Van rysel ad 105 prima bdc

kimera95

Novellino
27 Dicembre 2023
69
13
29
Torino
Visita sito
Bici
520
Ma hai guardato le modalità di rimborso di Decathlon? Mi ricordo una discussione vecchia dove il rimborso era stato fatto tramite un buono, il che vanificherebbe la scelta.

Io ripropongo l'usato come hanno detto altri utenti, 1000€ per una bici del genere mi sembrano insensati. Un 105 come deragliatori non giustifica tutto il resto del montaggio...
ho chiesto, se gliela porto come nuova (quindi usandola poco) mi ridanno indietro i soldi, ma per come sono fatto io a meno che non mi devasta la schiena alla prima uscita me la tengo.
Guarda per il discorso prezzo ho fatto un paio di paragoni in giro, e per lo stesso montaggio le altre marche chiedono almeno un millino in più pesando anche di più (vedi trek domane)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
flat di plasticaccia immagino come tutte le bici decatlhon, un domani se mi decido proverò quelli a sgancio rapido, ho un pò paura lo ammetto :mrgreen:
Se hai paura puoi intanto prendere questi


mentre ti impèratichisci con la bici, e non ci spendi tanto sapendo che poi li cambierai.

Però se usi questi togli il cinghietto: così hai il fermapiedi e non rischi di scivolare via su una buca, ma nomn resti bloccato se devi mettere il piede a terra.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Se hai paura puoi intanto prendere questi


mentre ti impèratichisci con la bici, e non ci spendi tanto sapendo che poi li cambierai.

Però se usi questi togli il cinghietto: così hai il fermapiedi e non rischi di scivolare via su una buca, ma nomn resti bloccato se devi mettere il piede a terra.
Io uso i fermapiedi perché consentono di usare scarpe normali che fanno camminare in modo decente, sia pure per qualche passo. Gli automatici non sono pericolosi ma si possono usare solo dopo averci fatto la mano, o meglio il piede, da fermo. Probabilmente sono più gestibili quelli da MTB.
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.235
1.738
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Probabilmente sono più gestibili quelli da MTB.
per camminare sono decisamente più gestibili gli attacchi SPD (o cmq i sistemi pensati per l'offroad) di qualsiasi attacco road perchè in quasi tutte le scarpe le tacchette sono rientrate nella suola e non toccano mai terra, se poi uno sceglie scarpe un po' più turistiche e meno "race" (tipo le mie) ci puoi fare i km, anche in sentieri accidentati.
p.s. se poi, stando sugli SPD, si scelgono le tacchette con sgancio facilitato SM-SH56, l'operazione di sgancio è talmente semplice che quasi non serve fare pratica
p.p.s. su strada, a meno di non frequentare esclusivamente ambienti urbani iper-caotici, anche con le tacchette normali si impara abbastanza in fretta e in modo poco traumatico, tant'è che non esistono sistemi "road" facilitati
 
  • Mi piace
Reactions: andrea.molinelli

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
per camminare sono decisamente più gestibili gli attacchi SPD (o cmq i sistemi pensati per l'offroad) di qualsiasi attacco road perchè in quasi tutte le scarpe le tacchette sono rientrate nella suola e non toccano mai terra, se poi uno sceglie scarpe un po' più turistiche e meno "race" (tipo le mie) ci puoi fare i km, anche in sentieri accidentati.
p.s. se poi, stando sugli SPD, si scelgono le tacchette con sgancio facilitato SM-SH56, l'operazione di sgancio è talmente semplice che quasi non serve fare pratica
p.p.s. su strada, a meno di non frequentare esclusivamente ambienti urbani iper-caotici, anche con le tacchette normali si impara abbastanza in fretta e in modo poco traumatico, tant'è che non esistono sistemi "road" facilitati
Io con le mie SPD non cammino bene, le suole le sento rigide e l'attacco metallico quando si flette la suola tocca il terreno, sicuramente con le tue è diverso, quindi nello scegliere la scarpa si deve guardare soprattutto la suola, tutte sono però più abbordabili delle stradali perché funzionano bene anche con un po' di terra
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.235
1.738
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Io con le mie SPD non cammino affatto bene, le suole le sento rigide
ok, anche le mie pur "turistiche" sono rigide di suola, di tomaia, e pesanti, se paragonate ad un vero paio di scarpe da trekking,
però a una certa bisogna farsene una ragione e scegliere la meno peggio, qui facciamo ciclismo, non trekking :-o
 

kimera95

Novellino
27 Dicembre 2023
69
13
29
Torino
Visita sito
Bici
520
Ho sempre guardato il reparto delle scarpe con uno sguardo poco attento lo ammetto, però devo dire che a sensazione mi sembravano più comode da usare le scarpe per MTB con i loro attacchi
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Sicuramente le SPD fanno camminare con minore difficoltà delle keo ma non sono da passeggio, soprattutto quelle che come le mie hanno due tacchetti in punta, a dire il vero svitabili non so se per cambiarli quando sono usurati o per toglierli se si vuol avere la vita comoda. Quello che volevo dire però è che il sistema SPD è più gestibile perché tollera di più la terra, sassolini ecc e gli attacchi sulle scarpe in pratica sono eterni perché metallici a differenza dei keo in plastica
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.235
1.738
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
a sensazione mi sembravano più comode da usare le scarpe per MTB
da usare dove?
per camminarci sicuro, per pedalarci (su strada) molto meno sicuro, anzi ;) ciclisti da strada che usano SPD senza aver bisogno di camminare, e senza avere già scarpe SPD perchè provengono da MTB o Gravel, praticamente non esistono..

essenziale è che la scarpa calzi giusta sul piede, quale che sia l'attacco sotto
 

kimera95

Novellino
27 Dicembre 2023
69
13
29
Torino
Visita sito
Bici
520
da usare dove?
per camminarci sicuro, per pedalarci (su strada) molto meno sicuro, anzi ;) ciclisti da strada che usano SPD senza aver bisogno di camminare, e senza avere già scarpe SPD perchè provengono da MTB o Gravel, praticamente non esistono..

essenziale è che la scarpa calzi giusta sul piede, quale che sia l'attacco sotto
in realtà pensavo ad una soluzione ibrida, mi interesserebbe avere un paio di scarpe dove posso anche camminarci, poi ammetto che alla vista mi piacciono più le scarpe da mtb che da bici su strada :mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Giusta osservazione ma se si usavano scarpe da ginnastica generica forse non c'è grande differenza di spessore
mah, le sxarpe "generiche" non hanno lo spazio per incassare la tacchetta.
Per camminare, meglio le scarpe da ginnastica, per pedalare, meglio quelle da BDC; quelle da MTB sono un compromesso

Comunque vedrà lui, magari non ha ancora trovato la posizione giusta, quindi basta che scelga le scarpe e poi se la trova con le scarpe che ha.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Quindi siete più per le scarpe da bdc? Va bè sembra anche ovvio, data la natura del forum
Come ti ha consigliato Peppe comincia con i fermapiedi, ti tengono il piede in posizione e puoi usare le scarpe che hai, non è poco risparmiare lo spazio di un paio di scarpe nelle nostre case piene di tutto. Intanto ci pensi.
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.235
1.738
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
in realtà pensavo ad una soluzione ibrida, mi interesserebbe avere un paio di scarpe dove posso anche camminarci
come ti dicevo, scarpe SPD più orientate al cicloturismo (tipo le mie) che non a gare/prestazione pura (come quelle che "sopra" sono indistinguibili dalle scarpe road, gli scaffali di Decathlon espongono entrambe le categorie) permettono anche di camminarci con decente comfort, quest'estate c'ho fatto delle mezzore a spingere la gravel su pietraie in alta montagna, ti garantisco che il problema principale non erano le scarpe :yoga: poi chiaramente sono scarpe da bici e non da camminata, la scarpa perfetta per fare entrambe non esiste.. gli amici che partono per fare lunghi giri, che contengono lunghe sessioni di portage anche tecnico, molto semplicemente si portano dietro un altro paio di scarpe..

Quindi siete più per le scarpe da bdc? Va bè sembra anche ovvio, data la natura del forum
siamo più per le scarpe con aggancio "vero" (i puntapiedi sono giusto un assaggio "meglio che niente") perchè permettono una pedalata più efficiente e corretta, la pedalata da agganciati richiede un minimo di training (con gli SPD facilitati siamo vicini allo zero) ma se non fai offroad tecnico o asfalto urbano molto trafficato e discontinuo, è questione abbastanza semplice
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, perché torni come nuov dopo averla usata "in lungo e in largo" dovresti cambiare i copertoni, il nastro manubrio, i tacchetti dei freni, direi anche la catena se non i pignoni e le corobne, magari la sella... sempre che nessun sassolino sparato dalle ruote abbia lasciato segni sul telaio. Quindi si, se rispetti le regole puoi cambiarla anche dopo un anno, ma è molto difficile rispettaere le regole del cambio gratuito se la usi. Diverso se la tieni nello scatolone e decidi che alla fin fine non hai voglia di pedalare
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
beh, perché torni come nuov dopo averla usata "in lungo e in largo" dovresti cambiare i copertoni, il nastro manubrio, i tacchetti dei freni, direi anche la catena se non i pignoni e le corobne, magari la sella... sempre che nessun sassolino sparato dalle ruote abbia lasciato segni sul telaio. Quindi si, se rispetti le regole puoi cambiarla anche dopo un anno, ma è molto difficile rispettaere le regole del cambio gratuito se la usi. Diverso se la tieni nello scatolone e decidi che alla fin fine non hai voglia di pedalare
Esattamente, anche secondo me dopo qualche uscita già non è più possibile fare il reso, fosse solo per quanto sono stretti e poco lubrificati i mozzi da fare capire che la bici ha fatto qualche km, ed anzi comincio a pensare che tanta trascuratezza è fatta per provare l'uso ed evitare il reso