Ma Non ho mica detto che è il male.... Ho detto solo, come te, che è una trovata di marketing.
Ho aggiunto che se cercano un corridore, sarebbe meglio che lo facessero nelle giovanili come s'è sempre fatto dalla notte dei tempi.
Se non hanno tempo e voglia, c'è chi ha da consigliargli.
Quello che reputo una cazzata è selezionare una persona tramite l'analisi di app..... senza badare a quello che c'è dietro.
Ci sono fior di ragazzi che si fanno il culo a strisce da anni per mettersi in mostra.
Io a miei tempi da dilettante avrei sfruttato l'opportunità, ovvio, ma la avrei ritenuta una puttanata offensiva.
Poi rispetto le idee e le opinioni, ma questo è il mio pensiero.
per carità, una posizione la tua rispettabilissima ed in parte anche condivisibile.
io però non sarei così tranchant su questa proposta, potrebbe essere un nuovo modo di selezionare i corridori partendo prima da una scrematura per vedere chi ha veramente il 'motore', e tra questi scegliere poi chi ha anche la 'testa'.
come tu dici giustamente, ci sono ragazzi che "si fanno il culo a strisce da anni per mettersi in mostra"; l'altra faccia della medaglia in questo caso, è che quando arriva il momento di fare il grande salto nel ciclismo che conta si siano già bruciati sia fisicamente che mentalmente.
e questo è ancor più vero nel nostro paese: quanti ragazzi sono arrivati al professionismo accompagnati da grandi aspettative ed hanno fallito, perché oramai 'scarichi'? quanti ne abbiamo negli albi d'oro delle categorie giovanili, che sono durati meno di una stagione tra i pro, bruciati da tanti anni di ipercompetitività?
andando a pescare tra i miei ricordi, mi viene in mente un mondiale dilettanti a Lugano (1996? vado a memoria, non ho voglia di controllare) dove ci capitò di avere quattro azzurri in fuga: l'unico che fece un'eccellente carriera fu quello che arrivò quarto, gli altri, chi più chi meno, scomparvero...
per questo, ritengo che un'idea di selezione fatta in questo modo, al di là dell'eccellente trovata di marketing, non mi sembra una cosa così stupida... sempre rispettando il tuo punto di vista che, ripeto, è sicuramente altrettanto fondato e degno di considerazione del mio.