Leggete questo
Lo so è dell'8 marzo ma non credo sia cambiato anzi adesso è esteso a tutta Italia.
Se non è strettamente necessario restiamo a CASA.
Se non è strettamente necessario restiamo a CASA.
andare in bici al momento non si può ed è meglio non farlo.
Non si può uscire dal proprio comune senza autocertificazione che comprova l'urgenza e l'indifferibilità dello spostamento e non si può per evitare che in caso di incidente uno intasi il pronto soccorso.
Poi come sempre ci sarà il fenomeno che dirà che da lui non c'è problema, che va in strade di montagna dove non c'è nessuno e che se casca è come Rambo che si ricuce da solo... Siamo Italiani e le regole le addomestichiamo a nostro piacimento...
Ma la realtà è una sola, si deve stare a casa fino agli inizi di aprile, e se proprio uno vuole pedalare si dia da fare con i rulli...
Non per tutti evidentemente visto che qui dicono il contrario (vedi il titolo della discussione)
Roba da non crederci
Per chi non lo avesse ancora capito stanno temporeggiando con tutte queste norme che si contraddicono perché non possono dire che la situazione è fuori controllo e non sanno (o sanno bene) come il virus si espande anche oltre i contatti fisici cioè probabilmente per via aerea a metri di distanza
Coronavirus can travel twice as far as official ‘safe distance’, study says
Health authorities advise people to stay 1-2 metres apart, but researchers found that a bus passenger infected fellow travellers sitting 4.5 metres away.www.scmp.com
Solo i professionisti possono ancora andare in bicicletta all’aria aperta.
Senza dimenticare ovviamente un eventuale rischio legato ad incidenti e la necessità collegata di recarsi in ospedale. Misure che devono essere prese in primis per sé stessi, per le proprie famiglie e, di conseguenza, per l’intera popolazione e società, perché tutti noi possiamo influire sulla diffusione del coronavirus.
lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono
ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il
rispetto della distanza interpersonale di un metro
@tutti quelli che citano il decreto: leggetelo tutto, l’art 1 dell’8 marzo è stato emendato, e il nuovo comma d mi sembra estremamente chiaro:
infatti puoi farti una corsetta, basta che non stai appiccicato all'altro podista, ma poiche la bici è un mezzo di trasporto, prevale il comma a) in cui dice che gli spostamenti non sono consentiti se non per motivi specifici ed urgenti. E questo NON è stato emendato ma rimane scolpito al comma a).@tutti quelli che citano il decreto: leggetelo tutto, l’art 1 dell’8 marzo è stato emendato, e il nuovo comma d mi sembra estremamente chiaro:
Non sono d’accordo per 2 motivi, il primo è logico: io per spostamento intendo casa-lavoro o casa-supermercato, mentre il giro in bici è casa-casa e, imho, a livello di contagio c’è una grossa differenza. Il secondo è legale: se c’è una norma generale che dice che non ci si può spostare e una particolare che dice che si può far sport, la norma particolare prevale (almeno da quel poco che ricordo dei miei studi di giurisprudenzaSarà anche chiaro, ma è in contraddizione con la misura che vieta gli spostamenti.
Almeno per quanto riguarda il ciclismo, sport che richiede uno spostamento.
Non sono d’accordo per 2 motivi, il primo è logico: io per spostamento intendo casa-lavoro o casa-supermercato, mentre il giro in bici è casa-casa e, imho, a livello di contagio c’è una grossa differenza. Il secondo è legale: se c’è una norma generale che dice che non ci si può spostare e una particolare che dice che si può far sport, la norma particolare prevale (almeno da quel poco che ricordo dei miei studi di giurisprudenza). Io credo che un giro in bici, prendendo precauzioni come quelle citate da questo articolo del Mag, faccia più bene che male, inoltre mi sembra palesemente legale, quindi continuerò a farne fino a ulteriori disposizioni.
Parlaimoci chiaro:
nei 2 decreti il punto fondamentale è far restare a casa le persone e non farle muovere.
In entrambi i decreti è all'ART.1 e nel primo dei due al comma a) dell'ART.1
ma cosa altro volete andare a cercare????
che da qualche parte, magari per una svista o per una enorme fretta nel predisporlo durante la notte ci sia un cavillo a cui appigliarsi per poter giustificare il fatto di non rinunciare ad "allenarvi"?
Gli spostamenti non si devono fare e se si fanno devono essere strettamente indispensabili.
Questo è quanto, poi maledite il governo, o i poteri forti anti ciclistici o gli alieni...
ma siamo fino ad inizio aprile in uno stato di mobilità personale fortemente limitata, fatevene una ragione e pensate che grazie a queste misure draconiane in Cina cominciano a vedere la luce...
Siamo un po' meno menefreghisti e cerchiamo di fare quanto ci viene richiesto, ho genitori e suoceri ancora in vita ed ultraottantenni, penso a loro e salgo sui rulli
quello che mi chiedo io è: se noi genitori (e credo che lo siamo la gran parte delle persone che contribuiscono su questo forum) siamo i primi a cercare continue scappatoie ad una richiesta di responsabilità e buon senso che ci viene fatta dalle istituzioni... come possiamo pretendere dai nostri figli di essere rispettosi di quanto prescritto in qs periodo e quindi di restare a casa? Ricordo che a Milano c'è un diciottenne in rianimazione! Su dai, basta così...Questo però è in contraddizione con il testo del decreto sullo sport di base, e comunque non è che siano vietati gli spostamenti tra comuni ma GLI SPOSTAMENTI.
Non è che se voglio andare in un bar che è nel mio stesso comune di residenza lo posso fare, se invece vado nel comune confinante no.
Hai poi postato un link che si riferisce a misure prese quando Modena era in zona rossa ed i comuni limitrofi no.
Quindi, forse, qualcosa potrebbe essere cambiato.
Non capisco proprio la volontà di polemica che si è instaurata in questo forum, ormai ogni discussione va in vacca dopo pochi post.
Ormai è impossibile avere info o ragionare per farsi una propria idea, cosa a cui dovrebbe servire un forum (anche, non solo a questo).
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?