VITTORIA TERRENO DRY out a 1500 km

temporaryroad

Novellino
19 Novembre 2022
85
18
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Buongiorno a tutti,
mi stavo sìchiedendo se è normale, e cosa può aver influito, a rendere la mia posteriore VITTORIA TERRENO DRY liscia dopo 1500 km.
La utilizzo al 90% su asfalto e 10% su sterrato leggero. Forse la mescola morbida? Forse l'utilizzo improprio su asfalto?
L'anteriore se la cava meglio ma ha già superato il 50%...
Grazie per togliermi questa curiosità
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.011
2.684
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Buongiorno a tutti,
mi stavo sìchiedendo se è normale, e cosa può aver influito, a rendere la mia posteriore VITTORIA TERRENO DRY liscia dopo 1500 km.
La utilizzo al 90% su asfalto e 10% su sterrato leggero. Forse la mescola morbida? Forse l'utilizzo improprio su asfalto?
L'anteriore se la cava meglio ma ha già superato il 50%...
Grazie per togliermi questa curiosità
Sono gomme che ho provato pure io, stesso utilizzo e stessa durata quindi credo sia "normale".

Dopo quelle sono passato alle Schwalbe G-One Speed e con la posteriore ci ho fatto circa 8000 km.
Poi, siccome le Schwalbe erano introvabili, sono passato direttamente ai Pirelli Cinturato Velo da strada perché per l'utilizzo "gravel" che ne faccio (raramente e in caso sterrato leggero) sono per me più che sufficienti, con queste con il posteriore ci ho fatto circa 7500 km prima di cambiarlo.
 

temporaryroad

Novellino
19 Novembre 2022
85
18
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Grazie, mi rassicura che cosa sia normale. Comunque non le prenderò più. La tua risposta case a pennello... stavo proprio valutando delle cinturato velo 35, secondo te per un 80% asfalto (bello o brutto che sia) e 20% ghiaino o comunque sterrato leggero, possono andare o troppo stradali? Potrei avere problemi di aderenza? Ho anche sentito dire che sono "gommose" e lente... tu cosa ne pensi?
Grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.109
21.737
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno a tutti,
mi stavo sìchiedendo se è normale, e cosa può aver influito, a rendere la mia posteriore VITTORIA TERRENO DRY liscia dopo 1500 km.
La utilizzo al 90% su asfalto e 10% su sterrato leggero. Forse la mescola morbida? Forse l'utilizzo improprio su asfalto?
L'anteriore se la cava meglio ma ha già superato il 50%...
Grazie per togliermi questa curiosità
Sono gomme da gara con tasselli microscopici, difficile aspettarsi di meglio, soprattutto su asfalto

Grazie, mi rassicura che cosa sia normale. Comunque non le prenderò più. La tua risposta case a pennello... stavo proprio valutando delle cinturato velo 35, secondo te per un 80% asfalto (bello o brutto che sia) e 20% ghiaino o comunque sterrato leggero, possono andare o troppo stradali? Potrei avere problemi di aderenza? Ho anche sentito dire che sono "gommose" e lente... tu cosa ne pensi?
Grazie
Rispetto alle gomme da gravel possono andare solo meglio su asfalto.
Comunque una soluzione che fa un po' più di sicurezza su sterrato, se ne fai, potrebbero essere delle terreno zero o specialized pathfinder cioè gomme lisce al centro e con tasselli laterali che almeno aggrappano un po' in curva
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.011
2.684
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Grazie, mi rassicura che cosa sia normale. Comunque non le prenderò più. La tua risposta case a pennello... stavo proprio valutando delle cinturato velo 35, secondo te per un 80% asfalto (bello o brutto che sia) e 20% ghiaino o comunque sterrato leggero, possono andare o troppo stradali? Potrei avere problemi di aderenza? Ho anche sentito dire che sono "gommose" e lente... tu cosa ne pensi?
Grazie
Io sono passato dagli schwalbe da 38 ai Cinturato da 32 (volevo i 35 con spalla reflex ma tardavano ad arrivare e avevo urgenza).
Sono la prima copertura da strada che provo quindi per la mia esperienza sono infinitamente più scorrevoli di qualsiasi pneumatico fino ad ora provato, la maggior parte degli stradisti puri però le ritengono poco scorrevoli e pesanti.
Per darti un'idea il mio utilizzo su sterrato è limitato a qualche ciclabile e qualche stradina di montagna non asfaltata ma comunque carrabile e quindi in linea di massima con un buon fondo, ma parleremo di un 200-300 km sui 7500 totali. Io non ho mai avuto problemi di aderenza ne su asfalto (asciutto o bagnato) ne su sterrato ma non sono di certo pneumatici con i quali ti puoi buttare in discesa su uno sterrato a tutta in sicurezza.

Sono pneumatici duraturi e resistenti alle forature, per il mio utilizzo sono l'ideale...dipende molto da cosa cerchi, per un 20% ghiaino sterrato leggero tra le gomme che ho provato probabilmente sceglierei le Schwalbe (la soluzione che volevo adottare io era una G-One allround all'anteriore e una speed al posteriore, poi mi sono accorto che facevo praticamente solo asfalto)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.922
1.364
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Buongiorno a tutti,
mi stavo sìchiedendo se è normale, e cosa può aver influito, a rendere la mia posteriore VITTORIA TERRENO DRY liscia dopo 1500 km.
La utilizzo al 90% su asfalto e 10% su sterrato leggero. Forse la mescola morbida? Forse l'utilizzo improprio su asfalto?
L'anteriore se la cava meglio ma ha già superato il 50%...
Grazie per togliermi questa curiosità
idem, stesa durata
 

temporaryroad

Novellino
19 Novembre 2022
85
18
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Sono gomme da gara con tasselli microscopici, difficile aspettarsi di meglio, soprattutto su asfalto


Rispetto alle gomme da gravel possono andare solo meglio su asfalto.
Comunque una soluzione che fa un po' più di sicurezza su sterrato, se ne fai, potrebbero essere delle terreno zero o specialized pathfinder cioè gomme lisce al centro e con tasselli laterali che almeno aggrappano un po' in curva
Mi piacciono molto le terreno zero, ho letto qua e la che sono pesantucce.
Si parla molto bene delle gravelking, slick o semislick. Leggere e super scorrevoli.
 

temporaryroad

Novellino
19 Novembre 2022
85
18
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Io sono passato dagli schwalbe da 38 ai Cinturato da 32 (volevo i 35 con spalla reflex ma tardavano ad arrivare e avevo urgenza).
Sono la prima copertura da strada che provo quindi per la mia esperienza sono infinitamente più scorrevoli di qualsiasi pneumatico fino ad ora provato, la maggior parte degli stradisti puri però le ritengono poco scorrevoli e pesanti.
Per darti un'idea il mio utilizzo su sterrato è limitato a qualche ciclabile e qualche stradina di montagna non asfaltata ma comunque carrabile e quindi in linea di massima con un buon fondo, ma parleremo di un 200-300 km sui 7500 totali. Io non ho mai avuto problemi di aderenza ne su asfalto (asciutto o bagnato) ne su sterrato ma non sono di certo pneumatici con i quali ti puoi buttare in discesa su uno sterrato a tutta in sicurezza.

Sono pneumatici duraturi e resistenti alle forature, per il mio utilizzo sono l'ideale...dipende molto da cosa cerchi, per un 20% ghiaino sterrato leggero tra le gomme che ho provato probabilmente sceglierei le Schwalbe (la soluzione che volevo adottare io era una G-One allround all'anteriore e una speed al posteriore, poi mi sono accorto che facevo praticamente solo asfalto)
In realtà faccio davvero molto asfalto, e non maltratto la bici su strade che farei con la front... ho preso la supersix EVO SE proprio perchè non gravel pura ma poco distante da una bdc, mi piace l'idea di allround che se voglio uscire dall'asfalto per delle strade bianche lo posso fare senza troppi problemi, magari con copertoni da 34-35.
Quindi per questo valutavo:
Cinturato velo
Gravelking slick
Gravelking semi slick
Che sono 3 opzioni che con gli ipotetici zipp 303s hookless andrebbero bene...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.109
21.737
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi piacciono molto le terreno zero, ho letto qua e la che sono pesantucce.
Si parla molto bene delle gravelking, slick o semislick. Leggere e super scorrevoli.
Le gomme panaracer non mi hanno ispirato molta qualità, ho usati le gravelking di e non mi piacevano.
Terreno zero non sono leggere sicuramente, hanno una quantità elevata di gomma sul battistrada centrale, dovrebbero però durare parecchio ed essere belle robuste.
 

temporaryroad

Novellino
19 Novembre 2022
85
18
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Le gomme panaracer non mi hanno ispirato molta qualità, ho usati le gravelking di e non mi piacevano.
Terreno zero non sono leggere sicuramente, hanno una quantità elevata di gomma sul battistrada centrale, dovrebbero però durare parecchio ed essere belle robuste.
Su questo condivido, le panaracer sembrano molto leggerine, in tutti i sensi. Poi che scorrano molto, ok...
Le terreno zero mi piacciono molto, ma non compatibili con hookless (a quanto pare). Per questo valutavo Cinturato velo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.298
5.463
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi attacco qua. Ho comprato delle cinturato gravel h da 35 mm, oggi le ho usate su asfalto liscio, su ciclabile scassata, su sterrato secco e duro. Le ho trovate veloci, i tratti su asfalto tenevo i 30-35 con poca fatica, su scassato e sterrato i 30 erano gestibili. Domanda ad @andry96 che so che le hai, quanto posso osare con queste gomme su terreni piu’ molli e con percorsi impegnativi tipo single track?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.109
21.737
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi attacco qua. Ho comprato delle cinturato gravel h da 35 mm, oggi le ho usate su asfalto liscio, su ciclabile scassata, su sterrato secco e duro. Le ho trovate veloci, i tratti su asfalto tenevo i 30-35 con poca fatica, su scassato e sterrato i 30 erano gestibili. Domanda ad @andry96 che so che le hai, quanto posso osare con queste gomme su terreni piu’ molli e con percorsi impegnativi tipo single track?
Io ne ho uno solo, usato al posteriore, ci ho fatto un po' di tutto ma su terreni "gravel" non oserei troppo, soprattutto in curva, vista la tassellatura minimale davanti non lo ho mai montato, preferendo un terra Speed

Il 40mm è un po' più tadsellato ma non di molto
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi