Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
49
9
34
Noventa Padovana
Visita sito
Bici
Canyon Grail AL6
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di una nuova BDC e mi hanno proposto queste ruote, smontate da un primo montaggio Pinarello Dogma F.
Sono veramente molto leggere per essere 45 di profilo (1390g la coppia), hanno mozzo P.R.S. con ingaggio a 72 denti, canale interno 21mm e 31mm esterno.

Questo è il profilo:

1693813128334.png

Oltre agli articoli di presentazione del 2021 in cui si accennava anche al loro utilizzo al tour de france da parte di squadre pro come EF Education-Nippo, Team Bahrain-Victorious e qualche Jumbo-Visma, non trovo nessuna altra recensione o articolo.

Qua il sito ufficiale con tutto il resto delle caratteristiche:

Qualcuno di voi ha avuto modo di provarle o le ha montate e potrebbe darmi una mano a capire se può valere la pena prenderle?

Grazie

Buona giornata
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.
Seguendo il ciclismo Professionistico e non, ti sarai fatto un'idea che non esiste la ruota più veloce?

Tutte le ruote di un certo livello hanno caratteristiche e prestazioni simili.

Se hai 2000 euro da spendere su un paio di ruote per donare un look nuovo alla BDC o come gratificazione personale non vedo il problema.

Se invece pensi di andare più forte...i 2000 euro spendili da un'altra parte.

Si cambia BDC e componenti solo per essere soddisfatto, non certo per andare più forte.
 

Denzel

Novellino
10 Gennaio 2021
27
16
36
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti
Ciao, non si trovano recensioni perché sono introvabili. Le avevo ordinate online più di un anno fa ma all’ennesimo ritardo ho cancellato l’ordine. Anche sul sito ufficiale le danno come non disponibili.
Ho parlato con una persona dello stand vision alla gf mont blanc dello scorso anno e mi sembra di ricordare che avessero problemi di approvvigionamento di qualche resina a Taiwan dove le producono.
Insomma, ce n’erano poche e tutte riservate ai pro.
 

Mello

Pignone
7 Luglio 2008
130
19
Sesto Calende
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti,
ho preso le metron 45 sl ci ho fatto poco, solo 100 km ma a me sembrano frenate…provengo da delle fulcrum 0 competizione in alluminio,ho notato subito la non fluidità delle metron,se prima con le fulcrum in discesa aumentavo di parecchio velocità,con le metron questo non avviene come fossero frenate…non credo abbiano bisogno di rodaggio ma comunque c’è qualcosa che non va,anche il solo far girare la ruota a mano sia ant che post si fermano quasi subito,martedì vado a far presente la cosa ma credo di intuire già la risposta…
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti,
ho preso le metron 45 sl ci ho fatto poco, solo 100 km ma a me sembrano frenate…provengo da delle fulcrum 0 competizione in alluminio,ho notato subito la non fluidità delle metron,se prima con le fulcrum in discesa aumentavo di parecchio velocità,con le metron questo non avviene come fossero frenate…non credo abbiano bisogno di rodaggio ma comunque c’è qualcosa che non va,anche il solo far girare la ruota a mano sia ant che post si fermano quasi subito,martedì vado a far presente la cosa ma credo di intuire già la risposta…
Le ho anche io da poco, circa 250 km...e confermo che i mozzi sono abbastanza legati, soprattutto il posteriore. La ruta libera inoltre trascina un po'. Spero che migliorino con i km... peccato perché per il resto sono davvero belle ruote. Se hai novità, puoi tenermi informato? Grazie!
 

Mello

Pignone
7 Luglio 2008
130
19
Sesto Calende
Visita sito
Bici
Wilier
Le ho anche io da poco, circa 250 km...e confermo che i mozzi sono abbastanza legati, soprattutto il posteriore. La ruta libera inoltre trascina un po'. Spero che migliorino con i km... peccato perché per il resto sono davvero belle ruote. Se hai novità, puoi tenermi informato? Grazie
certo che si,domattina durante il giro mi fermo dal rivenditore faccio presente la cosa...
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Mello

Pignone
7 Luglio 2008
130
19
Sesto Calende
Visita sito
Bici
Wilier
Oggi sono passato a farle vedere,anche il rivenditore/meccanico non sa che dire,mi ha rimandato dicendo che contattava l’assistenza..cosa che ho fatto anch’io,attendo risposte…
Un ipotesi che mi è venuta in mente è che col peso lavorino male,senza carico risultano libere e senza attriti…
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Oggi sono passato a farle vedere,anche il rivenditore/meccanico non sa che dire,mi ha rimandato dicendo che contattava l’assistenza..cosa che ho fatto anch’io,attendo risposte…
Un ipotesi che mi è venuta in mente è che col peso lavorino male,senza carico risultano libere e senza attriti…
Grazie. A dire il vero, le mie girano poco anche da libere sul cavalletto... boh, vedrò di farci ancora qualche km, in caso non vedessi miglioramenti sentirò anch'io l'assistenza. La mia impressione (senza prove, per il momento) è che abbiano usato un grasso molto tenace e denso... soprattutto con le temperature attuali
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Beh nel frattempo continuerò ad usarle sia mai la teoria del grasso sia vera, ma è demoralizzante aver speso tot denari per ritrovarmi una ruota che non ruota seppur sulla carta è tanto decantata…
io le avevo di serie nella bici Merida scultura team che ho preso un mese fa,vendute subito, sul cavalletto soprattutto la posteriore era molto frenata ma le 2/3 prove che ho fatto su strada mi sembravano abbastanza scorrevoli
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.199
4.667
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti,
ho preso le metron 45 sl ci ho fatto poco, solo 100 km ma a me sembrano frenate…provengo da delle fulcrum 0 competizione in alluminio,ho notato subito la non fluidità delle metron,se prima con le fulcrum in discesa aumentavo di parecchio velocità,con le metron questo non avviene come fossero frenate…non credo abbiano bisogno di rodaggio ma comunque c’è qualcosa che non va,anche il solo far girare la ruota a mano sia ant che post si fermano quasi subito,martedì vado a far presente la cosa ma credo di intuire già la risposta…
ciao… le hai ancora le vision? le trovi ancora frenate? Vorrei prenderle ma leggendo alcuni post temo di fare una min.kia.ta Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.199
4.667
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie. A dire il vero, le mie girano poco anche da libere sul cavalletto... boh, vedrò di farci ancora qualche km, in caso non vedessi miglioramenti sentirò anch'io l'assistenza. La mia impressione (senza prove, per il momento) è che abbiano usato un grasso molto tenace e denso... soprattutto con le temperature attuali
ciao… le hai ancora le vision? le trovi ancora frenate? Vorrei prenderle ma leggendo alcuni post temo di fare una min.kia.ta Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: fludvisual

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
@Maceio
Le ruote sono state presentate per la prima volta al tour 2021, quasi tre anni fa, ma hanno avuto dei ritardi incredibili nella messa in commercio e si iniziano a vedere soltanto da pochi mesi principalmente come ruote di serie su alcuni modelli.
Il sistema PRS è interessante e promette bene, Van Aert le ha usate nella famosa vittoria sul Monte Ventoux 2021 senza grafiche visto che lo sponsor di ruote non era Vision. Colbrelli ci ha vinto Europeo e Roubaix quindi mi auguro che i problemi notati sul forum da utenti italiani ed anche all'estero siano solo dovuti ad un cattivo montaggio/regolazione di fabbrica.

IMG_20240105_164848_822.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Docste