Grazie mille [emoji106] pensavo fosse più bello però.. [emoji17]
Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
ti posso chiarire subito che sono ben sotto il mio reale valore di ftp anche a 245, purtroppo per ragioni lavorative e di salute vengo da un lungo stop così ho dovuto riprendere ad allenarmi dopo svariati mesi. I 10 watt di incremento in 3 settimane sono dovuti a questo, che semplicemente sto riabituando il corpo ai precedenti ritmi, il mio apprezzamento era stato fatto perché non credevo che ci riuscissi con i rulli a riprendere il mio stato di forma, e non credevo in un aumento del ftp grazie ad allenamenti con questo. Devo però dire che sono seguito anche da un allenatore e il mio valore di ftp lo conoscevo già in quanto ho fatto dei test medici in passato. Chiaramente senza la strada non raggiungerò certo i miei 298 ma se ci arrivo a 20 watt sono più che contento.Uso Zwift, uso trainer road e leggo spesso di questi mirabolanti aumenti di FTP. Un aumento del genere in 3 settimane non è plausibile, si tratta del quasi 10%. Semplicemente, i primi test FTP che si fanno si pedalano senza l'esperienza necessaria e dunque, i successivi generalmente indicano progressi che in realta' rappresentano semplicemente la nostra capacità di meglio interpretare la prova.
Sia chiaro, non voglio togliere nulla ai software di allenamento sui rulli ma semplicemente cercate di prendere i vari test proposti per quello che sono.
Ho la fortuna, per vari motivi, di avere a disposizione la possibilità di effettuare test medici di vario tipo e vi assicuro che il vero test del lattato fatto seriamente con prelievo durante lo sforzo, rende risultati un bel po' diversi dal punto di vista dei miglioramenti.
Poi, ripeto, ben vengano Zwift e software vari che aiutano a mantenere lo stato di forma e la memoria neuromuscolare della pedalata ad un buon livello.
ti posso chiarire subito che sono ben sotto il mio reale valore di ftp anche a 245, purtroppo per ragioni lavorative e di salute vengo da un lungo stop così ho dovuto riprendere ad allenarmi dopo svariati mesi. I 10 watt di incremento in 3 settimane sono dovuti a questo, che semplicemente sto riabituando il corpo ai precedenti ritmi, il mio apprezzamento era stato fatto perché non credevo che ci riuscissi con i rulli a riprendere il mio stato di forma, e non credevo in un aumento del ftp grazie ad allenamenti con questo. Devo però dire che sono seguito anche da un allenatore e il mio valore di ftp lo conoscevo già in quanto ho fatto dei test medici in passato. Chiaramente senza la strada non raggiungerò certo i miei 298 ma se ci arrivo a 20 watt sono più che contento.
Comunque, detto cio', sono contento per te e vedrai che rullando riuscirai a mantenere una buona gamba. Qualche anno fa mi ruppi un paio di dita in una caduta (stupida) e potevo solo rullare (non ero in grado di sopportare le vibrazioni stradali) per circa un mese.
Con mia sorpresa, (oltretutto era luglio ) quando ripresi le uscite su strada, mi ritrovai una gamba decente.
Confermo tutto.
Ma proprio tutto, anche la caduta stupida , la frattura (polso) e il luglio sui rulli (2017).
Sui rulli ci si può allenare efficacemente e pure ottimizzando al massimo i tempi.
Il mio era un discorso generale, non riferito esclusivamente a te che, tra l'altro, hai avuto un aumento che puo' essere fisiologicamente accettabile. Oltretutto tieni presente che i test indoor sottostimano sempre la reale FTP
Comunque, detto cio', sono contento per te e vedrai che rullando riuscirai a mantenere una buona gamba. Qualche anno fa mi ruppi un paio di dita in una caduta (stupida) e potevo solo rullare (non ero in grado di sopportare le vibrazioni stradali) per circa un mese.
Con mia sorpresa, (oltretutto era luglio ) quando ripresi le uscite su strada, mi ritrovai una gamba decente.
Confermo tutto.
Ma proprio tutto, anche la caduta stupida , la frattura (polso) e il luglio sui rulli (2017).
Sui rulli ci si può allenare efficacemente e pure ottimizzando al massimo i tempi.
Alla fine non è quella tutta nera ma questa.. già meglio.. mi sa che per un Po la tengo.. ogni quanto ce il giro della Castelli? E ogni volta è un kit maglia diverso o sempre quello?In effetti non è gran che. Anch' io pensavo meglio.
Bello notare come prima delle 6 di mattina abbia trovato compagnia come poche volte alla sera . 1h20 con le gambe un po addormentate approfittando di una inaspettata sveglia alle 5. IN compagnia di @Rapasave, @everybodylovestommi e di @Giux (che era a far sessione ftp eroicamente a quell ora...e i rantolii confermano una sessione impegnativa a dir poco).
Non ho fatto una gran prestazione ma mi accontento volentieri : 1h20 con IF 0,83 e TSS 93 , la salita ha aiutato a far qualche watt in più di media.
Come dicevo nell altro topic farò delle prove coi workout su zwift...visto che il programma me lo faccio da solo..potrebbe esser un vantaggio aver un ERG comodo e non fiscale. Fermo restando che dovrebbero implementare l ERG per le zone...è solo una questione di sw.Tutta salute...
Giusto per ravvivare il thread e visto che non ci sono eventi grossi all orizzonte, vediamo cosa far domenica.visto che almeno per quel che mi riguarda, non sarà una giornata outdoor.
Se non ricordo male serve misuratore cardio collegato e bici no-crono.Per le gare WBR ci sono requisiti particolari tipo bici rullo o misuratore di potenza? Scusate ma l’inglese è quello che è.
Per le gare WBR ci sono requisiti particolari tipo bici rullo o misuratore di potenza? Scusate ma l’inglese è quello che è.
Zpower cosa si intende?