dici che è così impossibile riuscire a riaprire il "fascicolo"?
non lo so. ci sono parecchi giganti di mezzo. con la fionda si fa poco, ma ci si puo' provare. di diverso ora c'è che il fisso è diventato di moda in Italia mentre qualche anno fa era ancora solo una nicchia, potrebbe esserci un maggiore interesse per la pista e questo potrebbe dare a una ipotetica iniziativa maggiore riscontro, ma la faccenda resta intricata:
- la struttura è di proprietà del comune di milano (tramite milanosport).
- per 'rianimarlo' bisognerebbe forse ristrutturarlo, farne un palazzetto polivalente, coprirlo e sostituire la pista esistente con una da 250m. la cosa interessa a qualcuno (comune, fci) ? oppure l'ipotesi è già stata scartata perché l'impianto è appunto 'logisticamente malposizionato', come dice Surplace, e lo sarà ancora di piu' in quanto una volta ultimato il progetto citylife il velodromo si troverebbe nel bel mezzo di un'area residenziale (di lusso)?
- all'interno del progetto di riqualificazione dell'area (citylife), è già stato stabilito il destino del vigorelli?
- la fci non aveva deciso di costruire un velodromo coperto a montichiari, quindi implicitamente dando per spacciato il vigorelli per l'uso sportivo?
forse l'unica ancora di salvezza è il vincolo della soprintendenza
beni culturali. se viene stabilito che è un monumento storico, non si puo' toccare né buttare giu' e ogni modifica di destinazione duso dovrà essere preventivamente autorizzata. quindi il comune o chi dovesse acquistarlo non potrebbe piu' farci quel che vuole.
nel 2004 l'assciazione Gruppo Verde San Siro è risucita ad ottenere il vincolo per le Scuderie di San Siro, anche quelle al centro di una speculazione immobiliare e che dovevano essere demolite e le hanno salvate.
s
-------------
ciclisucarta.it