Variazione peso corporeo

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Volevo sapere di quanto può variare il peso corporeo nel corso della giornata.
Per esempio stamattina appena sveglio e dopo la colazione mi sono pesato ed ero 67.5,poi dopo pranzo (80 gr di riso e un po di verdura) ero 69.5 :wacko:,adesso dopo il giro in bici ero 68.8.
Preciso che la bilancia è sempre la stessa,ed è digitale.
Secondo voi è normale una cosa del genere?
Non è la prima volta che mi capita.

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
57
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
il mio peso cala vistosamente ogni giorno esattamente 1 minuto dopo la colazione per poi tornare a crescere durante il resto della giornata ...

Scherzi a parte , ma perche lo vuoi sapere ? Misurare il peso piu' volte al giorno non penso serva a molto. Una volta la settimana dovrebbe bastare.

Cmq anch'io avevo un bliancia digitale che faceva le bizze e per questo e' finita nel secchio....

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Il peso corporeo si prende al mattino a digiuno dopo aver fatto plin plin (come dice la Chiabotto).
Le variazioni durante la giornata sono dovute all' introduzione di liquidi ed alimenti.
Dopo l' allenamento riscontri un calo di peso dovuto alla perdita dei liquidi.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
lunedì mattina mi sono pesato prima e dopo 8 Km di corsa: due chili di differenza.

E' normalissimo ed è fisiologico avere variazioni intorno al chilogrammo o poco più, mega sudate a parte, ed è corretto pesarsi sempre alla stessa ora ed alle stesse condizioni fisiche, l'ideale sarebbe appena svegli, dopo essersi svuotati :cac: e prima di fare colazione.

Io annoto il mio peso ogni mattina e trasferisco il dato su Sport Tracks... è bello vedere la retta del grafico in picchiata!o-o

albytdm

Pignone
26 Agosto 2008
232
0
Prov. di Torino
Visita sito
Per esempio stamattina appena sveglio e dopo la colazione mi sono pesato ed ero 67.5,poi dopo pranzo (80 gr di riso e un po di verdura) ero 69.5 :wacko:,adesso dopo il giro in bici ero 68.8.
E' normalissimo, te lo dice uno che si pesa tutti i giorni in orari diversi
( non sono a posto :-) )

homegrown

Novellino
5 Giugno 2007
33
3
Visita sito
Bici
Ridley Excalibur
sono d'accordo con chi ti ha detto che pesarsi spesso non è utile, anche perchè arrivi a porti quella stessa domanda che hai postato.
Piuttosto, se proprio vuoi avere un riscontro frequente quanto vuoi, che però non è soggetto a tante variazioni, e meno che mai nel breve periodo, che ti dica che effettivamente stai dimagrendo c'è una cosa sola: misurazione del giro vita con un volgarissimo metro da sarta (sempre che uno basti;-))))))
Scherzi a parte, è l'unico dato che con certezza ti dice se stai dimagrendo, senza crearti quei dubbi che le variazioni di peso giornaliere possono farti venire.

Buona misurazione!

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike

Se posso darti un consiglio devi pesarti tutti giorni prima di colazione dopo aver fatto i tuoi bisogni e cercando di essere sempre alla stessa ora... questo è l'unico parametro per avere un dato certo.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Forse mi sono spiegato male,capisco il calo di peso,ma non capivo come avendo mngiato e bevuto meno di 2 kg di roba il mio peso sia passato da 67.5 a 69.5

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
904
15
64
Fino del Monte
Visita sito
Bici
Coppi TIME
Provate a pesarvi prima di coricarvi (poi dormite ...) e appena svegli: un chilo di differenza di sicuro!

Forse mi sono spiegato male,capisco il calo di peso,ma non capivo come avendo mangiato e bevuto meno di 2 kg di roba il mio peso sia passato da 67.5 a 69.5

Il lavoro del tuo corpo per la digestione crea ulteriore "peso".

Classifica generale Winter Cup 2024