Visita a Legend. Handmade by Bertoletti

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Servizio a dir poco spettacolare!!........complimenti Ser Pecora!!
Avevo già addocchiato questo marchio e devo dire che merita veramente, e dopo questo servizio le miei quotazioni per un futuro telaio per questo marchio sono salite di parecchio!
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
Hai presente quanto costa un titanio Litespeed, Merlin, Passoni, Seven...?

al cambio attuale 4200 euro equivalgono più o meno, dazi inclusi, ad un telaio da 5000 dollari, a quel prezzo ti porti tranquillamente a casa qualsiasi top di gamma in titanio dei tre marchi americani da te citati ( e se non vuoi il top Litespeed parte da 1500 volendo, Merlin si trovano offerte a meno di 2000), mentre i concorrenti (Semi)artigianali hanno un prezzo tra i 2000-3000.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.995
23.709
98
dove capita
Visita sito
al cambio attuale 4200 euro equivalgono più o meno, dazi inclusi, ad un telaio da 5000 dollari, a quel prezzo ti porti tranquillamente a casa qualsiasi top di gamma in titanio dei tre marchi americani da te citati ( e se non vuoi il top Litespeed parte da 1500 volendo, Merlin si trovano offerte a meno di 2000), mentre i concorrenti (Semi)artigianali hanno un prezzo tra i 2000-3000.

Questo esula dalla visita e non vorrei che passasse come un messaggio "promozionale", non ho interessi in ballo, quindi non lo é; pero' c'é una differenza credo importante da sottolineare, ovvero il servizio che Legend propone.
Ovvero la possibilità di provare le bici prima dell'acquisto, e non nel giro del piazzale, ma per dei giri veri e propri, con addirittura ruote diverse (sempre prodotti dello stesso livello), ed altre "amenità" extralusso di cui se vorrà vi parlerà Balo.
Non entro nel merito del prezzo e se questi servizi lo giustifichino o meno, penso sia abbastanza soggettivo, pero' la possibilità di un rapporto diretto, dalla fabbrica alla prova, é un dato di fatto.
Poi chiaro, se uno ha la possibilità di andare direttamente nel Tennessee o nel Massachussett la cosa cambia :-)
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.839
12.480
Nordest
Visita sito
Bici
2
al cambio attuale 4200 euro equivalgono più o meno, dazi inclusi, ad un telaio da 5000 dollari, a quel prezzo ti porti tranquillamente a casa qualsiasi top di gamma in titanio dei tre marchi americani da te citati ( e se non vuoi il top Litespeed parte da 1500 volendo, Merlin si trovano offerte a meno di 2000), mentre i concorrenti (Semi)artigianali hanno un prezzo tra i 2000-3000.

Si, con una pistola in mano senz'altro....
Trovami un Litespees Archon, un Merlin xlm a meno di 4000€.
E fammelo su misura soprattutto.
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
Questo esula dalla visita e non vorrei che passasse come un messaggio "promozionale", non ho interessi in ballo, quindi non lo é; pero' c'é una differenza credo importante da sottolineare, ovvero il servizio che Legend propone.
Ovvero la possibilità di provare le bici prima dell'acquisto, e non nel giro del piazzale, ma per dei giri veri e propri, con addirittura ruote diverse (sempre prodotti dello stesso livello), ed altre "amenità" extralusso di cui se vorrà vi parlerà Balo.
Non entro nel merito del prezzo e se questi servizi lo giustifichino o meno, penso sia abbastanza soggettivo, pero' la possibilità di un rapporto diretto, dalla fabbrica alla prova, é un dato di fatto.
Poi chiaro, se uno ha la possibilità di andare direttamente nel Tennessee o nel Massachussett la cosa cambia :-)


Figurati, nessun sospetto promozionale, pure a me piacciono, solo che il modello in titanio mi pare leggermente caro un 3000-3500 mi piacerebbe di più :mrgreen:, dopo uno può scegliere di allinearsi a passoni e magari ottimizza pure il profitto o-o

Piuttosto hai una risposta relativamente al mio quesito circa il livello di personalizzazione?
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.995
23.709
98
dove capita
Visita sito
Piuttosto hai una risposta relativamente al mio quesito circa il livello di personalizzazione?

Intendi se facciano altri tipi di bici? Tipo ciclocross o randonnée?
Credo che sia meglio che risponda Balo. Pero' credo che un certo margine di personalizzazione ci sia sicuramente, in particolare per titanio ed acciaio.

Anche se, personale opinione, ad ognuno il suo e secondo la propria tradizione.
Dario Pegoretti una volta mi ha detto che molta gente gli chiede bici con parafanghi o attacchi per borsette tipo randonnée, ma lui tendenzialmente fa quello che sa fare meglio secondo la tradizione da cui proviene.
Poi chiaramente c'é gente eclettica per natura ed altri più integralisti.
 

LEGEND BIKE

Pedivella
30 Giugno 2009
478
3
Visita sito
A livello di geometrie totale, a livello di grafica puoi aggiungere il nome laserato (titanio) o verniciato sul telaio (carbonio e acciaio)

...non avevo ben inteso la domanda.
Il marchio Legend è nato per la bdc e la MTB che presto si andrà ad aggiungere alla collezione. E' qui come dicevo prima il livello di personalizzazione e massimo in base al tipo di utilizzo.
Per altre cose, essendo costruttori ed essendo di fatto ogni nostra bici un singolo progetto, possiamo valutare le esigenze del cliente, ma al di fuori del catalogo Legend
 

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Ottimo servizio.
Trovo che i prezzi dei telai in acciaio, immagino comprensivi di forcella, siano correttamente in linea con l'alto livello di personalizzazione e finiture. Il Sella Ronda ha quasi il medesimo prezzo del Colnago Master (misure standard) mentre il Fedaia costa solo qualche decina di euro in più di un De Rosa Corum o Scapin Spirit R8 su misura.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Intrigante!
Pur abitando a pochi km. dalla fabbrica Bertoletti, non immaginavo avessero dimensioni, tecnologia e capacità simili.
Gran belle biciclette, apprezzabile la possibilità di personalizzare geometrie e grafiche.
I prezzi, non economici, che riguardano un prodotto e un marchio di nicchia, giustificato dalla qualità, dal "su misura" e dal "made in Italy" autentico.
Complimenti a Bertoletti/Balo legend per l' idea tecnico-commerciale, e al pecoraceo per il bel servizio.