W/kg

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.261
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
mah…sinceramente dietro a uno da 100kg si sta molto bene…viceversa quando vai davanti a te non serve spingere quei watt (a 65-70kg hai molta meno superficie frontale e quindi resistenze da vincere) e lui che sta dietro fatica comunque perché chi gli sta davanti non lo aiuta molto nel “tagliare l’aria”
Sempre se non scatta a ogni rotonda :mrgreen:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.170
862
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
IMHO o le condizioni erano molto diverse (umidità e soprattutto vento) o uno o entrambi i PM hanno fornito dati piuttosto imprecisi, o un insieme di tutte queste cose. Considerata la velocità non sostenuta (14km/h mal calcolati) è improbabile che la l'aerodinamica abbia fatto una differenza, e peraltro sarebbe improbabile che la faccia in favore di un uomo di 100kg contro uno di 70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mi sembra Stage sulla pedivella sinistra quello + pesante e il Powermeter doppio Giant quello leggero
confermo che il giant sovrastima e non proprio poco, quando sono passato dal Giant agli assioma non sono riuscito a fare un confronto diretto ma confrontando alcuni dati penso che sia abbondante di un 8-10% circa...

• Mi piace
  • Wow
Reactions: PKMic and mardimp

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.768
2.879
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Mi sembra evidente che le condizioni in cui hanno "lavorato" i 2 ciclisti non erano equivalenti e probabilmente anche gli strumenti misurano con in modo differente le potenze erogate.

Porto comunque un esempio in favore della variabilità della prestazione, intesa come tempo impiegato, che anche in salita può variare e non di poco. Nell'immagine allegata si vedono 2 registrazioni fatte a mesi di distanza dallo stesso ciclista (io) a parità di condizioni (peso, bici, misuratore) ma con una probabile differenza della direzione del vento..
Cattura.JPG

• Mi piace
Reactions: scorpio66

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ho un dubbio o meglio un sospetto che vorrei chiarirmi ed avrei bisogno del vostro aiuto

Avendo i seguiti dati:

• Salita A= 4,23 km 325 mt D+ 7,8% medio

• Ciclista 1 = 306 W peso 70 kg (w/kg = 4.37)
  • Ciclista 2 = 375 W peso 99 kg (w/Kg = 3.78)

In pratica il Ciclista 2 ci ha messo 17 Min 53 sec VS Ciclista 1 in 18 min 09 sec. ben 16 sec di differenza nonostante 0.59 W/kg in +

E' possibile che il ciclista 2 possa sviluppare + velocità del ciclista 1 a parità di salita e condizioni?

Grazie per le eventuali risposte.

Il ciclista 2, quel giorno, aveva un altra FTP.... :espulso.

Sapessi quanti ne ho visti di "ciccioni" da 75kg arrivare a podio nelle cronoscalate assieme ai moscerini da 50kg....

occorrono maggiori controlli, ecco spiegato!

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.428
2.563
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il ciclista 2, quel giorno, aveva un altra FTP.... :espulso.

Sapessi quanti ne ho visti di "ciccioni" da 75kg arrivare a podio nelle cronoscalate assieme ai moscerini da 50kg....

occorrono maggiori controlli, ecco spiegato!
nelle cronoscalate il fattore determinante è in genere il rapporto watt su peso. poi dipende dal percorso: se c'è una parte in falsopiano per esempio il "ciccione" avrà un vantaggio non irrilevante dal fatto di avere più watt...

questo perchè alle velocità "ridotte" di una cronoscalata la maggior sezione aerodinamica di un ciccione risulta molto meno "impattante"... quindi nel tratto di falsopiano quello che ha più watt in assoluto, ma a parità di rapporto watt/kg, risulterà avvantaggiato...

aggiungi inoltre che incide anche il tipo di curva di potenza e il "serbatoio anaerobico".

le cronoscalate in genere sono sui 20 - 30 min... un soggetto con un profilo da "perfetto" granfondista avrà più o meno una curva "piatta" (ovvero farà quasi gli stessi watt sui 20 min e sui 30 min ma anche sui 40 min).

in un soggetto diverso, con una curva più accentuata, da "puncher", la differenza è molto marcata, tanto marcata tanto minore è il tempo di prestazione.

per esempio prendiamo il caso di due atleti dello stesso peso (68 kg), stessa altezza (180 cm) e stessa cp (280 watt):
- un profilo da "fondista" sui sui 30 min riesce a tenere i 300 watt medi, un "puncher" 310.
- sui 20 min avremo 305 e 320 watt;
sui 10 min 320 e 340 watt.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.261
2.225
Visita sito
Bici
n+1
@bach7 ottima osservazione e sintesi. Motivo per cui un "mono" parametro (es FTP) non è esaustivo per descrivere il "profilo" del ciclista. E per molte altre cose (es poter prevedere TTE su tratti dove è sostenibile un valore > CP).
Vanno considerate almeno 2 componenti (es. CP+W', poi "rivisto" da altri -ma il concetto è identico- come "nuovo FTP"+FRC)

Classifica generale Winter Cup 2024