran carriera e ti tagliano la strada!!

In salita non sono un mostro ma pesando 58 kg non sono proprio lentissimo...e anche li vedi persone lente che stanno a sinistra!!

Quindi la mia preghiera è: se il traffico non è intenso da dover necessariamente occupare tutta la sede stradale, cerchiamo di stare sulla destra della carreggiata!! c'è sempre chi è più veloce di noi costretto a fare lo slalom per passare!!

e questo ovviamente vale anche per me!!!!!
Guarda io concordo pienamente...anche io ero alla 9 colli domenica, sul percorso lungo. Partivo dalla griglia bianca, nelle prime 3 salite è stato un inferno superare la gente, io non sono uno che ama chiedere strada di continuo, però accidenti...sembriamo tutti tante pecore in biciclette, in ordine sparso! Una cosa poi mi rimane difficile capire: tanta gente va "tranquilla" in salita, arrancano pedalando con il minimo sforzo necessario per arrivare in cima, per risparmiare il più possibile, poi, appena comincia la discesa, sembrano Savoldelli! Rischiano la vita per recuperare inutimente una manciata di seconbdi inutile eppoi si "riaddormentano" nella salita successiva! Io non capisco...assistiamo a tante cadute, soprattutto nelle retrovie, secondo me per questo motivo... Se si fa la salita piano, io direi che vale la pena anche fare la discesa in sicurezza, non mi pare il caso di rischiare...eppure...
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Guarda io concordo pienamente...anche io ero alla 9 colli domenica, sul percorso lungo. Partivo dalla griglia bianca, nelle prime 3 salite è stato un inferno superare la gente, io non sono uno che ama chiedere strada di continuo, però accidenti...sembriamo tutti tante pecore in biciclette, in ordine sparso! Una cosa poi mi rimane difficile capire: tanta gente va "tranquilla" in salita, arrancano pedalando con il minimo sforzo necessario per arrivare in cima, per risparmiare il più possibile, poi, appena comincia la discesa, sembrano Savoldelli! Rischiano la vita per recuperare inutimente una manciata di seconbdi inutile eppoi si "riaddormentano" nella salita successiva! Io non capisco...assistiamo a tante cadute, soprattutto nelle retrovie, secondo me per questo motivo... Se si fa la salita piano, io direi che vale la pena anche fare la discesa in sicurezza, non mi pare il caso di rischiare...eppure...

Non sono d'accordo. Dimentichi che c'è anche il fattore divertimento/adrenalina che si prova in discesa!!
Ma quello che non riesco a far passare è il seguente messaggio:

Se hai lo spazio libero a destra, perché ti ostini a stare a sinistra??!!
 
  • Mi piace
Reactions: gbraccioni

Paolo87

Cronoman
24 Dicembre 2009
764
39
37
in qualche parte
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 2010
Se hai lo spazio libero a destra, perché ti ostini a stare a sinistra??!!
Scusate l'OT..ma questa frase dovrebbe anche essere chiesta a quella marea di ciclisti che te li trovi in mezzo alla strada in file quadruple a chiacchierare dei cavoli loro e prendendo tutta la corsia...scusate l'OT...sono ciclista anche io...ma queste cose non le sopporto..
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Scusate l'OT..ma questa frase dovrebbe anche essere chiesta a quella marea di ciclisti che te li trovi in mezzo alla strada in file quadruple a chiacchierare dei cavoli loro e prendendo tutta la corsia...scusate l'OT...sono ciclista anche io...ma queste cose non le sopporto..

Il punto è che in gara questo comportamento mette a rischio gli altri!! poi con quale coraggio continui la tua gara sapendo di aver messo a terra qualcuno??!!
 

Paolo87

Cronoman
24 Dicembre 2009
764
39
37
in qualche parte
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 2010
Il punto è che in gara questo comportamento mette a rischio gli altri!! poi con quale coraggio continui la tua gara sapendo di aver messo a terra qualcuno??!!
si...con questo non voglio accusare nessuno..ma dire solamente che...ognuno di noi può avere dei comportamenti non consoni alla situazione...cioè nessuno di noi è "senza peccato"..quindi può succedere che in gara uno fa una curva a cavolo..o magari non a tutti è facile girarsi prima di una curva....o-o
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Ragazzi io rispetto le opinioni di tutti,ma tante non le condivido per niente,questi atteggiamenti sono quelli che poi fanno decidere tanta gente ad abbandonare le GF:cry
Destra,sinistra e via così,ricordo che la stragrande maggioranza delle GF sono svolte con le strade aperte,quindi si tiene la destra(tutti) e passi quando puoi.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Ragazzi io rispetto le opinioni di tutti,ma tante non le condivido per niente,questi atteggiamenti sono quelli che poi fanno decidere tanta gente ad abbandonare le GF:cry
Destra,sinistra e via così,ricordo che la stragrande maggioranza delle GF sono svolte con le strade aperte,quindi si tiene la destra(tutti) e passi quando puoi.

Hai ragione in parte. Il regolamento è certamente dalla tua ma abbiamo discusso 1000 volte sul senso agonistico delle gare. Ma se parti dal presupposto che resta una gara allora devi tenere un comportamento idoneo.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Ragazzi io rispetto le opinioni di tutti,ma tante non le condivido per niente,questi atteggiamenti sono quelli che poi fanno decidere tanta gente ad abbandonare le GF:cry
Destra,sinistra e via così,ricordo che la stragrande maggioranza delle GF sono svolte con le strade aperte,quindi si tiene la destra(tutti) e passi quando puoi.

Aggiungo che in F1 non si può fare zig zag per impedire il sorpasso. Ora non mi prendere alla lettera perché sono consapevole che non siamo in F1 ma il concetto è comunque valido.
 

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Bhè, non c'è una sostanziale differenza!!
si tratta di avere rispetto degli altri e occupare la corsia libera più a destra (tanto per citare le autostrade). Se hai spazio libero a destra perché ti ostini a stare a sinistra??!!


Non c'è una sostanziale differenza???:wacko::wacko::wacko:

Tu in salita vai a 70 km/h?

Forse in discesa il lato destro è rovinato, ci sono sassolini, o mi sento più sicuro al centro.
Dai ragazzi non scherziamo...
 

Paolo87

Cronoman
24 Dicembre 2009
764
39
37
in qualche parte
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 2010
Hai ragione in parte. Il regolamento è certamente dalla tua ma abbiamo discusso 1000 volte sul senso agonistico delle gare. Ma se parti dal presupposto che resta una gara allora devi tenere un comportamento idoneo.
ok per il comportamento idoneo..però io negli ultimi 20 km...ho incontrato moto e macchine di privati (non dell'organizzazione)..che venivano nel senso contrario..e se permettete...in una curva che gira a destra...io di certo non mi butto contro mano perchè uno dietro di me deve sorpassare.....
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Non c'è una sostanziale differenza???:wacko::wacko::wacko:

Tu in salita vai a 70 km/h?

Forse in discesa il lato destro è rovinato, ci sono sassolini, o mi sento più sicuro al centro.
Dai ragazzi non scherziamo...

Ripeto: che io in salita vada a 15 km/h o a 20 km/h cerco di agevolare il sorpasso (cit. Autostrade), anche se alla mia destra la strada non è bellissima!! certo, se sono solo sfrutto il lato pulito ma nessuno mai mi chiede spazio per passare!! e succede spesso...:bua:
In discesa invece se permetti posso dire la mia e mi tocca sempre gridare e rischiare di brutto!
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
ok per il comportamento idoneo..però io negli ultimi 20 km...ho incontrato moto e macchine di privati (non dell'organizzazione)..che venivano nel senso contrario..e se permettete...in una curva che gira a destra...io di certo non mi butto contro mano perchè uno dietro di me deve sorpassare.....

Cosa c'entra? mica pretendo che corri dei rischi per me? basterebbe stare a destra....
 

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Ripeto: che io in salita vada a 15 km/h o a 20 km/h cerco di agevolare il sorpasso (cit. Autostrade), anche se alla mia destra la strada non è bellissima!! certo, se sono solo sfrutto il lato pulito ma nessuno mai mi chiede spazio per passare!! e succede spesso...:bua:
In discesa invece se permetti posso dire la mia e mi tocca sempre gridare e rischiare di brutto!


E chi ti obbliga a gridare e rischiare di brutto? Il ds? Sponsor? Classifica?Ciclismo AMATORIALE!

E se mi devo girare ai 70 km/h per agevolare il sorpasso di qualcun'altro, me ne sto a casa.

Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: tewi and salvo983

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Bhè, non c'è una sostanziale differenza!!
si tratta di avere rispetto degli altri e occupare la corsia libera più a destra (tanto per citare le autostrade). Se hai spazio libero a destra perché ti ostini a stare a sinistra??!!

E in mezzo chi ci cammina? ;nonzo%
Tu che passi me, però io stavo passando il vecchietto, però occhio che dietro di te arriva Contador che urla a tutti di stare a destra, come la mettiamo?? :mrgreen:

Dai si sa che in salita quando siamo sparpagliati a destra e sinistra è impossibile stare sulla destra, poi per il discorso discesa non lo condivido affatto, io scendo avendo le mie sicurezze, non devo pensare a chi mi sta dietro.