Vi prego aiutatemi a capirmi......

?

...

Guest
sepica ha scritto:
quello che nn capisco che pero' sono cresciuto almeno nei numeri come deto ho aumentato il wattaggio e il bpm di lavoro alto (lo chiamo cosi).
io snon sono assolutamente un maniaco dei numeri ma e' la sensazione in allenamento che sento favorevole.
Credo ke losbaglio che ho fatto e' che ascoltando anke voi jho sempre cercato un recupero e invece devo tornae a vechhi metodi ....giu di pedale poi magari sto fermo un giorno in piu'

il recupero ci vuole in ogni caso e secondo me il recupero attivo è meglio di quello passivo. Ovviamente non te devi fà na settimana intera a recuperare, a me 1 massimo 2 giorni bastano ed avanzano. Questa è la tua seconda gara, secondo me devi acquistare il ritmo.

PS. Ma dopo le SFR te la facevi un 40-50 minuti buoni agili agili?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io vedo ke soffro ritmi alti per parecchio tempo.
Domenica pronti via avremmo fato circa 3 4 km a tutta con saltita non tstissima (sempre 6 7 % parlo di mtb) poi giu per 30 40 sec in una discesa tosta dove il recupero e' stato nullo, poi una salita di 300 400 mt al 10 12 %
insomma una 20 min a sputare sangue, per non parlar del resto .

invece il mio compagno she sicuramnte e' + forte di me ma in allenamnto anke quando proviamo a tirare riesco anke a stare avanti insomma probabilemnte nn risco a soffrire piu di 5 10 min dopo vado in tilt

?

...

Guest
sepica ha scritto:
io vedo ke soffro ritmi alti per parecchio tempo.
Domenica pronti via avremmo fato circa 3 4 km a tutta con saltita non tstissima (sempre 6 7 % parlo di mtb) poi giu per 30 40 sec in una discesa tosta dove il recupero e' stato nullo, poi una salita di 300 400 mt al 10 12 %
insomma una 20 min a sputare sangue, per non parlar del resto .

invece il mio compagno she sicuramnte e' + forte di me ma in allenamnto anke quando proviamo a tirare riesco anke a stare avanti insomma probabilemnte nn risco a soffrire piu di 5 10 min dopo vado in tilt

tutto dimostra che alla fine non hai proprio il ritmo gara, quello che ti permette di lavorare a soprasoglia e a lavorare in acidosi. Per me devi continuare a far gare e vedrai che man mano migliorerai. Magari qualche bel lavoro in soglia e soprasoglia anche durante la settimana imho non guasta! o-o

sepica ha scritto:
@ folinhouse
forse e' li il probema io quando esco raramente sto su fondo lungo sempre abbastanza alto non mi piace andare a 150 bpm cerco sempre di stare sotto i 170 (mio limite aerobico) con discrete puntatine sopra

Ti sei risposto da solo, anche a me non piace stare ai 140/150 del lungo.
Ai 160/165 del medio si fa una fatica bestiale per tenere su il cuore.
Ma è questo che bisogna fare.
Il fondo e i medio devono essere fondo e medio.
Se sviluppi più watt come dici, il problema è quanto sopra.

dru

Passista
ciao,

se ti va di venire a rieti sabato fammelo sapere...sai il fatto quale è? è che a roma quando si esce con gli altri si "passeggia". ricordi velletri? 1300m di disl e tutti che volevano rientrare...non si preparano in quel modo le gare...a meno che uno non voglia entrare in condizione tra 2 mesi! io sabato mi sparo 150km e 2500 di disl e domenica 100 km a roma...tanto per rilassare la gamba.... :-) e come sai io mi alleno solo il sab e la dom....

il problema tuo ma anche mio e di tutti è che bisogna avere ritmo per le gare...salite a tutta, in pianura si tira e cosi via...a rieti ad es, nn esiste la pausa caffè, 150 km sono 5 ora e quando esco siamo in 2 quindi si tira sempre.
come hai visto non sono un fenomeno ma il cul.. so come rompermelo (niente battute :-) ) in allenamento e la cosa poi la ritrovo in gara.

nn ti preoccupare dai, è inizio aprile, c'è tempo.

saluti
dru

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dru ha scritto:
ciao,

se ti va di venire a rieti sabato fammelo sapere...sai il fatto quale è? è che a roma quando si esce con gli altri si "passeggia". ricordi velletri? 1300m di disl e tutti che volevano rientrare...non si preparano in quel modo le gare...a meno che uno non voglia entrare in condizione tra 2 mesi! io sabato mi sparo 150km e 2500 di disl e domenica 100 km a roma...tanto per rilassare la gamba.... :-) e come sai io mi alleno solo il sab e la dom....

il problema tuo ma anche mio e di tutti è che bisogna avere ritmo per le gare...salite a tutta, in pianura si tira e cosi via...a rieti ad es, nn esiste la pausa caffè, 150 km sono 5 ora e quando esco siamo in 2 quindi si tira sempre.
come hai visto non sono un fenomeno ma il cul.. so come rompermelo (niente battute :-) ) in allenamento e la cosa poi la ritrovo in gara.

nn ti preoccupare dai, è inizio aprile, c'è tempo.

saluti
dru

hai ragione, ma io il WE di solito lo uso per fare fondo con come sai puntatine di fuorisoglia, dove hai visto che me la batto, io sono sicuro che se vieni a fare gare MTB tu mi stracci nonostante durante gli allenamenti diciamo io sto un paio di min davanti a te.
capisco il ritmo gara ma e' possible una tale diff. tra all e gara

dru

Passista
sepica ha scritto:

si! non c'è paragone.

ad esempio domenica scorsa sono stato a correre all'elba...sai la prima ora di gara il polar che frequenza media ha registrato? 172 ovvero un'ora al limite della mia soglia...ma essendo una media e essendoci stata salita e discesa questo vuol dire che spesso stavo oltre i 180 e ho toccato punte di 191 bpm.
a fine gara, dopo 5h e 20 la freq media era di 160...ecco la differenza tra allenamento e gara...

il mio consiglio è: nn preoccuparti, fai gare e vedi che il ritmo lo troverai... :-)

saluti
dru

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dru ha scritto:
sepica ha scritto:

si! non c'è paragone.

ad esempio domenica scorsa sono stato a correre all'elba...sai la prima ora di gara il polar che frequenza media ha registrato? 172 ovvero un'ora al limite della mia soglia...ma essendo una media e essendoci stata salita e discesa questo vuol dire che spesso stavo oltre i 180 e ho toccato punte di 191 bpm.
a fine gara, dopo 5h e 20 la freq media era di 160...ecco la differenza tra allenamento e gara...

il mio consiglio è: nn preoccuparti, fai gare e vedi che il ritmo lo troverai... :-)

saluti
dru

secondo me la differenza tra me e te ad esempio che tu riesci a lavorare bene soprasoglia senza dolori e acidosi varie, io invece se sto soprasoglia per 20 min le gambe switchano su OFF

dru

Passista
sepica ha scritto:
io invece se sto soprasoglia per 20 min le gambe switchano su OFF

e quindi devi allenare questo tuo punto debole. salite lunghe da fare a tutta, recuperi in discesa e poi di nuovo salita e cosi via...

p.s. detto tra noi...è per questo che con andrea & company esco solo in inverno...si passeggia! o-o ma in fondo loro non gareggiano quindi è pure giusto così!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A aprte che e' quello che cerco di fare durante le uscite solitarie, io ero solito ad uscire e andare a tutta ma poi rimanevo fermo per tre giorni, qui mi hanno insegnato a prendere dei buoni ritmi senza morire adatti alle GF, ma forse devo fare una cosa , percorsi brevi max 60 km a tutta.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
sepica ha scritto:
vado subitoal dunque.
Dal primo gennaio ho fatto circa 2100 km 80% bdc 10% spi 10% MTB
cercando anche di lavorare sulla salita, diciamo un 50% di pianura un 30 % di salita e un 20 % di SFR.
per completezza dico che on ho curato il ritmo gara e il lavoro anerobico anke se durante le salite non mi rifuto certo di superare la siglia

ho percepito un buon gudagno generale , ho guadagnato circa un 10 % di potenza(watt) e 5 bpm di lavoro soprasoglia, ovverro non considerando il mio massimo che di 187 bpm riesco ancora a spingere e resistere sui 177
ora sono arrivato anche 181 182 (ripeto il miomaz e' di 187).
detto tutto cio' ieri mi son fatto a mia solita gara di MTB (che prediligo).

Risultato delundentissimo, speravo di arrivare tra i primi invece meta classifica, ma la cosa che vorrei analizzaer e' questa.

gli altri compresio il primo giravano piu' omeno gli stessi miei rapp in salita ma io probabilmente non riuscivo a far girare le gamebe ad un buon rpm , ero compltamente senza forze

la mia sensazione e' questa , sfinimento muscolare, avete presente quando sollevate un epso per N volte dopo non riuscireste a sollevare neanche una piuma, ecco quella era la mia sensazione a malapena riuscivo a finire le salite , estenuanti certo da MTB certo , non paragonabili alle salite in bdc ma ero distrutto muscolarmente .
La cosa ke mi stranisce e' che su BDC risce a fare buone prestazioni tr gli stessi miei compagni di sqaudra, tanto che a volte mi sbilancio in delle previsioni regolarmente sbugiradate dai risultati,
percke' in BDC vado bene in mtb faccio cacare , perke non risco a tenere i ritmi gara m, direte cura la forza fatto cura il fondo fatto cura ritmo gara non lho fatto, cura il laovoro fuorisoglia, am come faccio poi mi si impallano le gambe x tutt la settimana.

come faccio a curare le salite da 2 4 min molto dure (mtb)
scusate la lungaggine del post :?

Gli allenamenti che hai fatto fino ad ora non sono utili per affrontare certi ritmi ma servono solo a gettare le basi per gli allenamenti successivi. Dopo questa prima parte fatta di fondo lento, medio, veloce e SFR (spero che tu abbia fatto il medio e il veloce) devi passare ad una fase successiva in cui diminuisci il volume (Km fatti) ed aumenti l'intensità (ritmi), per fare ciò devi introdurre lavori alla soglia, soprasoglia e VO2Max con ripetute ed interval training e non smettere mai di fare un richiamo di SFR a settimana.

Se alterni periodi di carico a quelli di scarico vedrai che i risultati verranno di sicuro. Poi le prime gare ti serviranno per raggiungere la forma e quindi affrontale come preparazione a quelle successive e senza troppe aspettative.
In bocca al lupo

S

sdg71

Guest
sepica ha scritto:
escluderei il fattore psicologico anke se sono un tipo anzioso faccio gare da 12 annni l avro' in parte metabolizzate ke dite

caro amico, facci una risata su quel che ti dico.....

NON TI RESTA CHE DOPARTI!!! :-)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
The Condor ha scritto:
sepica ha scritto:
vado subitoal dunque.
Dal primo gennaio ho fatto circa 2100 km 80% bdc 10% spi 10% MTB
cercando anche di lavorare sulla salita, diciamo un 50% di pianura un 30 % di salita e un 20 % di SFR.
per completezza dico che on ho curato il ritmo gara e il lavoro anerobico anke se durante le salite non mi rifuto certo di superare la siglia

ho percepito un buon gudagno generale , ho guadagnato circa un 10 % di potenza(watt) e 5 bpm di lavoro soprasoglia, ovverro non considerando il mio massimo che di 187 bpm riesco ancora a spingere e resistere sui 177
ora sono arrivato anche 181 182 (ripeto il miomaz e' di 187).
detto tutto cio' ieri mi son fatto a mia solita gara di MTB (che prediligo).

Risultato delundentissimo, speravo di arrivare tra i primi invece meta classifica, ma la cosa che vorrei analizzaer e' questa.

gli altri compresio il primo giravano piu' omeno gli stessi miei rapp in salita ma io probabilmente non riuscivo a far girare le gamebe ad un buon rpm , ero compltamente senza forze

la mia sensazione e' questa , sfinimento muscolare, avete presente quando sollevate un epso per N volte dopo non riuscireste a sollevare neanche una piuma, ecco quella era la mia sensazione a malapena riuscivo a finire le salite , estenuanti certo da MTB certo , non paragonabili alle salite in bdc ma ero distrutto muscolarmente .
La cosa ke mi stranisce e' che su BDC risce a fare buone prestazioni tr gli stessi miei compagni di sqaudra, tanto che a volte mi sbilancio in delle previsioni regolarmente sbugiradate dai risultati,
percke' in BDC vado bene in mtb faccio cacare , perke non risco a tenere i ritmi gara m, direte cura la forza fatto cura il fondo fatto cura ritmo gara non lho fatto, cura il laovoro fuorisoglia, am come faccio poi mi si impallano le gambe x tutt la settimana.

come faccio a curare le salite da 2 4 min molto dure (mtb)
scusate la lungaggine del post :?

Gli allenamenti che hai fatto fino ad ora non sono utili per affrontare certi ritmi ma servono solo a gettare le basi per gli allenamenti successivi. Dopo questa prima parte fatta di fondo lento, medio, veloce e SFR (spero che tu abbia fatto il medio e il veloce) devi passare ad una fase successiva in cui diminuisci il volume (Km fatti) ed aumenti l'intensità (ritmi), per fare ciò devi introdurre lavori alla soglia, soprasoglia e VO2Max con ripetute ed interval training e non smettere mai di fare un richiamo di SFR a settimana.

Se alterni periodi di carico a quelli di scarico vedrai che i risultati verranno di sicuro. Poi le prime gare ti serviranno per raggiungere la forma e quindi affrontale come preparazione a quelle successive e senza troppe aspettative.
In bocca al lupo
sono d'accordissimo con te, faro' cosi' , la mia paura e' che non riesco a recuperare, e poi non capisco come sia stata molto eclatante la debacle cavolo e' possibile che il l'organismo sia cosi difficile di gusti è peggio di mia moje

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
sepica ha scritto:
sono d'accordissimo con te, faro' cosi' , la mia paura e' che non riesco a recuperare, e poi non capisco come sia stata molto eclatante la debacle cavolo e' possibile che il l'organismo sia cosi difficile di gusti è peggio di mia moje

Non riesci a recuperare perchè non fai mai lavori di scarico e quando ti alleni in compagnia cerchi sempre di metterti in evidenza con i compagni d'uscita.

Un allenamento di qualità fallo sempre seguire da un allenamento a bassa intensità e ricordati che è fondamentale nella singola seduta d'allenamento il riscaldamento ed il defaticamento che non dovranno mai essere trascurati

dru ha scritto:
sepica ha scritto:

e quindi devi allenare questo tuo punto debole. salite lunghe da fare a tutta, recuperi in discesa e poi di nuovo salita e cosi via...

Così, per come la vedo io, e per come ho provato a fare; non va da nessuna parte.
Se il fuorisoglia lo tiene male, se la risentizzazione dell'acido lattico è poca, non può pretendere di correre fuorisoglia due ore e di avere buone prestazioni.
Deve esattamente lavorare al contrario, abituarsi ad avere buone prestazioni spendendo meno, ergo, a frequenze cardiache più basse; ergo lavorare tanto al medio.
Riuscirà a risparmiare e ad avere quel colpo di pedale che in soglia e fuori non lo farà schiattare ma gli consentirà di tenere le ruote degli altri.
Per come la vedo io, e come riesco a capire da quanto scrive Sepica, il lungo lo fa a buon ritmo, il che significa che fa km, ma non al lungo.
Poi se ritenete che quanto sopra non sia corretto continuate, ovviamente, come siete abituati a fare.

Premettendo che la prestazione è relativa e io sono un paracarro; vi porto la mia piccola e breve esperienza, in soldoni:

2005
In inverno tanti km fatti un po' come Sepica, perchè pure io mi scocciavo; in primavera salite a tutta, in stagione non è cambiato niente.
Sempre gli stessi tempi, sempre le stesse crisi.
Ad Agosto avevo gli stessi tempi di Marzo.

2006
Tanto fondo, tanto davvero; non distanza, fondo.
Due mesi di SFR sui rulli.
Ad oggi sono solo 6000 mt di dislivello, comprese due gare.
Ad oggi sono 12 sedute di allenamento al medio in pianura.
I risultati iniziano a farsi vedere:
1/2 ora in meno in gara, 3,5 km di media in più, nessuna crisi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
folinhouse ha scritto:
dru ha scritto:
sepica ha scritto:

Così, per come la vedo io, e per come ho provato a fare; non va da nessuna parte.
Se il fuorisoglia lo tiene male, se la risentizzazione dell'acido lattico è poca, non può pretendere di correre fuorisoglia due ore e di avere buone prestazioni.
Deve esattamente lavorare al contrario, abituarsi ad avere buone prestazioni spendendo meno, ergo, a frequenze cardiache più basse; ergo lavorare tanto al medio.
Riuscirà a risparmiare e ad avere quel colpo di pedale che in soglia e fuori non lo farà schiattare ma gli consentirà di tenere le ruote degli altri.
Per come la vedo io, e come riesco a capire da quanto scrive Sepica, il lungo lo fa a buon ritmo, il che significa che fa km, ma non al lungo.
Poi se ritenete che quanto sopra non sia corretto continuate, ovviamente, come siete abituati a fare.

Premettendo che la prestazione è relativa e io sono un paracarro; vi porto la mia piccola e breve esperienza, in soldoni:

2005
In inverno tanti km fatti un po' come Sepica, perchè pure io mi scocciavo; in primavera salite a tutta, in stagione non è cambiato niente.
Sempre gli stessi tempi, sempre le stesse crisi.
Ad Agosto avevo gli stessi tempi di Marzo.

2006
Tanto fondo, tanto davvero; non distanza, fondo.
Due mesi di SFR sui rulli.
Ad oggi sono solo 6000 mt di dislivello, comprese due gare.
Ad oggi sono 12 sedute di allenamento al medio in pianura.
I risultati iniziano a farsi vedere:
1/2 ora in meno in gara, 3,5 km di media in più, nessuna crisi.

dicamo pure un altra cosa, io non e' ke cho tutto sto tempo di fare lungo, il sabato e la domenica (ma se faccio la gara niente) durante la settimana avro al massimo 2 or (ora che le giornate son lunghe)

mi ripeto , dimmi se sbaglio, + che le salite lunghe a tutta devo tenere il bpm alto ovvero non calare alla fine dela salita anzi rilanciare per un po , po i mommentidi recupero li posso pure mettere, qualcosa dovro' pur fare di differente
ad esempio questa e' stata un uscita abbastanza dura se vi va dateci un occhiata e ditemi la vostra (lasciate stare un buco di bpm dovuto ad un buco di trasmissione)

Classifica generale Winter Cup 2024