Un aspetto che vorrei sottolineare e che spesso viene sottovalutato e' la postura del ciclista sulla bici (il suo assetto piu' o meno aerodinamico)... senza tener conto di altri fattori.
Ho provato a fare varie simulazioni considerando un ciclista (amatore) di 75 kg su una bici da 7kg che viaggia ad una potenza di 250W.
Ne viene fuori che a quella stessa potenza, in piano, al solo variare dell'assetto in bici (postura piu'o meno aero) la velocita' puo' variare da 33 a 41 km/h!!!! Si tratta di differenze abissali che evidenziano come al di la dei materiali (ruote, gomme, telaio, casco, abbigliamento) cio' che puo' cambiare in modo determinante le prestazioni in bici (a parita' di altri fattori) e' la corretta postura del ciclista....
Quindi prima di spendere millemila euros per componenti esoterici per migliorare le performances, magari converrebbe ottimizzare l'assetto in bici... :)
Ho provato a fare varie simulazioni considerando un ciclista (amatore) di 75 kg su una bici da 7kg che viaggia ad una potenza di 250W.
Ne viene fuori che a quella stessa potenza, in piano, al solo variare dell'assetto in bici (postura piu'o meno aero) la velocita' puo' variare da 33 a 41 km/h!!!! Si tratta di differenze abissali che evidenziano come al di la dei materiali (ruote, gomme, telaio, casco, abbigliamento) cio' che puo' cambiare in modo determinante le prestazioni in bici (a parita' di altri fattori) e' la corretta postura del ciclista....
Quindi prima di spendere millemila euros per componenti esoterici per migliorare le performances, magari converrebbe ottimizzare l'assetto in bici... :)