Volete fare un affare?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.983
25.219
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio su un acquisto di un usato MTB e la sezione giusta questa per poterne parlare….?
allora... questo è un forum che tratta Bici Da Corsa (BDC forum) e questa discussione in particolare è ironica, sugli "affari" che vengono presentati come tali sui vari mercatini on line.
direi che ti puoi rivolgere al forum 'cugino' che tratta le mtb (puoi trovare il link scorrendo la prima riga in alto del menù, da pc).

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
778
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Una bici da corsa a soli 99 euro full optional tra i quali il porta portafoglio

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.646
4.347
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Una bici da corsa a soli 99 euro full optional tra i quali il porta portafoglio
monta pure il famoso cambio "Scimano"

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.259
24.353
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Altro grande affare, solo 2500 euro
per me la vende a quel prezzo... :doh:

per me è solo vecchia, per qualcuno è vintage...il settore è, IMHO, folle...(per qualsiasi marchio)

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
778
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo

per me è solo vecchia, per qualcuno è vintage...il settore è, IMHO, folle...(per qualsiasi marchio)
Forse un esperto riesce a capire se si tratta della ml, che era di fascia bassa, della L o della XL che era con parti in titanio ed avrebbe un certo valore. Io penso si tratti della ML e che ci sia uno zero di troppo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.436
28.521
99
dove capita
Visita sito

Per me no.
Già uno che cerca una certa tipologia di bici non è uno sprovveduto. Dubito che uno perché vede la "bici di Pantani" cacci fuori 2500eu senza pensarci su...
La roba vintage veramente bella dura molto molto poco online, anche se con prezzi elevati.

Forse un esperto riesce a capire se si tratta della ml, che era di fascia bassa, della L o della XL che era con parti in titanio ed avrebbe un certo valore. Io penso si tratti della ML e che ci sia uno zero di troppo

A me pare la Mega Pro L. Con tubi 7005 (quelli base), montata Mirage. La entry level insomma.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.259
24.353
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per me no.
Già uno che cerca una certa tipologia di bici non è uno sprovveduto. Dubito che uno perché vede la "bici di Pantani" cacci fuori 2500eu senza pensarci su...
La roba vintage veramente bella dura molto molto poco online, anche se con prezzi elevati.

A me pare la Mega Pro L. Con tubi 7005 (quelli base), montata Mirage. La entry level insomma.
certo,
più che altro era una mia riflessione...tutte le cose Vintage, per me, sono solo vecchie, poi è evidente che sbaglio io, visto che c'è gente disposta a spendere cifre che IO non spenderei mai...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.436
28.521
99
dove capita
Visita sito
certo,
più che altro era una mia riflessione...tutte le cose Vintage, per me, sono solo vecchie, poi è evidente che sbaglio io, visto che c'è gente disposta a spendere cifre che IO non spenderei mai...

Chiaro, è soggettivo, ma direi soprattutto per bici "vecchie" che hanno un valore solo simbolico-affettivo (tipo il modello di bici del proprio eroe di quando so è scoperto il ciclismo). Poi ci sono bici oggettivamente di valore (storico, in quanto rare, con soluzioni uniche, del campione, etc..).

Di solito le "prese in giro" infatti riguardano la prima categoria. Una Bianchi celeste/giallo parte sempre con il "ricarico Pantani", anche se è un cessetto mezzo sfondato.

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
957
1.379
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.436
28.521
99
dove capita
Visita sito

BMW, però...

Beh, però è guarnita :))):
Secondo me su Ciclopedia ha una pagina dedicata, stasera cerco

Questa non è per niente un cesso (estetica a parte). Montata Xtr fine '90 con la sospensione telelever davanti. Il telaio dovrebbe essere stato saldato da Verlicchi.
A 1000eu è quasi un affare. Ad un'asta di anni fa una analoga è andata via a 2750eu.

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
957
1.379
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Questa non è per niente un cesso (estetica a parte). Montata Xtr fine '90 con la sospensione telelever davanti. Il telaio dovrebbe essere stato saldato da Verlicchi.
A 1000eu è quasi un affare. Ad un'asta di anni fa una analoga è andata via a 2750eu.

Sì, sì, niente da dire come oggetto da collezionismo (di cui il libro che citavo è pieno). Come dici tu è brutta forte e uscì con geometrie tutt'altro che tirate (è praticamente in piedi eppure bi-ammortizzata) mentre il mondo scopriva free-ride, downhill e via dicendo. Insomma, un esercizio di stile da salotto perché non appagherebbe nemmeno in ciclabile (di cui il libro che citavo è pieno, altro esempio: https://www.dorotheum.com/it/l/2798290/). Affascinante per un ingegnere ma alla portata del portafogli di zio Paperone.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.436
28.521
99
dove capita
Visita sito
Insomma, un esercizio di stile da salotto

Era una bici che BMW vendeva come "complemento" dai suoi concessionari, grazie alla tipologia di sospensioni era facilmente ripiegabile e stava nel bagagliaio (in epoca pre-SUV).

Era ben fatta pero', non era un telaio cinese a caso rimarchiato (come la maggior parte oggi). Verlicchi era già il produttore dei telai da moto Bmw (ed anche Harley ed altri) e di varie aziende Mtb, in particolare proprio attive nel DH. Aveva già vinto tot titoli mondiali in DH nei primi anni '90 con Sintesi e Ironhorse.

Poi ovvio che sia da collezione e basta. Pero' non è una pininfarina. Volevo solo dire questo.:-o

Allegati

• Schermata 2022-02-22 alle 09.57.11.jpg
    Schermata 2022-02-22 alle 09.57.11.jpg
    82,2 KB · Visite: 32

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.298
14.918
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com