Ho dato un’occhiata alle geometrie e qualche differenza c’è, ma nulla di drastico. La nuova bici ha un reach più corto di 9 mm e uno stack più basso di 20 mm, quindi ti ritroverai in una posizione meno allungata ma anche più bassa davanti. Questo potrebbe rendere la guida più aggressiva, ma se ti senti troppo raccolto puoi allungare lo stem (es. da 120 a 130 mm) o avanzare leggermente la sella.
L’head tube è più corto di 20 mm, il che abbassa ancora di più il manubrio rispetto alla vecchia bici. Se ti sembra troppo basso, puoi compensare con qualche spacer sotto l’attacco. Il top tube effettivo cambia di pochissimo (3 mm), quindi non avrai grandi differenze in termini di lunghezza percepita.
Lo stem più lungo di 20 mm della nuova bici aiuta a compensare il reach più corto, ma se ti senti troppo disteso puoi provare un attacco da 110 mm. Infine, il BB Drop più pronunciato (68 mm vs 65 mm) abbassa il baricentro e migliora la stabilità in curva.
In sintesi, la nuova bici è più compatta e più bassa. Se ti trovi bene così, ottimo. Se invece vuoi qualcosa di più simile alla tua vecchia posizione, gioca con lo stem e gli spacers. Provala e vedi come ti senti.