Vincenzo Nibali ha annunciato il suo ritiro

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.122
5.324
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Personalmente ho sempre detto, sfiga e fortuna si sono alternate nella sua carriera;

Ricordami i distacchi che aveva Froome e Contador prima che abbandonassero il Tour 2014; perché per gli ultras quel tour era già scontato lo vincesse Froome se non si fosse ritirato.
 
Reactions: carmysco and m.buti

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.688
18.258
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Personalmente ho sempre detto, sfiga e fortuna si sono alternate nella sua carriera;


Ricordami i distacchi che aveva Froome e Contador prima che abbandonassero il Tour 2014;

oltre i 2 minuti (vado a memoria, l'avevo scritto addietro)
ma infatti, nessuno nega che abbia vinto con merito quel Tour
possiamo dire che sarebbe stato ancora più esaltante, vincerlo con gli altri due in corsa?
 
Reactions: rebus

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.122
5.324
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
oltre i 2 minuti (vado a memoria, l'avevo scritto addietro)
ma infatti, nessuno nega che abbia vinto con merito quel Tour
possiamo dire che sarebbe stato ancora più esaltante, vincerlo con gli altri due in corsa?
Ho capito ma mica gli poteva montare le rotine per non farli andare in terra; si son ritirati capita; non penso che GVA si svegli la mattina dicendo ho vinto l'olimpiade perché 2 su 3 in fuga si son piantati in terra ai -10 dall'arrivo, s'è goduto il casco dorato addirittura per 5 anni (casco fighissino tra l'altro).
Le cadute sono state, sono attualmente e saranno parte del ciclismo.
 
Reactions: Kéo and carmysco

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.891
2.940
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Che facesse 3 non lo puo' affermare nessuno..
Che invece stava pedalando bene in quel Tour e che quella caduta gli abbia causato molte complicazioni ( la posizione a crono ad esempio non è piu' la stessa..)
Si puo' affermare.

Che è piu' scarso di Quintana invece è già stato scritto
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.445
7.071
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ma senza una prova televisiva o video non puoi squalificarlo
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Comunque sul Manghen e croce d'aune roglic non ne aveva...(mi dispiacque anche perché sono suo tifoso)
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.618
2.599
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Dumoulin correva il suo secondo Tour
Rodriguez corrreva e l'anno prima aveva fatto terzo.
Gli Schelck erano presenti... il livello poi lo decide la strada.
Thomas correva il suo quinto Tour, l'avrebbe vinto 4 anni dopo.

Quello che trovo davvero "scorretto" del tuo post è questo:

possiamo dire che, allora, sarebbe stata ancor più bella una vittoria contro Froome e Contador?

Sia Froome che Contador erano presenti al via di quel Tour, non si erano infortunati prima e non avevano potuto partecipare. Quindi Nibali ha vinto contro Froome e Contador.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.768
1.841
SICILY
Visita sito
Un ciclista che annuncia il ritiro e chiude quarto, primo degli italiani merita solo ammirazione. I penso che per i prossimi 10 anni saremo solo spettatori delle grandi corse a tappe. Nibali ti dava la garanzia che era lì per giocarsela sempre..
 
Reactions: lap74 and tincone

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.977
1.204
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
credo sia impossibile......era più facile arrivare terzo al Giro


Riporto di qua perchè con la discussione dell'ultima tappa del giro c'entra zero.

Il Lombardia è una corsa particolare che si svolge a fine stagione quando molti corridori sono già in vacanza. E' una corsa dura nella quale oltre alle gambe serve anche fantasia e coraggio qualità che sicuramente non difettano a Nibali.
E' ovvio che in questo momento di corridori più forti e adatti a corse di un giorno stile Lombardia ce ne sono diversi, una decina e forse anche di più ma il ciclismo (per fortuna) non è solo matematica e non sempre vince il più forte, le sorprese ci sono sempre state e ci possono sempre stare. Se parliamo di favoriti razionalmente nemmeno io lo inserirei ma ho l'impressione che se la salute e la fortuna lo assistono una zampata, anzi un colpo di coda lo squalo la prova a dare.
E badate io ero fra quelli che visto il rendimento delle due stagioni precedenti auspicavo che per lui fosse giunto e forse anche superato il momento di smettere. Lo stesso vale per la prima parte della stagione in corso, al giro di Sicilia mi è parso che gli fosse rimasto solo l'orgoglio del corridore che fu. Qui al giro invece devo dire che dopo il passo falso dell'Etna, ha saputo lottare come un leone con grandissima dignità. Credo che nessuno, incluso il sottoscritto (figuriamoci gli utenti che cito) immaginava un giro del genere da parte sua, un piazzamento nei 10 era già considerata una chimera (anzi un sogno!) e invece è arrivato addirittura 4^ grazie sicuramente a qualche defezione (gli sfortunatissimi Almeida e Bardet su tutti) ma comunque ampiamente e comodamente nei 10 anche se lontano diversi minuti dal podio.
Posso solo immaginare il travaglio che ha avuto una persona orgogliosa come lui in questi due anni e mezzo senza risultati di rilievo, evidentemente era convinto di avere ancora qualcosa da dare non credo che fosse solo una ragione pecuniaria (posto che all'Astana gli paghino lo stipendio......). Ora, dopo che si è tolto il peso di comunicare il suo ritiro a fine stagione, sono convinto che oltre alla bella prestazione al Giro voglia lasciare il segno anche in qualche altra corsa, quale occasione migliore del "suo" Lombardia? In fin dei conti nelle sue annate peggiori ha fatto 6^ nel 2020 e 13^ nel 2021.......
 
Reactions: Shinkansen

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.617
5.326
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Un ciclista che annuncia il ritiro e chiude quarto, primo degli italiani merita solo ammirazione. I penso che per i prossimi 10 anni saremo solo spettatori delle grandi corse a tappe. Nibali ti dava la garanzia che era lì per giocarsela sempre..

Da tifoso sfegatato non mi trovo d'accordo con l'ultima affermazione... Per carità ad ogni sua gara speravo di vedere una sua impresa, ma negli ultimi anni non ha particolarmente brillato. Da quando è tornato all'Astana diciamo che è "rinato". Vederlo alla tappa di Torino mi ha emozionato particolarmente.

Forza Vincenzino
 
Reactions: NB65

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.445
7.071
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Pero' bisogna dire che il Lombardia ultimamente e' obbiettivo di tanti........stare con Pogacar,Roglic o Evenepoel non puo' essere cosi semplice,in piu' non e' neppure cosi veloce da sperare di arrivare assieme,per assurdo fossi in lui andrei al Tour e cercherei una tappa da fuori classifica.
 
Reactions: Kéo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tu hai detto la tua, io la mia. Sinceramente, qualsiasi altra cosa volessi aggiungere, già mi prefiguro la cricca del flame che attacca il pippone, rivoltando a suo uso e consumo (cioè quello del flame) pensieri e parole. Anche no, tanto alla fine mi importa anche poco di Nibali & Co e di chi vince o meno il Lombardia.
 
Reactions: Emmever

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.853
.
Visita sito
Bici
.
Chi è stato il primo degli italiani alla Vuelta a Burgos ? Sempre Nibali..
Pensa il livello bassissimo del ciclismo Italiano se uno come Nibali è il migliore dei presenti...O il migliore degli assenti, visto che grandi nomi tra Italiani e stranieri non sono presenti alla Vuelta di Burgos.

Sembra come i cantanti che dopo aver ottenuto il successo e aver riempito gli stadi, in vecchia tornano a suonare alle sagre, alle feste parrocchiali, ai matrimoni e si accontentano di qualche applauso.
 
Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.768
1.841
SICILY
Visita sito
Pensa il livello bassissimo del ciclismo Italiano se uno come Nibali è il migliore dei presenti.
Uno come Nibali! Ma tu esattamente chi ti credi di essere per dire Uno come Nibali..
Il ciclismo italiano sta messo male ed è assurdo che primo degli italiani debba arrivare uno di 38 anni . Ma dire uno come Nibali in senso dispregiativo sei da ban permanente dal forum.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.145
589
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Più che altro è sbagliato l'esempio, perchè Nibali corre ancora il giro ( 4°, non 100esimo) e correrà la vuelta e le corse più importanti.
 
Reactions: Kéo

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.618
2.599
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Adesso è finita davvero.. Grazie..
Non sarà facile non vederlo nel prossimo inizio stagione..
Il ciclismo senza Nibali è come la formula 1 senza la Ferrari..

Adesso non esageriamo. Io ho sempre difeso Nibali dalle critiche ridicole che si sono spesso lette qui dentro, però il paragone mi sembra un po' azzardato.
La Ferrari in F1 c'è da sempre, e quando non parteciperà più al mondiale allora si che la F1 sarà un'altra cosa. Dal ciclismo pro si sono ritirati tutti da Binda a Coppi, da Merckx a Hinault, da LeMond a Indurain. Ora tocca a Nibali e come movimento italiano non ci resta che aspettare che arrivi presto qualcuno che prenda il suo posto e possa vincere quanto lui.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.768
1.841
SICILY
Visita sito
Ma è quello il punto finché c’era uno sperava che potesse vincere o giocarsela.. come la Ferrari anche non al top ma c’è e ci speri.. ora su chi speriamo?
 
Ultima modifica: