Leggo diversi giudizi piuttosto tranchant, come per la verità accade spesso.
E' colpa di quello o è colpa dell'altro, deve stare lì, deve passare di qua, deve spostarsi di lì...
Immagino che vengano espressi da gente che ha ricoperto e ricopre con assiduità ruoli di assistenza in corsa con qualche mezzo, perché se così non fosse posso garantire che guardando le gare in televisione non si ha la minima percezione di quanto in realtà sia complesso stare lì in mezzo.
Trovarsi dove non si vorrebbe o dove non sarebbe opportuno in quel momento oppure ancora interpretare erroneamente lo sviluppo degli istanti successivi della gara (sottolineo "istanti") non è affatto infrequente, nonostante tutte le attenzioni del caso.
L'esperienza ovviamente mitiga ma non risolve mai del tutto, il fatto che tali incidenti siano relativamente rari è consentito solo dal fatto che corridori e collaboratori di gara ci mettono del loro per evitarli.
Di solito quando invece accadono all'origine vi sono più concause che li determinano.
Per chi volesse questa fu la mia prima esperienza vera nella mischia, alla fine ero più sudato dei corridori.
Ieri ho avuto la mia prima esperienza vera come conduttore di vettura trasportante Il Presidente di Giuria di una gara "seria". Al Trofeo Internazionale Bastianelli che si disputa da ormai 37 anni ad Atina (Fr) sono intervenute una decina di squadre per un totale di 89 partenti. Circuito...