Vendere bici di 5 mesi ad oltre 30% di sconto ....e' un impresa !!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.057
8.165
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sono cose che comprendi solo quando ci sbatti contro.......anche io se trovassi la stessa bici con 5 mesi di vita a 1000€ in meno rispetto al nuovo andrei a prenderla di corsa ma la maggior parte, vuoi per disponibilità economica, vuoi per taccagneria, vuoi per il piacere di tirare al ribasso, fa proposte assurde! Io, quando il prezzo è congruo, faccio un ribasso esattamente della metà del prezzo della spedizione oppure chiedo di dividere le spese di spedizione a metà e nel 90% dei casi hanno sempre accettato e anche io nel caso venda accetto.

Auguro un buon Natale anche a te!!!

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.125
11.640
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il tuo è un ragionamento logico e la mia non era una giustificazione.
Ma facciamo una considerazione: se è così conveniente perchè non la vuole nessuno?
Se prendi una bici nuova prova a dare questa e vedi quanto te la valutano.
In ultimo, la garanzia delle bici, normalmente, valgono solo per il primo acquirente, quindi se prendi la bici da un privato e non hai ricevute di acquisto a tuo nome, corri anche il rischio di trovarti con un mezzo senza alcuna garanzia

Reactions: Marco Zwitaly

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
790
1.202
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ho chiesto al negoziante, da cui avrei acquistato la Bdc nuova per ritiro eventuale e chiesi anche il prezzo idoneo a loro esperienza . Prezzo vendita mi disse € 4800 leggermente trattabili per la mia . Ritiro usato sul nuovo non lo propose nemmeno perche mi avrebbe fatto un certo prezzo solo senza usato. La garanzia di 5 anni , a mio nome , la si può gestire senza problemi . Io fortunatamente non ne ho mai avuto necessita .
Ciaooo

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.696
3.576
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
C'è da dire che adesso è un brutto momento per vendere la bici, credo che in giro si trovino solo gli avvoltoi.

Per assurdo potrebbe essere più facile venderla tra qualche mese.

Reactions: 4x16

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.696
3.576
Milano
Visita sito
Bici
Sicuro...ma sono fatto cosi , appena mi sale la scimmia devo cercare di accontentarla , nei limiti della logica commerciale . :)

Purtroppo scimmie urlanti e massima convenienza non vanno mai d'accordo (e non solo in campo ciclistico).

Ma non ti ha contattato proprio nessuno oppure ti hanno scritto solo con offerte al ribasso?

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
790
1.202
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Purtroppo scimmie urlanti e massima convenienza non vanno mai d'accordo (e non solo in campo ciclistico).

Ma non ti ha contattato proprio nessuno oppure ti hanno scritto solo con offerte al ribasso?
Gizsto un paio...uno con permuta moto e un altro con ribasso senza logica ...da li la mia domanda che ha dato il via alla discussione .

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.696
3.576
Milano
Visita sito
Bici
Gizsto un paio...uno con permuta moto e un altro con ribasso senza logica ...da li la mia domanda che ha dato il via alla discussione .

Anni fa, mentre vendevo una moto, una vecchia Lancia in permuta...

Quelli che cercano di permutare la cucina della nonna con qualunque altra cosa sono una costante, il secondo, appunto, direi un avvoltoio.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.430
420
Visita sito
Bici
Pinarello

Non è vero, Internet ti dà la possibilità di vendere in tutto il mondo, in mercati che utilizzano ancora prodotti ritenuti "vecchi"
sul mercato del proprio Paese.

Certamente l'aumento dell'offerta fa abbassare i prezzi (e magari evita anche speculazioni), ma non so quanto stavamo meglio quando eravamo obbligati a scegliere solo tra i negozi "sotto casa" senza avere una cognizione globale dei prezzi.

Negli anni grazie a Internet io ho venduto all'estero, oltre a vari componenti minori, un gruppo Record 10v, un paio di Shamal tubolari
e l'anno scorso un telaio Pinarello Prince rim, tutti esattamente a metà del prezzo d'acquisto.

In Italia nel 2023 chi mi avrebbe comprato un telaio rim usato a 1000 euro?

Nel 2021 chi comprava ancora ruote in alluminio per tubolari in Italia?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.057
8.165
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Concordo.....ormai guardo più Wallapop che Subito!!!

Reactions: Mauro85

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.796
7.077
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Avvoltoi? Se fossero avvoltoi significherebbe che il mercato c’e’ e aspettando un po’ si vende a prezzo maggiore … ma se non si vende forse quelli che chiamate avvoltoi capiscono il mercato meglio di voi e gli avvoltoi sono quelli che cercano di vendere a prezzi troppo alti.

Oppure, terza ipotesi, quella per cui propendo io, il mercato non è fatto di avvoltoi da una parte o dall’altra, non ci sono giudizi morali per chi compra o chi vende, ma semplicemente c’e’ una legge della domanda e dell’offerta che dice che quando è piu’ la gente che vende di quella compra il prezzo scende.

A parte questo a me sembra normale che un bene usato anche per un solo giorno si svaluti immediatamente del 30% rispetto al prezzo di acquisto nuovo, di cui il 20% è l’IVA e il restante 10% è svalutazione.

Provate a guardare su Amazon i beni usati venduti come nuovi quanto scontano, si tratta di oggetti che da descrizione sono perfetti ma hanno la confezione rovinata.

Quindi quanto vale una bici di 5 mesi in condizioni di mercato con eccesso di offerta? Almeno il 40% in meno del prezzo di acquisto, direi il 45% anzi.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.413
14.701
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Grazie dei commenti . Capisco che il mercato ha ragionamenti commerciali un po " folli" a mio modesto giudizio ed il cliente medio aspetta il quasi " regalo" . Grazie ancora e buone pedalate
Non è che aspetta il quasi regalo... è che c'è chi può comprarsi delle bici top di gamma nuove anche più di una...e c'è chi invece non può permettersi nemmeno una media gamma...e per i più,spendere più di 2500/3000 per una bici usata non se lo possono proprio permettere.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.631
26.039
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bianchi almeno qui non mi pare venda molto, di gravel poi mai viste, il force pure doppia se non ricordo male é una scelta strana su gravel, si vendono con doppia shimano o mono sram

Aggiungiamo gli sconti sul nuovo e un mercato che ristagna...

Comunque prova buycycle al momento direi che é l'alternativa con più mercato

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
790
1.202
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Che Bianchi non venda ho seri dubbi , ne avevano 3 come la mia vendute i 20gg . Problema era reperire telai . Il Force nuovo axs , nasce anche con rapportatura 46/33 anteriore e cassetta 10/36 fatto per il gravel . E ti dico che per i miei percorsi vallonati/ pianura ....molto meglio del mono da cui provengo . Buycicle anche no.....chiedono il 4% , devi spedire , e non ha gran riscontro . Ciaoo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.631
26.039
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok hai ragione...

Yamakasi

Novellino
3 Dicembre 2024
34
31
30
Codroipo
Visita sito
Bici
Trek Madone

Ah beh, vuoi venderla al prezzo che vuoi tu, senza spedizione e senza l'aiuto di ottime piattaforme online come Buycycle...
Mi sembra un trailer del prossimo Mission Impossible!

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
790
1.202
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ah beh, vuoi venderla al prezzo che vuoi tu, senza spedizione e senza l'aiuto di ottime piattaforme online come Buycycle...
Mi sembra un trailer del prossimo Mission Impossible!
Buycycle l ho provato ....UNA richiesta in 2 settimane con offerta 4400 euro dall estero....che meno il loro 4% di ritenuta ....significa 4250 oltre alla spedizione . Ho rifiutato . Non mi ha dato grandi risultati direi . Mia esperienza . Il prezzo che " voglio io " è quasi il 40% in meno del listino dopo 5 mesi di vita x una bike di ultima generazione . Non mi sembrava d essere pretenzioso oltre il lecito . Il mercato dell usato ha logiche che non condivido . Ci ho provato ed ora , dopo questi messaggi che mi hanno chiarito alcune cose , faro' scendere la " scimmia" che è meglio :) . In fondo la Bianchina è una super bike , sono io l eterno insoddisfatto . Grazie a tutti e buone pedalate !!

Classifica generale Winter Cup 2024