Vi prego aiutatemi a capirmi......

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vado subitoal dunque.
Dal primo gennaio ho fatto circa 2100 km 80% bdc 10% spi 10% MTB
cercando anche di lavorare sulla salita, diciamo un 50% di pianura un 30 % di salita e un 20 % di SFR.
per completezza dico che on ho curato il ritmo gara e il lavoro anerobico anke se durante le salite non mi rifuto certo di superare la siglia

ho percepito un buon gudagno generale , ho guadagnato circa un 10 % di potenza(watt) e 5 bpm di lavoro soprasoglia, ovverro non considerando il mio massimo che di 187 bpm riesco ancora a spingere e resistere sui 177
ora sono arrivato anche 181 182 (ripeto il miomaz e' di 187).
detto tutto cio' ieri mi son fatto a mia solita gara di MTB (che prediligo).

Risultato delundentissimo, speravo di arrivare tra i primi invece meta classifica, ma la cosa che vorrei analizzaer e' questa.

gli altri compresio il primo giravano piu' omeno gli stessi miei rapp in salita ma io probabilmente non riuscivo a far girare le gamebe ad un buon rpm , ero compltamente senza forze

la mia sensazione e' questa , sfinimento muscolare, avete presente quando sollevate un epso per N volte dopo non riuscireste a sollevare neanche una piuma, ecco quella era la mia sensazione a malapena riuscivo a finire le salite , estenuanti certo da MTB certo , non paragonabili alle salite in bdc ma ero distrutto muscolarmente .
La cosa ke mi stranisce e' che su BDC risce a fare buone prestazioni tr gli stessi miei compagni di sqaudra, tanto che a volte mi sbilancio in delle previsioni regolarmente sbugiradate dai risultati,
percke' in BDC vado bene in mtb faccio cacare , perke non risco a tenere i ritmi gara m, direte cura la forza fatto cura il fondo fatto cura ritmo gara non lho fatto, cura il laovoro fuorisoglia, am come faccio poi mi si impallano le gambe x tutt la settimana.

come faccio a curare le salite da 2 4 min molto dure (mtb)
scusate la lungaggine del post :?

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
48
Savona
Visita sito
io posso solo dire che MTB e bdc son due sport completamente diversi.
in bdc vai spesso costante o al max in progressione
in mtb hai continui cambi di ritmo.
non puoi andar forte e nella stessa maniera in entrambe le discipline, a meno di vivere sulle bici...
mio parere.. o-o

Secondo me, e adesso mi darete dell'idiota, consumi poco ossigeno, hai poco fondo.
C'è poco da lavorare sulla qualità se non c'è la bese per farlo, rimmarrà una qualità povera.
E ameno che tu non sia dotato come tanti, ti tocca curare il fondo, ci vuole pazienza, tanta pazienza.
Questa la mia opinione.
Non è il discorso che per fare gare brevi e dure in MTB, ti basta il fondo che hai fatto...La resistenza è una cosa, il consumo d'ossigeno (potenza aerobica) un'altro. Devi consumare ossigeno, tanto e lo fai con il fondo; punto.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
folinhouse ha scritto:
Secondo me, e adesso mi darete dell'idiota, consumi poco ossigeno, hai poco fondo.
C'è poco da lavorare sulla qualità se non c'è la bese per farlo, rimmarrà una qualità povera.
E ameno che tu non sia dotato come tanti, ti tocca curare il fondo, ci vuole pazienza, tanta pazienza.
Questa la mia opinione.
Non è il discorso che per fare gare brevi e dure in MTB, ti basta il fondo che hai fatto...La resistenza è una cosa, il consumo d'ossigeno (potenza aerobica) un'altro. Devi consumare ossigeno, tanto e lo fai con il fondo; punto.
e no, prorpio questo io ho cercato di curare nell'inverno , ruesco a reggere tranquillamente uscite da 3 4 ore 100 130 km a buon ritmo, il fondo dai non credo, io piuttosto penso alla forza pero' cavolo sono salito di 40 50 watt il mio massimale, ho aumentat la capacita bpm, eppure vado peggio dell'altro anno.

La gar oltretutt non era neanche difficile due luhe salite fatte per 4 volte

27 Gennaio 2006
475
1
34
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
hai fatto scarico durante la settimana? molto spesso ci dimentichiamo che è ESSENZIALE fare scarico durante la settimana prima della gara e questo il mio allenatore finalmente è riuscito a mettermelo in testa! per cui vi dico anche per esperienza personale che è molto meglio fare scarico anche se non sembra che non tirare tutta la settimana per poi fermarsi solo il sabato!!!! o-o

dru

Passista
sepica ha scritto:
....La cosa ke mi stranisce e' che su BDC risce a fare buone prestazioni tr gli stessi miei compagni di sqaudra, tanto che a volte mi sbilancio in delle previsioni regolarmente sbugiradate dai risultati,
percke' in BDC vado bene in mtb faccio cacare , ?

ciao, hai mai provato una gara su strada? secondo me anche lì staresti in difficoltà. quando usciamo, ti assicuro che non si va a tutta...o meglio in gara è tutt'altra cosa. vuoi l'adrenalina, vuoi quello che ti pare, ma è un'altra cosa. probabilmente ti manca il ritmo di gara... quante gare hai fatto lo scorso anno? anche quando siamo andati a velletri e sui castelli l'ultima volta si, si faticava, ma non era certo il ritmo di gara...

poi magari se usciamo domenica (che non corro) ne possiamo parlare...io ad esempio in gara vado molto ma molto di più che in allenamento...altra cosa: magari senti molto la gara dal punto di vista psicologico.

ciao
dru

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@ folinhouse
forse e' li il probema io quando esco raramente sto su fondo lungo sempre abbastanza alto non mi piace andare a 150 bpm cerco sempre di stare sotto i 170 (mio limite aerobico) con discrete puntatine sopra

@dru
ma si forse hai ragione pero' cazzarola come e' possibile che riesco a tenere allunghi o tirate in amicizia e in gara crollo clamorosamnte mentre magari tu riesci a stavincere, forse la risposta e' non riesco a lavorare in anerobico ????

@Carbonkio_Dipendente
Risposato ero rispoato , ero scito domenica martedi e mercoledi' poivalutavo se fare anke venerdi poi sentivo la gamba stanca e ho preferito riposare

Sepica, secondo me, e mi ripeto non è questione di sentire o non sentire la gara a livello psicologico; non è lo scarico che ti manca...
Non credo tu sia uno sprovveduto, anche se le argomentazioni di dru e ceo carbonkio sono valide più che mai, per carità.
Prova a parlarne con qualche preparatore serio.
Logico che io ti dica basandomi sulle mie sensazioni, però, anche io in gara tengo il fuorisoglia e per tanto tempo e senza recupero.
Le ultime due gare 1 e 50 fuori, 1 ora alla soglia, 30 al medio e anche se così io sono a tutta non tengo le ruote di molti che magari sono al medio o in soglia.
Loro consumano più ossigeno di me, ovvero sono più forti.
Poi mettici potenza, forza, decisione, adrenalina tutto quello che vuoi...
Non ti voglio assolutamente portare dalla mia parte, ma magari offrirti uno spunto di riflessione.
Medio!

?

...

Guest
sepica ha scritto:
guadate secondo me edevo curare il ritmo gara aerobico e forza

quoto! E' quello che volevo dirti, anche se ovviamente il discorso fatto da Andrea è giustissimo, come giusto anche quello degli altri, anche se sinceramente non credo che tu sia stanco, e non credo che tu non faccia scarico. Imho l'unico allenamento per il ritmo gara sono le gare stesse, magari gare in circuito con la BDC piene zeppe di curve dove si rilancia a volontà.

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
non è cosi' semplice
la gara dove l'hai ''persa''?
-in salita?
-in discesa?
-nel tecnico?
-nel veloce?
-all' inizio?
-alla fine?
una gara è una serie di eventi che devi raccordare tra loro;ad esempio
non basta andare forte in salita ,bisogna arrivare in cima con la birra necessaria per cambiare ritmo e poi averne ancora per prendere la discesa in sicurezza e non in apnea
le gare non si perdono tutte in un colpo -almeno che non fori o non cadi :smile: -ma un secondo dopo l'altro
la gara è RITMO non velocita' ne' forza
Poi -chiaramente-ciascuno ha il proprio livello,magari i primi erano semplicemente + in forma o piu' forti di te (questo lo puoi sapere solo tu che li conosci)
Personalmente -con la mtb-considero un buon indice di prestazione il battito cardiaco medio tenuto durante la gara,(io ad es ho circa 180/182,quando faccio una brutta gara il btm scende -che so-a 177,viceversa quando vado forte sto' a 183/185,prova a tenere un diario!)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quello che nn capisco che pero' sono cresciuto almeno nei numeri come deto ho aumentato il wattaggio e il bpm di lavoro alto (lo chiamo cosi).
io snon sono assolutamente un maniaco dei numeri ma e' la sensazione in allenamento che sento favorevole.
Credo ke losbaglio che ho fatto e' che ascoltando anke voi jho sempre cercato un recupero e invece devo tornae a vechhi metodi ....giu di pedale poi magari sto fermo un giorno in piu'

^GiovA^

Pignone
14 Dicembre 2005
149
0
52
Mulazzano
www.mieperline.com
Un consiglio :

sei solo alla 2a gara forse non sei solamente ancora in piena forma e ne fai una tragedia. :prega: ....dopo tutto hai scritto che

Risposato ero rispoato , ero scito domenica martedi e mercoledi' poivalutavo se fare anke venerdi poi sentivo la gamba stanca e ho preferito riposare
:scassat:

se hai preferito quel venerdi non uscire non per riposare veramente ma perchè sentivi la gamba stanca vuoldire che già il tuo corpo un piccolo segnale te l'aveva dato.

In bocca al lupo per la prossima gare....... cmq metà classifica non la vedo così male....chi arriva in fondo cosa deve fare ? :-(

Classifica generale Winter Cup 2024