Vincenzo Nibali ha annunciato il suo ritiro

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.122
5.324
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
è qui che stà il discorso, ha vinto, tantissimo, e con pieno merito, e nessuno lo stà negando, anzi
però, bisognerebbe staccarsi dal tifo, e provare ad analizzare "tranquillamente" la sua superba carriera
però qui, e negli anni, non ce la si è mai fatta

esempio: la caduta all'Olimpiade è jella, ma quella di "spalloni" al Giro è merito suo.
è qui che non stà in piedi il discorso. o meglio, da tifosi "calcistici" si, ma se si analizzasse diversamente la cosa......
Personalmente ho sempre detto, sfiga e fortuna si sono alternate nella sua carriera;

altro esempio, il Tour 2018, dove c'è chi dice che, senza la caduta sull'Alpe Duez, Nibali si poteva giocare il podio.
allora, prima di quella tappa, Vincenzo, aveva già 2'14 da Thomas, 59" da Froome e 30" da Dumoulin. con una crono di 31 km ancora da fare. e nella tappa precedente, con arrivo in salita, a La Rosiere, prese 59" da Thomas, e 39" dagli altri due
Ricordami i distacchi che aveva Froome e Contador prima che abbandonassero il Tour 2014; perché per gli ultras quel tour era già scontato lo vincesse Froome se non si fosse ritirato.
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco and m.buti

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.688
18.258
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Personalmente ho sempre detto, sfiga e fortuna si sono alternate nella sua carriera;


Ricordami i distacchi che aveva Froome e Contador prima che abbandonassero il Tour 2014;

oltre i 2 minuti (vado a memoria, l'avevo scritto addietro)
ma infatti, nessuno nega che abbia vinto con merito quel Tour
possiamo dire che sarebbe stato ancora più esaltante, vincerlo con gli altri due in corsa?
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.122
5.324
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
oltre i 2 minuti (vado a memoria, l'avevo scritto addietro)
ma infatti, nessuno nega che abbia vinto con merito quel Tour
possiamo dire che sarebbe stato ancora più esaltante, vincerlo con gli altri due in corsa?
Ho capito ma mica gli poteva montare le rotine per non farli andare in terra; si son ritirati capita; non penso che GVA si svegli la mattina dicendo ho vinto l'olimpiade perché 2 su 3 in fuga si son piantati in terra ai -10 dall'arrivo, s'è goduto il casco dorato addirittura per 5 anni (casco fighissino tra l'altro).
Le cadute sono state, sono attualmente e saranno parte del ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and carmysco

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.891
2.940
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
altro esempio, il Tour 2018, dove c'è chi dice che, senza la caduta sull'Alpe Duez, Nibali si poteva giocare il podio.
allora, prima di quella tappa, Vincenzo, aveva già 2'14 da Thomas, 59" da Froome e 30" da Dumoulin. con una crono di 31 km ancora da fare. e nella tappa precedente, con arrivo in salita, a La Rosiere, prese 59" da Thomas, e 39" dagli altri due
Che facesse 3 non lo puo' affermare nessuno..
Che invece stava pedalando bene in quel Tour e che quella caduta gli abbia causato molte complicazioni ( la posizione a crono ad esempio non è piu' la stessa..)
Si puo' affermare.

Che è piu' scarso di Quintana invece è già stato scritto:==
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.445
7.071
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Anche a me interessa poco, dico che se mandi a casa uno per traino dopo una caduta applicando la regola (come è giusto che sia), tale regola va applicata sempre non a piacimento tutto qui.
Poi ovvio, se Demare finiva ennesimo nessuno fiatava ma visto che ha vinto c'è chi storce un pò la bocca.
ma senza una prova televisiva o video non puoi squalificarlo
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Anche l'Olimpiade fu un grande rammarico


L'errore tattico ci fu ed è innegabile, non solo suo ma anche di Roglic che controllava Nibali e di tutti e due pensavano che Landa fosse il capitano della Movistar; a parte questo però non credo sia giusto togliere i meriti ad un Carapaz che in quel giro fu davvero forte, ha poi tenuto con merito e portato a Verona la maglia rosa meritata.
Comunque sul Manghen e croce d'aune roglic non ne aveva...(mi dispiacque anche perché sono suo tifoso)
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.618
2.599
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
niente, mi dispiace eh, ma si arriva ad un punto in cui il tifo prende il sopravvento, mi sà

allora, visto che oggi il Giro non c'è, e si può "parlar d'altro", nel 2014 Dumoulin correva? Rodriguez fece quel Tour? gli Schleck a che livello erano? Thomas girava ancora in pista

questa la classifica dei primi 10

Vedi l'allegato 344683
Peraud chi? Pinot ha fatto solo 1 podio nei grandi giri, questo.
gli altri?
possiamo dire che, allora, sarebbe stata ancor più bella una vittoria contro Froome e Contador? visto che era così dominante, per me, lo avrebbe elevato ancor di più

perchè, ma io sicuro sbaglio, facendo un esempio, un conto è vincere Wimbledon contro Federer, un conto è se capito io in finale

Dumoulin correva il suo secondo Tour
Rodriguez corrreva e l'anno prima aveva fatto terzo.
Gli Schelck erano presenti... il livello poi lo decide la strada.
Thomas correva il suo quinto Tour, l'avrebbe vinto 4 anni dopo.

Quello che trovo davvero "scorretto" del tuo post è questo:

possiamo dire che, allora, sarebbe stata ancor più bella una vittoria contro Froome e Contador?

Sia Froome che Contador erano presenti al via di quel Tour, non si erano infortunati prima e non avevano potuto partecipare. Quindi Nibali ha vinto contro Froome e Contador.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.768
1.841
SICILY
Visita sito
Un ciclista che annuncia il ritiro e chiude quarto, primo degli italiani merita solo ammirazione. I penso che per i prossimi 10 anni saremo solo spettatori delle grandi corse a tappe. Nibali ti dava la garanzia che era lì per giocarsela sempre..
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and tincone

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.977
1.204
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
credo sia impossibile......era più facile arrivare terzo al Giro

Togli lo sloveno e Masnada non arriva al traguardo, visto che ce lo ha portato lo sloveno che nonostante esserselo portato 20 km a ruota tirando da solo contro gli inseguitori, lo ha fulminato facilmente in volata. Suvvia, guardiamo in faccia alla realtà, Nibali, come è normale che sia (Valverde e Horner a parte) ha la sua età e non è più competitivo per nulla, se parliamo di vincere qualcosa. A questo giro è arrivato 4, e comunque non è sprofondato pateticamente alla Froome maniera, ma distantissimo e senza essere mai realmente in lotta. Un 4 posto sicuramente agevolato da qualche ritiro, in assenza dei quali sarebbe arrivato 7/8.....comunque una prestazione onorevole, ma non certo che lasci pensare a un Lombardia....sogni a parte.

Ho parlato di 7/8 posto. Con davanti solo quei 2 (ma almeno anche Yates no?) poteva essere un 6. Non mi sembra sta gran differenza.
A un Lombardia oltre ai 2 sloveni, si ritroverebbe un'altra decina di cagnacci che al momento non li vede proprio. E' la realtà. Alaphilippe, Evenepoel, Vlasov, se è in forma persino Van Aert, gli stessi Hindley e Carapaz e qualche altro. Non è certo un 4 posto a questo Giro che può dare la misura delle possibilità ad un Lombardia. Poi se uno vuole sognare può farlo, ma la realtà è altra.
Riporto di qua perchè con la discussione dell'ultima tappa del giro c'entra zero.

Il Lombardia è una corsa particolare che si svolge a fine stagione quando molti corridori sono già in vacanza. E' una corsa dura nella quale oltre alle gambe serve anche fantasia e coraggio qualità che sicuramente non difettano a Nibali.
E' ovvio che in questo momento di corridori più forti e adatti a corse di un giorno stile Lombardia ce ne sono diversi, una decina e forse anche di più ma il ciclismo (per fortuna) non è solo matematica e non sempre vince il più forte, le sorprese ci sono sempre state e ci possono sempre stare. Se parliamo di favoriti razionalmente nemmeno io lo inserirei ma ho l'impressione che se la salute e la fortuna lo assistono una zampata, anzi un colpo di coda lo squalo la prova a dare.
E badate io ero fra quelli che visto il rendimento delle due stagioni precedenti auspicavo che per lui fosse giunto e forse anche superato il momento di smettere. Lo stesso vale per la prima parte della stagione in corso, al giro di Sicilia mi è parso che gli fosse rimasto solo l'orgoglio del corridore che fu. Qui al giro invece devo dire che dopo il passo falso dell'Etna, ha saputo lottare come un leone con grandissima dignità. Credo che nessuno, incluso il sottoscritto (figuriamoci gli utenti che cito) immaginava un giro del genere da parte sua, un piazzamento nei 10 era già considerata una chimera (anzi un sogno!) e invece è arrivato addirittura 4^ grazie sicuramente a qualche defezione (gli sfortunatissimi Almeida e Bardet su tutti) ma comunque ampiamente e comodamente nei 10 anche se lontano diversi minuti dal podio.
Posso solo immaginare il travaglio che ha avuto una persona orgogliosa come lui in questi due anni e mezzo senza risultati di rilievo, evidentemente era convinto di avere ancora qualcosa da dare non credo che fosse solo una ragione pecuniaria (posto che all'Astana gli paghino lo stipendio......). Ora, dopo che si è tolto il peso di comunicare il suo ritiro a fine stagione, sono convinto che oltre alla bella prestazione al Giro voglia lasciare il segno anche in qualche altra corsa, quale occasione migliore del "suo" Lombardia? In fin dei conti nelle sue annate peggiori ha fatto 6^ nel 2020 e 13^ nel 2021.......
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.617
5.326
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Un ciclista che annuncia il ritiro e chiude quarto, primo degli italiani merita solo ammirazione. I penso che per i prossimi 10 anni saremo solo spettatori delle grandi corse a tappe. Nibali ti dava la garanzia che era lì per giocarsela sempre..

Da tifoso sfegatato non mi trovo d'accordo con l'ultima affermazione... Per carità ad ogni sua gara speravo di vedere una sua impresa, ma negli ultimi anni non ha particolarmente brillato. Da quando è tornato all'Astana diciamo che è "rinato". Vederlo alla tappa di Torino mi ha emozionato particolarmente.

Forza Vincenzino :sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: NB65

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.445
7.071
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Riporto di qua perchè con la discussione dell'ultima tappa del giro c'entra zero.

Il Lombardia è una corsa particolare che si svolge a fine stagione quando molti corridori sono già in vacanza. E' una corsa dura nella quale oltre alle gambe serve anche fantasia e coraggio qualità che sicuramente non difettano a Nibali.
E' ovvio che in questo momento di corridori più forti e adatti a corse di un giorno stile Lombardia ce ne sono diversi, una decina e forse anche di più ma il ciclismo (per fortuna) non è solo matematica e non sempre vince il più forte, le sorprese ci sono sempre state e ci possono sempre stare. Se parliamo di favoriti razionalmente nemmeno io lo inserirei ma ho l'impressione che se la salute e la fortuna lo assistono una zampata, anzi un colpo di coda lo squalo la prova a dare.
E badate io ero fra quelli che visto il rendimento delle due stagioni precedenti auspicavo che per lui fosse giunto e forse anche superato il momento di smettere. Lo stesso vale per la prima parte della stagione in corso, al giro di Sicilia mi è parso che gli fosse rimasto solo l'orgoglio del corridore che fu. Qui al giro invece devo dire che dopo il passo falso dell'Etna, ha saputo lottare come un leone con grandissima dignità. Credo che nessuno, incluso il sottoscritto (figuriamoci gli utenti che cito) immaginava un giro del genere da parte sua, un piazzamento nei 10 era già considerata una chimera (anzi un sogno!) e invece è arrivato addirittura 4^ grazie sicuramente a qualche defezione (gli sfortunatissimi Almeida e Bardet su tutti) ma comunque ampiamente e comodamente nei 10 anche se lontano diversi minuti dal podio.
Posso solo immaginare il travaglio che ha avuto una persona orgogliosa come lui in questi due anni e mezzo senza risultati di rilievo, evidentemente era convinto di avere ancora qualcosa da dare non credo che fosse solo una ragione pecuniaria (posto che all'Astana gli paghino lo stipendio......). Ora, dopo che si è tolto il peso di comunicare il suo ritiro a fine stagione, sono convinto che oltre alla bella prestazione al Giro voglia lasciare il segno anche in qualche altra corsa, quale occasione migliore del "suo" Lombardia? In fin dei conti nelle sue annate peggiori ha fatto 6^ nel 2020 e 13^ nel 2021.......
Pero' bisogna dire che il Lombardia ultimamente e' obbiettivo di tanti........stare con Pogacar,Roglic o Evenepoel non puo' essere cosi semplice,in piu' non e' neppure cosi veloce da sperare di arrivare assieme,per assurdo fossi in lui andrei al Tour e cercherei una tappa da fuori classifica.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Riporto di qua perchè con la discussione dell'ultima tappa del giro c'entra zero.

Il Lombardia è una corsa particolare che si svolge a fine stagione quando molti corridori sono già in vacanza. E' una corsa dura nella quale oltre alle gambe serve anche fantasia e coraggio qualità che sicuramente non difettano a Nibali.
E' ovvio che in questo momento di corridori più forti e adatti a corse di un giorno stile Lombardia ce ne sono diversi, una decina e forse anche di più ma il ciclismo (per fortuna) non è solo matematica e non sempre vince il più forte, le sorprese ci sono sempre state e ci possono sempre stare. Se parliamo di favoriti razionalmente nemmeno io lo inserirei ma ho l'impressione che se la salute e la fortuna lo assistono una zampata, anzi un colpo di coda lo squalo la prova a dare.
E badate io ero fra quelli che visto il rendimento delle due stagioni precedenti auspicavo che per lui fosse giunto e forse anche superato il momento di smettere. Lo stesso vale per la prima parte della stagione in corso, al giro di Sicilia mi è parso che gli fosse rimasto solo l'orgoglio del corridore che fu. Qui al giro invece devo dire che dopo il passo falso dell'Etna, ha saputo lottare come un leone con grandissima dignità. Credo che nessuno, incluso il sottoscritto (figuriamoci gli utenti che cito) immaginava un giro del genere da parte sua, un piazzamento nei 10 era già considerata una chimera (anzi un sogno!) e invece è arrivato addirittura 4^ grazie sicuramente a qualche defezione (gli sfortunatissimi Almeida e Bardet su tutti) ma comunque ampiamente e comodamente nei 10 anche se lontano diversi minuti dal podio.
Posso solo immaginare il travaglio che ha avuto una persona orgogliosa come lui in questi due anni e mezzo senza risultati di rilievo, evidentemente era convinto di avere ancora qualcosa da dare non credo che fosse solo una ragione pecuniaria (posto che all'Astana gli paghino lo stipendio......). Ora, dopo che si è tolto il peso di comunicare il suo ritiro a fine stagione, sono convinto che oltre alla bella prestazione al Giro voglia lasciare il segno anche in qualche altra corsa, quale occasione migliore del "suo" Lombardia? In fin dei conti nelle sue annate peggiori ha fatto 6^ nel 2020 e 13^ nel 2021.......
Tu hai detto la tua, io la mia. Sinceramente, qualsiasi altra cosa volessi aggiungere, già mi prefiguro la cricca del flame che attacca il pippone, rivoltando a suo uso e consumo (cioè quello del flame) pensieri e parole. Anche no, tanto alla fine mi importa anche poco di Nibali & Co e di chi vince o meno il Lombardia.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.853
.
Visita sito
Bici
.
Chi è stato il primo degli italiani alla Vuelta a Burgos ? Sempre Nibali..
Pensa il livello bassissimo del ciclismo Italiano se uno come Nibali è il migliore dei presenti...O il migliore degli assenti, visto che grandi nomi tra Italiani e stranieri non sono presenti alla Vuelta di Burgos.

Sembra come i cantanti che dopo aver ottenuto il successo e aver riempito gli stadi, in vecchia tornano a suonare alle sagre, alle feste parrocchiali, ai matrimoni e si accontentano di qualche applauso.
 
Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.768
1.841
SICILY
Visita sito
Pensa il livello bassissimo del ciclismo Italiano se uno come Nibali è il migliore dei presenti.
Uno come Nibali! Ma tu esattamente chi ti credi di essere per dire Uno come Nibali..
Il ciclismo italiano sta messo male ed è assurdo che primo degli italiani debba arrivare uno di 38 anni . Ma dire uno come Nibali in senso dispregiativo sei da ban permanente dal forum.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.145
589
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Uno come Nibali! Ma tu esattamente chi ti credi di essere per dire Uno come Nibali..
Il ciclismo italiano sta messo male ed è assurdo che primo degli italiani debba arrivare uno di 38 anni . Ma dire uno come Nibali in senso dispregiativo sei da ban permanente dal forum.
Più che altro è sbagliato l'esempio, perchè Nibali corre ancora il giro ( 4°, non 100esimo) e correrà la vuelta e le corse più importanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.618
2.599
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Adesso è finita davvero.. Grazie..
Non sarà facile non vederlo nel prossimo inizio stagione..
Il ciclismo senza Nibali è come la formula 1 senza la Ferrari..

Adesso non esageriamo. Io ho sempre difeso Nibali dalle critiche ridicole che si sono spesso lette qui dentro, però il paragone mi sembra un po' azzardato.
La Ferrari in F1 c'è da sempre, e quando non parteciperà più al mondiale allora si che la F1 sarà un'altra cosa. Dal ciclismo pro si sono ritirati tutti da Binda a Coppi, da Merckx a Hinault, da LeMond a Indurain. Ora tocca a Nibali e come movimento italiano non ci resta che aspettare che arrivi presto qualcuno che prenda il suo posto e possa vincere quanto lui.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.768
1.841
SICILY
Visita sito
Adesso non esageriamo. Io ho sempre difeso Nibali dalle critiche ridicole che si sono spesso lette qui dentro, però il paragone mi sembra un po' azzardato.
La Ferrari in F1 c'è da sempre, e quando non parteciperà più al mondiale allora si che la F1 sarà un'altra cosa. Dal ciclismo pro si sono ritirati tutti da Binda a Coppi, da Merckx a Hinault, da LeMond a Indurain. Ora tocca a Nibali e come movimento italiano non ci resta che aspettare che arrivi presto qualcuno che prenda il suo posto e possa vincere quanto lui.
Ma è quello il punto finché c’era uno sperava che potesse vincere o giocarsela.. come la Ferrari anche non al top ma c’è e ci speri.. ora su chi speriamo?
 
Ultima modifica: