Venditore disonesto

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.160
1.682
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

mi pare che stai esagerando, intanto in una compravendita potrebbe succedere pure quello che dice cunegoforever, non c'è mai da stupirsi, io quando vendo qualcosa a sconosciuti se posso mi annoto i numeri (se ve ne sono..), inoltre non puoi dire che avresti pagato le s.s. 2 volte, perché la 1° volta faceva parte del pacchetto di vendita.

E poi insomma l'ammontare della disquisizione è di soli 5€ se percaso erano 100 volte tanto che succedeva?

PS. non conosco e non è mio amico cunegoforever

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Legalmente ha ragione @debone73.

Se il tubolare e' stato descritto come praticamente nuovo (ancorche' usato) e le fotografie non ritraggono il taglio descritto, lui ha diritto ad ottenere la restituzione dei soldi pagati (tutti!) ed anche ad essere rimborsato per le spese di spedizione sostenute per rimandare il tubolare al venditore.

Questo perche' il tubolare cosi' come danneggiato e' inutilizzabile. Fosse un danno meno grave, o di altra natura, debone avrebbe diritto ad avere un rimborso parziale.

Le spese di spedizione di ritorno sono a carico del venditore perche' (cosi' mi pare di aver capito) e' lui nel torto, essendo il tubolare in condizioni profondamente diverse da quelle descritte, e debone cosi' danneggiato non lo avrebbe certo comprato.

Anche se il danno e' avvenuto accidentalmente durante la fase di smontaggio, anche se @cunegoforever non se ne e' accorto, la responsabilita' e' comunque sua.

Ah, e comunque di solito funziona cosi': prima si rimborsano i soldi pagati, poi si chiede la restituzione dell'oggetto (vedi, per esempio, come funziona ebay).

Al di la' della legge e delle regole, non so altri, ma io il mio onore, la mia buona reputazione, la mia coscienza ed il mio dormire tranquillo li valuto molto piu' di 10 euro, che e' il valore di tutta questa storia.

Senza contare la puerile ritrattazione del feedback nei confronti di un compratore che ha avuto l'unica colpa di lamentarsi per aver ricevuto un oggetto inutilizzabile che gli era stato venduto per praticamente nuovo.

Sogni d'oro.

Debone, capisco la seccatura - ma lascialo perdere. Ci si perde sempre (quanto meno del tempo) a discutere con certa gente.

Ultima modifica:

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito

Quoto e concordo! complimenti per la disamina, ma sei un avvocato?

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Io dico che questa discussione in pubblico è assolutamente ridicola e fuori luogo, visto che chi legge non conosce realmente i fatti e stando alle due versioni non si capisce minimamente chi ha torto o ragione....

Certo che però acquistare un tubolare usato a scatola chiusa mi sembra un azzardo....non tanto perchè ci sia il rischio di essere fregati, ma perchè la nostra valutazione di quasi nuovo può essere completamente diversa da quella del venditore....

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
64
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel

Infatti e sono d'accordo. Una volta mi trovai a discutere con un compratore anche abbastanza ineducato dopo una compravendita. Ebbene, nonostante avessi specificato con le foto e con le parole che erano presenti segni e graffi su alcuni pezzi in vendita, dopo la compravendita ed una volta arrivati i pezzi a destinazione, iniziò un furioso scambio di mail con le quali si mettevano in dubbio le mie valutazioni in merito ai danni ed alle cause che li avevano provocati. Alla fine per non portarla a lungo chiusi la discussione signorilmente (magari sbagliando) con uno sconto ulteriore.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.824
4.212
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

se si è in buona fede non direi. aldilà della valutazione personale che come giustamente indichi può essere ben diversa da persona a persona, basterebbe indicare dati precisi e non opinioni

ad esempio è utile scrivere:

"vendo tubolare con meno di 1000 km, acquistato 3 mesi fà, mai forato nè latticizzato, montato e poi smontato con nastro, qualche taglietto sul battistrada dovuto a normale utilizzo".
Il tutto corredato da 2-3 foto lato battistrada e fettuccia

a questo punto la palla è in mano all'acquirente che con informazioni complete e precise e le foto a corredo può valutare se vale la pena o no

certi annunci leggi "vendo tubolari usati poco pari al nuovo". poi due foto da lontano montati sulle ruote.
che caxxo si può capire da un annuncio del genere?

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
64
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel

Stambecco, ti riporto un altro esempio di quanto può essere opinabile il metro di valutazione di un oggetto tra diverse persone. Misi in vendita anni fa un computerino Shimano Fligh deck, ovviamente lo avevo usato ma essendo un componente "passivo" era assolutamente in ottime condizioni a parte.............lo sportellino della pila un pò sbrecciato perchè per aprirlo con una moneta da 20 centesimi si era un pò rovinato l'intaglio. Ebbene, dopo averlo venduto per pochi euro mi sono sentito rimproverare dall'acquirente perchè per lui l'oggetto non era in ottime condizioni ma al di sotto dell'accettabilità...........

P.s......ovviamente dopo questi due incidenti di percorso cerco di essere il più chiaro ed esplicito possibile nella descrizione degli oggetti che metto in vendita e, devo confessare, finchè non mi arriva la mail o il messaggio (o il feedback) che è tutto a posto rimango sempre sulla graticola.

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Ma l'hai letto l'intervento del venditore

Io dico che questa discussione in pubblico è assolutamente ridicola e fuori luogo, visto che chi legge non conosce realmente i fatti e stando alle due versioni non si capisce minimamente chi ha torto o ragione....

dove dice di essere d'accordo con la ricostruzione del compratore????

Se i due hanno provato a chiarirsi senza arrivare ad un comune accordo ... per due mesi!!! (anche questo era scritto!!!) ... cosa doveva fare debone???

E cmq chi ha torto o ragione io lo capisco, sia secondo la legge che secondo quel che io considero buon senso.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.824
4.212
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

è proprio quel che dico.
per evitare incompresioni di qualsiasi genere è bene specificare ogni piccolo particolare (anche se a noi può anche sembrare di secondo piano) e ancora meglio corredarlo di foto.
a quel punto, ad ogni sua eventuale rimostranza, gli rispondi che tu lo hai indicato a parole ed in foto e lui lo ha accettato, dunque per te la vendita è regolare.

Reactions: DeivSaiborg

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Esattamente!!!

Meglio essere pedanti che superficiali in queste cose. Le vendite per corrispondenza si fanno cosi', per tranquillita' di tutti.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline

Beh, non direi che i due sono d'accordo...uno dice che non ha risposto per molto tempo alle sue mail, l'altro dice che gli ha risposto immediatamente rendendosi fin da subito disponibile alla restituzione dei soldi.....uno dice che il tubolare è inutilizzabile, l'altro dice che il taglio non è un vero taglio ma un normale segno di usura insignificante. Come fai a dire che sai chi ha ragione, senza nemmeno vedere il tubolare?

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Non e' cosi'. Non sei attento. O peggio inventi le cose.

La restituzione dei soldi offerta non e' totale, alla quale - moralmente e giuridicamente - debone ha pieno diritto.

Quanto al taglio, ti invito a ri-leggere gli interventi del venditore che ha detto:

e ancora

Come vedi non c'e' nessuna contestazione sul taglio, nel primo messaggio cunegoforever dice di aver visto il taglio in foto, e di aver accettato sulla fiducia l'affermazione di debone che il tubolare era arrivato cosi'.

Nel secondo messaggio c'e' una contestazione iperbolica: "si vabbe' ma allora io potrei dire che" ecc.

Dunque vedere il taglio sul tubolare e' irrilevante, dato che non e' argomento del contendere. Il venditore ha accettato che il tubolare era difettoso, ed ha offerto un rimborso, che ha arbitrariamente deciso di dare in misura parziale.

Inventate sono anche le tue elucubrazioni sulle difficolta' comunicative. Cunegoforever non ha contestato le lamentele di debone e dunque, anche qui, non e' questo oggetto di contestazione.

Spiace averti smentito in maniera brutale ... (ma anche no: non sopporto il pressapochismo)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.824
4.212
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

obiezione

ma dove credi di essere in tribunale? :rosik:

hai soppesato parole e fatti con un bilancino di precisione. siamo in un forum

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline

debone dice
[/quote]Lo stesso dopo mesi di messaggi ai quali prima mi diceva che era impegnato e non poteva rispondere e poi che passavano giorni prima di avere una risposta, [/quote]

questo risponde cunegoforever

[/quote] Io ho voluto tagliare corto e per evitare di fargli spendere 6 euro di spedizione e rimborsargliene 25 gli ho rimborsato 20 e lui si è tenuto il tubolare (rotto a quanto pare) e la prolunga dal valore di circa 8 euro [/quote]

Prova ad andare in un negozio e dire "mi avete venduto un pezzo difettoso" senza portare indietro il pezzo e vediamo se ti rimborsano.....in questa transazione probabilmente sono stati entrambi superficiali (ma questo non lo possiamo sapere) e alla fine cunegoforever ci ha rimesso 6 euro di spedizione, 8 euro di prolunga, 1 euro di differenza con il prezzo pagato e un tubolare che secondo lui avrebbe potuto ancora usare quantifica da cunegoforever in 19 euro di valore, quindi in teoria ci ha rimesso 33 euro....mentre debone, se il tubolare è realmente inutilizzabile ci ha guadagnato 1 euro più una prolunga del valore di 8 euro....

a te la sentenza....

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Un po' e' deformazione professionale, un po' e' rompiballezza ...

obiezione

ma dove credi di essere in tribunale? :rosik:

hai soppesato parole e fatti con un bilancino di precisione. siamo in un forum

Pero' dai ... non e' questione di soppesare o guardare al microscopio. Basta leggere ...

Eppoi: un pochino di precisione avrebbe evitato questa "lite". O no?

Classifica generale Winter Cup 2024