Anche CarusoSolo Scarponi era rimasto a Filottrano purtroppo...
Anche CarusoSolo Scarponi era rimasto a Filottrano purtroppo...
Il clima non è male se vivi a ridosso dei laghi. Ovvio che in inverno non andrai su a 1500 metri per fare un buon allenamento, ma per uno che fino a maggio si vede nemmeno in giro potrebbero bastare.sono ignorante in materia, ma pure in autunno/inverno?
visto dove si trova.....
boh, io, a livello di clima, per l'inverno, preferirei posti "più caldi"
Poi oh, loro staranno a casa 60 giorni l'anno, se va bene. e se dovesse far troppo brutto, ci son sempre i rulli
in realtà quelli sono gli argoviesi che sono pure targati AG (Achtung Gefahr - Attenzione pericolo)I zurighesi sono considerati i peggiori guidatori da tutti gli altri svizzeri
Esatto. Un amico danese, ciclista, mi spiegava come si allenano per le salite lunghe: prendono un rettilineo in pianura, ma controventoMa dovete anche considerare quale è il suo benchmark. Il suo punto di partenza è la Danimarca. Sei mesi di freddo e sei mesi di pioggia. Salita più lunga di 25m. 10 giorni di sole all'anno...
Non me ne vogliano i danesi ma insomma, non è che si sia trasferito dal Paradiso Del Ciclista a Lugano ecco... Per lui è sicuramente un miglioramento!
Infatti...Esatto. Un amico danese, ciclista, mi spiegava come si allenano per le salite lunghe: prendono un rettilineo in pianura, ma controvento
Lugano ha molte salite esposte a sud, come anche Como: il Bisbino lo si può fare quasi tutto l’inverno (non fino in cima magari) con una bella temperatura e verso mezzogiorno sali con la giacca aperta: Giovedì scorso sono arrivato circa a metà (poco più di 8 km) ed in discesa non mi sono messo neanche la gabba che mi ero portato come rinforzo. Considera che in queste settimane andavi tranquillamente sopra i 12/15 gradi, complice anche un vento caldo. Con tutti i prof che abitano in zona avrà anche un bel gruppetto con cui allenarsi, e quando farà veramente freddo, andrà in Spagna.
Esatto. Un amico danese, ciclista, mi spiegava come si allenano per le salite lunghe: prendono un rettilineo in pianura, ma controvento
Non me ne parlate.... Che tristezza.Infatti...
Il campionato olandese con vento contrario annullato per... troppo vento - Cicloturismo
L'Eneco NK Headwind Cycling, che era in programma ieri, 2 novembre, non si è potuto svolgere per via delle condizioni estremewww.quicicloturismo.it
da noi non potrà mi capitare che una gara in salita venga annullata per troppa salita!
Beh insomma, non per fare il finto tonto riguardo alla questione fiscale, ma rispetto alla Danimarca è tutt'altro clima. Calcola che già adesso a novembre lassù la temperatura scende sottozero nelle ore più fredde, a Lugano è tiepidino. Per lo meno io, se dovessi uscire ad allenarmi a 0° sui piattoni battuti dal vento gelido o a +10° su e giù per le colline non credo sceglerei la prima opzionePerò non pensiamo che la loro preoccupazione, come tutti quelli che hanno un bel gruzzolo, sia quella di andare in un posto dove allenarsi.
Visto che ci vado in bici a lavorare quasi tutti i giorni, non è che sia pedalabile sempre.
Da ottobre ad aprile la mattina spesso la temperatura è attorno allo zero, se non sotto, ma se si esce attorno a mezzogiorno si sta molto meglio (oggi era tutto bianco per la brina, ad esempio).
Di certo non si possono fare salite a tutta, altrimenti in discesa si prende freddo e si rischia di ammalarsi, ma altri lavori si possono fare.
Certo poi dipende anche dalle precipitazioni, che in inverno possono essere nevose, se non sul lago sicuramente poco sopra.
Il clima non è male se vivi a ridosso dei laghi. Ovvio che in inverno non andrai su a 1500 metri per fare un buon allenamento, ma per uno che fino a maggio si vede nemmeno in giro potrebbero bastare.
A Lugano hai servizi, infrastrutture, tranquillità, automobilisti meno isterici, scuola di primordine per i figli. Con uno stipendio da svizzero vivi meglio che a Milano con uno stipendio da milanese. Figuriamoci con il suo....
VeroAnche Caruso
Non per niente sei vicino alla collina d'oroMolti stanno a Morcote, sul lago di Lugano. Praticamente una Portofino in Svizzera...
ma se minaccia pioggia e fresco puo capitare al giro però , gli amatori sono più duriInfatti...
da noi non potrà mi capitare che una gara in salita venga annullata per troppa salita!
si, è vero. Il mio giro estivo di mezzogiorno comprende sempre il tratto Riva San Vitale Porto Ceresio: è in ombra ed anche se ci sono 40° quel tratto è fresco.non è che tutt'intorno al lago la temperatura sia paradisiaca, ci sono zone ben temperate e altre meno, bisogna giocare con gli orari e le esposizioni. Sono spesso a Ponte Tresa, in autunno pur essendo sul lago ci sono 3 gradi meno che a Luino che è sull'altro lago a pochi chilometri e questa mattina nel luinese c'era la brina. Se ci si sposta in zona Morcote che in linea d'aria è vicinissimo a Ponte Tresa è un altro pianeta.