Fatto oggi il giro, con un caldo pazzesco... la strada da Cannobio alla valle Vigezzo è in condizioni tra il buono e l'ottimo, quasi tutta riasfaltata di recente. Le gallerie prima di Finero sono in effetti due (chissà perché ne ricordavo solo una...), una di seguito all'altra; la prima è molto corta, 150/200 metri, la seconda più lunga, circa cinquecento metri, ma molto larga e ben illuminata, oltretutto in direzione val Vigezzo è pure in leggera discesa, quindi non presenta alcun problema.
Dopo lo scollinamento a quota 950 circa, tutta discesa o quasi fino a Locarno, con tantissimo vento contro in Centovalli; ci sono dei lavori in corso da Isella (qualche chilometro dopo Re) fino al confine, per cui la strada è ufficialmente chiusa in certi orari (dalle 13.30 alle 17.30, ad esempio); noi siamo comunqe passati anche se era orario di chiusura, ma non ci hanno detto niente. Fondo stradale molto buono anche nella parte italiana (in Svizzera non lo dico neanche...).
Ad Intragna abbiamo preso la strada per Losone, e dopo qualche chilometro abbiamo imboccato uno stradino sulla destra (senza indicazioni) che sale ad Arcegno, per evitare di passare da Ascona; c'è una salita duretta di un paio di chilometri, poi in uscita dal paese ci si immette su una bella strada a mezza costa che arriva fino a Ronco sopra Ascona, quindi picchiata sul lago e rientro da Brissago sulla trafficatissima statale (con una lunga coda per lavori che noi abbiamo dribblato con prudenza).
Alla fine, 67km e circa 1.140 metri di dislivello; è fortemente raccomandata un birra fresca sul lungolago di Cannobio, per meglio affrontare il traffico infernale fino a Baveno.