VELOCIZZAZIONE

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Siamo tutti d’accordo che questo è il periodo giusto per cominciare a fare “ fondo “, ed a ciò mi sto dedicando, anche con allenamenti da 250 km; onestamente, da questo punto di vista, non mi sembra di avere particolari problemi.
Dove invece i problemi li ho, quello che, in pratica, mi piacerebbe tanto evitare, anche per le mie caratteristiche fisiche e tecniche personali, è di ritrovarmi, a primavera, al momento di riprendere l’attività agonistica, in occasione di gare di circa 150/160 km, a terminare le corse magari anche in condizioni migliori rispetto a chi le ha finite stravolto, ma che però è riuscito ad arrivare 10 minuti prima di me.
In sostanza, vi chiedo di consigliarmi qualche esercizio, accorgimento, allenamento di velocizzazione da affiancare al fondo puro e semplice; ed inoltre, di consigliarmi anche il momento per cominciare questo periodo di allenamento più specifico e mirato, di qualita’, in sostanza, per provare ad arrivare a Marzo al top.

P.S.
Nell’ambito di questo argomento di carattere generale, per essere a posto nel periodo che ho precisato, quando ritenete sia il momento giusto per iniziare ad affrontare la salita con l’impegno appropriato ?

Grazie a tutti in anticipo.

Ginettaccio

Pignone
14 Gennaio 2005
257
0
Visita sito
Ciao Carlo,
capisco che vuoi smaltire al più presto il pranzo che abbiamo fatto al raduno...... :smile: :smile: :smile:

Ma penso proprio che in questo periodo un bel po' di riposo sia quello che ci voglia!

velociraptor

Pignone
14 Settembre 2005
249
0
Piove di Sacco (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
250 km ad ottobre per fare fondo? cos'è arrivi a marzo con 20000 km?
Se hai tutto questo tempo per la bici ti consiglio di chiedere in giro dalle tue parti un preparatore specifico o una squadra che lo abbia.... e vedrai che velocizzazione!!!!

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Riposo ne ho già fatto, anche troppo, un paio di mesi fa quando sono andato in terra e non sono salito in bici per 15 giorni; dal momento che ora sto bene, mi sembrerebbe un delitto riposarmi ancora.
Ogni giorno che non mi alleno, per qualunque motivo, mi sento in colpa !
Tra l’altro, non ho la fortuna di disporre di un fisico particolarmente atletico; al contrario, ho l’assoluta necessità di iperallenarmi quanto più possibile, se non altro per consumare calorie. Con tutte le ore che passo in bici, ho ancora tanto di quel grasso in eccesso !
Inoltre, fare giri lunghi mi piace proprio. Sabato siamo arrivati fino al mare, abbiamo fatto un pezzo di costa, siamo tornati, è stato bellissimo; intendiamoci, non è stata una semplice passeggiata, dopo 8 ore, se pure con non molta salita, abbiamo riportato a casa 30 di media. Sabato prossimo, tempo permettendo, vorremmo fare la montagna. Pochi giorni fa, data del mio compleanno, mi sono regalato 9 ore e mezza di bici per 260 km, con non so quanti metri di dislivello, fantastico !
Ripeto, per me è bellissimo stare tutta la giornata in bici, vuoi mettere quant’è più stressante, snervante ( almeno per me ), passare 2/3 ore a consumare l’asfalto di una salita ( come facevo quest’estate nel pieno della preparazione ), su e giù, con scatti, progressioni, ripetizioni. Quella si che è una tortura !
Del resto, se i prof, con tutto il tempo possibile a loro disposizione, con allenatori, preparatori e quant’altro al loro servizio, cominciano a preparare il Giro d’Italia a Dicembre, da parte mia, per il poco che posso, con lo scarso tempo che ho a disposizione, per essere in forma a Marzo, quando dovrei cominciare, a Gennaio ? E già in partenza posso dire, con assoluta certezza, che pur avendo cominciato da Ottobre, sicuramente a Marzo non sarò a posto come lo sarò a Maggio, lo do per certo.

Quindi, perdonatemi ma torno alle mie domande iniziali:
“ Qualche consiglio utile alla velocizzazione ? “
“ E le salite, con impegno massimale, quando affrontarle ? “

Grazie.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Il problema di arrivare a fine gare che na hai ancora, ma arrivare dietro di uno che è arivato dilaniato, secondo me è l'allenamento, xkè allenandoti su lunghissime distanze abitui il fisico ha sforzi prolungati ma non intensi, almeno credo, e quindi quando ti ritrovi a fare gare dove il percorso è più corto non riesci a dare il meglio di te. Io ho sempre fatto gf su strada, a ottobre ho fatto tre gate in mtb non + lunghe di 2,30 ore, e capivo sin dalla partenza che il mio fisico non era abituato a gare di quel genere. Quindi il mio consiglio è che quando ti prepari per una gf di 150-160 km fare allenamenti su quella distanza magari anche 15-20 km in più, visto che per te non dovrebbe essere un problema, ma a ritmo più intenso. E questo come le salite a livello massimale lo devi fare almeno a inizio febbraio, poi devi vedere il tuo calendario di gare. da adesso in poi ti consiglio di fare anche giri lunghi come sei abituato ma senza strafare, cioè una sola volta a settimana, e per il resto della settimana poco. Bè poi devi valutare tu, conoscendo il tuo fisico, a quanto puoi fare per poi non arrivare nel periodo in cui ai più gare stanco.
Ciao

Guest

Guarda, io penso che tu abbia una voglia e una passione senza confini e forse a volte questo ti porta a strafare (tranqui, essendo amatori nessuno ci chiede il resoconto a fine giornata quindi è giusto affidarci solo alle nostre emozioni) però che i prof inizino a preparare il Giro a dicembre è vero in una misura diversa da quello che si intende...
Preparare un giro a tappe richiede un allenamento che ha del tutto poco a che fare con la classica preparazione, e cmq partono dalle basi con lavori in palestra, di fondo aerobico con altre discipline e quant'altro...
250 km a ottobre penso che manco Zabel li fa.. complimenti per la grinta!!!
E se non sei stipendiato per pedalare goditi fino in fondo questa bellissima passione senza farti tanti problemi
Ciao!

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
60
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
senna977 ha scritto:
A ragione lui mah! basta e avanza

Ribadisco il concetto:

mahh!!

(e perchè non avete visto la faccia...)

Ma come tu mi fai 250 Km e non sai come si fa l'agilizzazione.
Mi stai 8 ore in bici a 30 all'ora e non sai che c'è il 39 e la pianura?

?

...

Guest
con tutto il rispetto, ma 250 km a ottobre mi sembrano eccessivi. Solitamente io tendo ad incrementare i kmetraggi mese per mese fino agli inizi di febbraio dove inserisco uscite comunque mai più lunghe di 160-180 km ma io faccio gare diverse dalle tue, al massimo scappa na mediofondo da 100-120 km e per il resto solo gare in circuito...

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.370
326
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Grazie a CHI mi ha dato consigli COSTRUTTIVI.

Devi anche capire, è un po' difficile dare consigli a uno che a fine ottobre dichiara di farsi otto ore di bici a trenta all'ora.
In effetti più che di velocizzazione (che dovrebbe essere il lavoro di agilità tipo pignone fisso) sembra intendi il lavoro per "andare veloci", cioè in sintesi allenamenti più brevi e più intensi.
Comunque non è che ci sia da inventarsi nulla, bisogna arrivare a fare allenamenti di qualità almeno un paio di mesi prima dell'inizio delle gare. In pianura, o in salita, le solite variazioni di ritmo tipo ripetute alla soglia, e alla fine anche sopra. Poi correre spesso, o uscire con gruppi agguerriti, per fare un lavoro che da soli è difficile fare.
A parte che, se hai tutto questo fondo, forse riusciresti meglio nei percorsi lunghi che nei medi.

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito

frase detta da Simoni alla vigilia del Giro di Lombardia: "... e quest'anno non farò l'errore dell'altr'anno, ma comincerò ad allenarmi solo dopo essermi rimpinzato per bene di panettone..." Vabbè che un po' l'avrà sparata per ridere, ma comunque da qui si capisce lo spirito da metà ottobre a dicembre-gennaio...

?

...

Guest

no guarda che simoni fa sul serio...

Classifica generale Winter Cup 2024