bisogna buttarsi per 45-60 min a tutta e il valore che leggi è la tua FTP, sarà brutale ma ti da un valore "vero" che puoi usare per allenarti meglio
intervals te la alza rilevando dei precisi sforzi, quando ti manda la mail. quando lo fa su intervalli brevi secondo me sovrastima, altrimenti può essere una buona misura per porsi l'asticella.E' quello di quest'anno, 2024
Ok, mi sembra però difficile riuscire a dare il massimo dovendo gestirsi. Bisogna conoscersi molto bene. Io preferisco il classico ramp test sui 20min gestito in ergLibero
Sì vero, ma tendenzialmente quando ho migliorato l'FTP su Zwift senza fare un test, l'ho fatto in salite abbastanza lungheOk, mi sembra però difficile riuscire a dare il massimo dovendo gestirsi. Bisogna conoscersi molto bene. Io preferisco il classico ramp test sui 20min gestito in erg
Scusami se mi intrometto,non sono pratico di questi test di Zwift x determinare Ftp ecc.... ma come fa a determinare tale tuo valore se lavora in Erg ??Ok, mi sembra però difficile riuscire a dare il massimo dovendo gestirsi. Bisogna conoscersi molto bene. Io preferisco il classico ramp test sui 20min gestito in erg
Il Ramp test aumenta di 10-20 w ogni minuto fino a farti scoppiare (letteralmente) poi prende i W medi dell'ultimo minuto, il 75% di quel valore lo considera la tua FTP (secondo me sovrastima un pò).Scusami se mi intrometto,non sono pratico di questi test di Zwift x determinare Ftp ecc.... ma come fa a determinare tale tuo valore se lavora in Erg ??
Grazie
Sì, infatti una parte sono probabilmente finiti lì, sono passato dal Direto prima versione al Neo 2T.
se c'è una cosa che il direto (prima versione che ho posseduto, con migliaia di ore/KM) faceva bene era segnare i watt. Era delicato e lento sicuramente...ma impreciso no.Sì, infatti una parte sono probabilmente finiti lì, sono passato dal Direto prima versione al Neo 2T.
Ok, va bene, ma scusa vuoi che in 8 mesi nei quali mi sono sempre allenato, facendo sempre dalle 7 alle 12 ore a settimana abbia perso 28 W di FTP in un colpo solo? Mi sembra improbabile. Anche perché i battiti erano più o meno gli stessi, quindi non si può dire non mi sia impegnato.se c'è una cosa che il direto (prima versione che ho posseduto, con migliaia di ore/KM) faceva bene era segnare i watt. Era delicato e lento sicuramente...ma impreciso no.
Ok, va bene, ma scusa vuoi che in 8 mesi nei quali mi sono sempre allenato, facendo sempre dalle 7 alle 12 ore a settimana abbia perso 28 W di FTP in un colpo solo? Mi sembra improbabile. Anche perché i battiti erano più o meno gli stessi, quindi non si può dire non mi sia impegnato.
Ci sta un po' di stanchezza ma secondo me non era precisissimo. Posso sempre però rifare il test con due misuratori.
va tutto bene ma per come son fatto io se pago per un strumento che ha certi limiti di fabbrica dichiarati 'pretendo' (che è un parolone) che vengano rispettati. Avere uno strumento di allenamento di cui mi fido 'fino a un certo' punto e/o che ogni tanto mi costringe ad una prova del 9 non mi piace per nulla ed è il motivo per cui confronto sempre N Pm periodicamente.preciso o no, io quando non sono sicuro del valore della FTP (e sono un maniaco ossessivo compulsivo) mi fiondo sulla mia salita di riferimento e vedo se il tempo è migliorato o peggiorato dando il massimo, l'elettronica può fallire la gravità purtroppo no
Sicuramente ha limiti anche all'esterno ma quando faccio rulli in inverno lo faccio per migliorare le salite (nel mio caso) e quindi è li che poi mi devo scontrare, certo è che se poi vedo che il rullo è una ciofeca mi turbo un pochettoDire che un trainer è preciso non significa che sia esente da difetti. dando per scontato che tu abbia sempre fatto le calibrazioni del caso e visto che mi pare di capire che due PM li hai , una buona prassi è quella di confrontare una stessa sessione con due letture e vedere. Io lo faccio con ogni trainer e non ho mai trovato valori sballati anche col vecchio direto se non quando appunto magari non calibravo da una vita o c era stato qualche evento particolare. Se hai due PM con 30 watt di differenza la cosa va indagata, poi capisco che a garanzia scaduta, con magari Nmila ore sul trainer uno lo cambi e faccia prima
va tutto bene ma per come son fatto io se pago per un strumento che ha certi limiti di fabbrica dichiarati 'pretendo' (che è un parolone) che vengano rispettati. Avere uno strumento di allenamento di cui mi fido 'fino a un certo' punto e/o che ogni tanto mi costringe ad una prova del 9 non mi piace per nulla ed è il motivo per cui confronto sempre N Pm periodicamente.
Anche l uscita fuori ha le sue tolleranze date da N fattori interni (il tuo stato) e esterni (temperatura, umidità etc). Anche li possono ballare dei Watt (e quindi secondi) per cui non può certo essere preso come scritto nella pietra
Allenato come?Ok, va bene, ma scusa vuoi che in 8 mesi nei quali mi sono sempre allenato, facendo sempre dalle 7 alle 12 ore a settimana abbia perso 28 W di FTP in un colpo solo? Mi sembra improbabile. Anche perché i battiti erano più o meno gli stessi, quindi non si può dire non mi sia impegnato.
Ci sta un po' di stanchezza ma secondo me non era precisissimo. Posso sempre però rifare il test con due misuratori.
I pedali li ho sulla bici con cui esco in strada, ma li posso sempre smontare e provare in effetti non costa nulla. Però ammetterai che è abbastanza inusuale una differenza di 28W, sono passato da 272 a 244 di FTP.Dire che un trainer è preciso non significa che sia esente da difetti. dando per scontato che tu abbia sempre fatto le calibrazioni del caso e visto che mi pare di capire che due PM li hai , una buona prassi è quella di confrontare una stessa sessione con due letture e vedere. Io lo faccio con ogni trainer e non ho mai trovato valori sballati anche col vecchio direto se non quando appunto magari non calibravo da una vita o c era stato qualche evento particolare. Se hai due PM con 30 watt di differenza la cosa va indagata, poi capisco che a garanzia scaduta, con magari Nmila ore sul trainer uno lo cambi e faccia prima
va tutto bene ma per come son fatto io se pago per un strumento che ha certi limiti di fabbrica dichiarati 'pretendo' (che è un parolone) che vengano rispettati. Avere uno strumento di allenamento di cui mi fido 'fino a un certo' punto e/o che ogni tanto mi costringe ad una prova del 9 non mi piace per nulla ed è il motivo per cui confronto sempre N Pm periodicamente.
Anche l uscita fuori ha le sue tolleranze date da N fattori interni (il tuo stato) e esterni (temperatura, umidità etc). Anche li possono ballare dei Watt (e quindi secondi) per cui non può certo essere preso come scritto nella pietra
quello che scrivevo era inerente alle letture del PM che, quando siamo al chiuso, è l unico strumento a cui ci possiamo affidare per capire come si sta 'muovendo la bici virtuale'. Essendo lo strumento con cui misuri gli allenamenti e visto che si parlava di 30W su un trainer che , di fabbrica, non dovrebbe avere questo problema ho scritto quanto sopra.Sicuramente ha limiti anche all'esterno ma quando faccio rulli in inverno lo faccio per migliorare le salite (nel mio caso) e quindi è li che poi mi devo scontrare, certo è che se poi vedo che il rullo è una ciofeca mi turbo un pochetto
Ho seguito un piano di allenamento per il triathlon di Mosley, come l'anno scorso.Allenato come?
Hai seguito un programma? Variato gli stimoli? Svolto allenamenti mirati ai tuoi obbiettivi?
Altrimenti ci può stare benissimo una perdita di FTP.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?