VAM e chili

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.768
2.687
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che ve devo di... a me sembrano dati assurdi per un 85 kg, adesso non ho cervello per confutare i dati di mrspok , prendiamoli x buoni.
cmq si ce ne vuole per salire di 5% di watt.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
che ve devo di... a me sembrano dati assurdi per un 85 kg, adesso non ho cervello per confutare i dati di mrspok , prendiamoli x buoni.
Tutti calcolati con meticolosità o-o
Poi ho i miei dati di potenza di riferimento che conosco piuttosto bene.
Tra 80-82 kg e 85 ci balla solo un 3% di differenza.
E se io faccio quelle VAM pedalando 6.000-7.000 km all'anno (con 100.000m-120.000m di dislivello), uno che ne fa il doppio secondo me a certi numeri di cui si parlava ci arriva. E gente che fa tra i 10.000 e i 20.000 km l'hanno ne conosco parecchia.

cmq si ce ne vuole per salire di 5% di watt.

A me tra inizio stagione e picco di forma in genere ballano fino a 40w sui 60' (di più sulle Pc minori). In ogni caso mi sembra pacifico che qui si parli di VAM su pendenze ragionevoli, altrimenti si parla di tirate a tutta su falsipiani e in quel caso un passista come che non pesa poco me ci va nozze.

Superato l'8%-9% di gran differenza sulla VAM a parità di potenza non ce n'è.
Anzi, più si pesa e più all'aumentare della pendenza si è penalizzati rispetto ai pesi piuma.

Massimo
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
che ve devo di... a me sembrano dati assurdi per un 85 kg, adesso non ho cervello per confutare i dati di mrspok , prendiamoli x buoni.
cmq si ce ne vuole per salire di 5% di watt.

Conoscendo Massimo non credo che i dati non siano attendibili, anzi...
È' che comunque come diceva la mamma di Einstein :"io c'ho il fisico"...
Nel senso che per avere alte vam ci vuole tanto motore e poco peso
 

kaiman

Novellino
19 Gennaio 2010
66
0
Visita sito
Buona giornata a tutti e vi ringrazio per gli innumerevoli interventi riguardo al tema.Ho appreso molte cose interessanti e per quanto mi riguarda sarei ben felice di arrivare a 1000 ma so benissimo che dovrei allenarmi di più.Vivo la bicicletta con passione e divertimento e mi piace sfidare me stesso e le montagne più che gli altri,diciamo come fosse un bellissimo gioco sportivo.Premetto che non faccio molti chilometri,mi alleno tre volte a settimana,2 sui rulli e domenica su strada(nella bella stagione)per cui sul mio polar ci sono solo 3000 l'anno ma sono contento lo stesso.Non so quanto posso fare su una salita secca ma per fare un esempio su dislivelli impegnativi alla maratona delle dolomiti dello scorso anno per fare il giau ho impiegato 1 ora e dieci.Buone pedalate a tutti e divertitevi.