News Wellens: "Faremo la Cipressa in meno di 9 minuti"

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.568
14.881
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io probabilmente partiro' da Alassio e faro' Capo Mele, Capo Cervo, Diano Gorleri, Cipressa, Poggio e rientro dalla ciclabile. Magari ci si sente a Marzo
Anch'io vorrei fare Diano Gorleri anziché il Berta,non sono mai passato da lì.
L'anno scorso ,non so se la conosci,ho fatto una bella salita da Dolcedo,il valico di Santa Brigida e sono scesa a Civezza,mi è piaciuta un sacco.

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.503
2.800
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Ricorda che al Lombardia e' partito da solo sulla Colma, a 50km dal traguardo. Dal Berta a Sanremo sono meno di 50.

Con cio' non voglio dire che sia facile, ma forse per lui non impossibile. Certo, se avesse 2 compagni davanti in fuga sarebbe meglio, ma bisogna vedere se lasciano andare una fuga con dentro suoi compagni di squadra.
Oddio la colma è (parecchio) più dura e lunga di qualsiasi salita della Sanremo.
Li mi pare più semplice fare la differenza

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.284
1.338
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ricorda che al Lombardia e' partito da solo sulla Colma, a 50km dal traguardo. Dal Berta a Sanremo sono meno di 50.

Con cio' non voglio dire che sia facile, ma forse per lui non impossibile. Certo, se avesse 2 compagni davanti in fuga sarebbe meglio, ma bisogna vedere se lasciano andare una fuga con dentro suoi compagni di squadra.

Si ma dietro quanti erano in gruppo? Quanti compagni restavano agli altri leader?

Perchè alla San Remo gli ultimi 50 km li fanno praticamente a gruppo compatto con i team quasi al completo.

Io temo che per vincere la San Remo ci sia solo una cosa da fare, scatto unico e secco sul Poggio. Senza esitazione.

23 Ottobre 2015
6.601
3.984
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Oddio la colma è (parecchio) più dura e lunga di qualsiasi salita della Sanremo.
Li mi pare più semplice fare la differenza
Esatto, sulla colma gli altri arrivano in cima cotti a puntino e molto sgranati, poi per Poga é "più facile" continuare a fare la differenza su un eventuale tratto pianeggiante.
Su una salita di 9' gli altri in gruppo fanno un fuori giri solo l'ultimo minuto, al max, quindi nel successivo piano il gruppo va molto più forte.

Al max si può pensare di fare tutte le salite a tutta, in modo da mettere un po' di fatica nelle gambe agli altri e poi sparare tutto sul poggio.
Ma occorrerebbe una squadra dalle energie eterne.

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.476
2.196
Visita sito
Bici
Canyon
Il problema e' che farla in 9' vuol dire salire a 37,3 km/h di media. Chi sta davanti deve pedalare a 500 Watt circa per 9'. A chi sta in scia (a seconda della posizione dietro) ne bastano 50-100 in meno a parita' di peso corporeo. Staccare gente come MVDP in scia e' difficile anche per Pogacar a quella velocita'. Diverso sarebbe sul tratto a pendenze over 10% del Capo Berta, che pero' e' 15km (di pianura) indietro.
Attaccare sulla cipressa è effettivamente molto azzardato, tra l'altro non l'ho pensato. L'importante sarebbe farla veramente forte rimanere una decina di uomini con un compagno di squadra in modo che possa tirare nella successiva pianura ed attaccare immediatamente sotto il poggio in modo da mandare fuori giri gli scattisti.
Penso sia l'unico modo in cui possa vincere.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.371
7.712
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Attaccare sulla cipressa è effettivamente molto azzardato, tra l'altro non l'ho pensato. L'importante sarebbe farla veramente forte rimanere una decina di uomini con un compagno di squadra in modo che possa tirare nella successiva pianura ed attaccare immediatamente sotto il poggio in modo da mandare fuori giri gli scattisti.
Penso sia l'unico modo in cui possa vincere.
puo essere una tattica, che tuttavia presuppone due cose: primo aver tenuta cucita la corsa fino quel punto, secondo avere gente fresca per attuare la tattica e queste due cose assieme potrebbero non andare daccordo. Non banale insomma.

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.476
2.196
Visita sito
Bici
Canyon
puo essere una tattica, che tuttavia presuppone due cose: primo aver tenuta cucita la corsa fino quel punto, secondo avere gente fresca per attuare la tattica e queste due cose assieme potrebbero non andare daccordo. Non banale insomma.
Infatti è tutto nell'ordine dei sogni. Non penso abbia uomini che possano tenere alla sanremo in un gruppo di dieci uomini in cima alla cipressa. A maggior ragione Wellens.
Però l'unica strategia è mettere fatica nelle gambe degli avversari prima del poggio.

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.181
420
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Certo.
Ma il tema e' che poi non lo hanno ripreso per 50km. Anzi, ha guadagnato ancora
Ma dopo la colma dietro erano in pochi e soli, fatta la cipressa appena tornati sull'aurelia si metteranno davanti due o tre squadre al completo e li diventa impossibile per chiunque

• Mi piace
Reactions: Maverik89

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.601
2.358
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Tranquilli che i DS fanno un bel biscotto. Pogi vuole la Sanremo? E sia, poi lascia il Giro a Caio ed il Tour a Sempronio. Tutti contenti, c' è gloria per ognuno

• Mi piace
Reactions: bughy

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.577
2.711
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Certo.
Ma il tema e' che poi non lo hanno ripreso per 50km. Anzi, ha guadagnato ancora
Perchè c'era sparpaglìo di quelli dietro e un percorso rimanente diverso e molto più selettivo. Come del resto alla Strade Bianche ove se ne è fatti 80 da solo e al mondiale dove se ne è andato ai -100 (qui un pò aiutato da gente amica che gli era avanti e dalla dabbenaggine dei suoi inseguitori non radioline muniti). La Sanremo non ha un percorso selettivo per quanto lo cerchino di rendere tale a vantaggio di chi in volata è spacciato e dunque al Lombardia ove il percorso è selettivo i suoi inseguitori erano uno qua e uno là alla Sanremo che arrivano in 80 ogni anno lanciati a 60 kmh ai piedi del Poggio lui se ne troverebbe 79 compatti al netto dei suoi compagni di squadra a dargli la caccia in un percorso quasi solo pianeggiante eccenzion fatta per la Cipressa. 1 contro 79 in 30/40 km di pianura ha speranze solo se ha il nr.93 sulla due ruote sotto al culo e si chiama Marquez.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.120
2.311
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Eh si, Gorleri è più facile del Berta, anche se più lungo.
Il Grillarine, oltre ad arrivare a più di 400 metri, dopo Diano Arentino ha dei tratti a doppia cifra che scherzano poco.
Anche la discesa su Pontedassio è una bella picchiata, sempre intorno al 9%.
Rispetto al Berta, Gorleri sono un centinaio di mt di dislivello in piu', pero' pendenze piu' dolci e soprattutto molto meno traffico.

• Mi piace
Reactions: bradipus

Classifica generale Winter Cup 2024