Tech Corner Geometrie bici: Stack e Reach

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.757
4.137
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se ho capito bene il reach, credo di sì dal disegno, che fà riferimento "al punto centrale della parte superiore del tubo di sterzo" come fà ad essere variato cambiando l'attacco manubrio come specificato nelle ultime righe? Anche se metti un attacco più lungo il punto da cui parte la misurazione resta quello
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.249
27.929
99
dove capita
Visita sito
se ho capito bene il reach, credo di sì dal disegno, che fà riferimento "al punto centrale della parte superiore del tubo di sterzo" come fà ad essere variato cambiando l'attacco manubrio come specificato nelle ultime righe? Anche se metti un attacco più lungo il punto da cui parte la misurazione resta quello

Inteso come "allungo", come misura complessiva, ovvio che non allunghi il telaio.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.757
4.137
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi interessa molto la questione della forcella/tubo sterzo, ovvero: ipotizzando nessuno spessore, se la forcella è più alta (per agevolare coperture più grosse) il tubo sterzo viene fatto più corto per avere poi la stessa posizione (precedente) dell'attacco manubrio oppure (il tubo sterzo) viene fatto uguale e quindi hai un pò più di altezza? (non sò se mi sono spiegato bene)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.249
27.929
99
dove capita
Visita sito
Mi interessa molto la questione della forcella/tubo sterzo, ovvero: ipotizzando nessuno spessore, se la forcella è più alta (per agevolare coperture più grosse) il tubo sterzo viene fatto più corto per avere poi la stessa posizione (precedente) dell'attacco manubrio oppure (il tubo sterzo) viene fatto uguale e quindi hai un pò più di altezza? (non sò se mi sono spiegato bene)

Dipende da cosa vuoi fare. La tendenza attuale è allungare la forcella e accorciare il tubo sterzo. In particolare nelle bici endurance, anche perché in taglie grandi il tubo sterzo chilometrico non è bello da vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
so che esiste una rapporto Stack e reach che in pratica aiuta alla scelta di una bici in base alla morfologia del ciclista o per le sue esigenze.
magari un integrazione aiuterebbe a completare questo intetrssante articolo
 
  • Mi piace
Reactions: werther

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.304
1.711
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Dipende da cosa vuoi fare. La tendenza attuale è allungare la forcella e accorciare il tubo sterzo. In particolare nelle bici endurance, anche perché in taglie grandi il tubo sterzo chilometrico non è bello da vedere.

Io non capisco nulla di tecnica ciclistica: cosa significa allungare la forcella?
Nella mia testa, una bici con tubo piantone lungo 50 cm ha la stessa forcella di una bici con tubo piantone lungo 60 cm, viene soltanto modificato il tubo sterzo; se allunghi la forcella, significa che la distanza (scusa il mio linguaggio poco tecnico) tra il copertoncino e la parte superiore curva interna della forcella è più lungo? Grazie, ciao!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.249
27.929
99
dove capita
Visita sito
so che esiste una rapporto Stack e reach che in pratica aiuta alla scelta di una bici in base alla morfologia del ciclista o per le sue esigenze.
magari un integrazione aiuterebbe a completare questo intetrssante articolo

Mhmm, si tratta solo di dividere il valore dello Stack per quello del reach. Ma il rapporto Stack/Reach non resta costante tra le taglie di uno stesso modello, incrementando perlopiù lo Stack al crescere della taglia. Quindi, secondo me complica le cose e può essere fuorviante, in particolare perché due bici di due categorie diverse (es. aero e endurance) possono avere lo stesso rapporto stack/reach, ma di fatto posizioni molto diverse. Facendo alla fine venire a mancare il senso di queste misure, che è dare un'indicazione.*

*edit: un'indicazione facile da interpretare. Se poi uno ne sa abbastanza da interpretare i vari rapporti, può tranquillamente prendere in considerazione tutti gli altri parametri, dai vari angoli, all'interasse, etc... Ma se uno sa già tutto non sarà nemmeno interessato a leggere queste righe :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Lssl08

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.635
2.019
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Io non capisco nulla di tecnica ciclistica: cosa significa allungare la forcella?
Nella mia testa, una bici con tubo piantone lungo 50 cm ha la stessa forcella di una bici con tubo piantone lungo 60 cm, viene soltanto modificato il tubo sterzo; se allunghi la forcella, significa che la distanza (scusa il mio linguaggio poco tecnico) tra il copertoncino e la parte superiore curva interna della forcella è più lungo? Grazie, ciao!
la lunghezza della forcella si misura dall'asse ruota alla battuta inferiore del cannotto sterzo. generalmente la forcella è la stessa su tutte le taglie.
 
  • Mi piace
Reactions: werther

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.239
2.766
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Mhmm, si tratta solo di dividere il valore dello Stack per quello del reach. Ma il rapporto Stack/Reach non resta costante tra le taglie di uno stesso modello, incrementando perlopiù lo Stack al crescere della taglia. Quindi, secondo me complica le cose e può essere fuorviante, in particolare perché due bici di due categorie diverse (es. aero e endurance) possono avere lo stesso rapporto stack/reach, ma di fatto posizioni molto diverse. Facendo alla fine venire a mancare il senso di queste misure, che è dare un'indicazione.*

*edit: un'indicazione facile da interpretare. Se poi uno ne sa abbastanza da interpretare i vari rapporti, può tranquillamente prendere in considerazione tutti gli altri parametri, dai vari angoli, all'interasse, etc... Ma se uno sa già tutto non sarà nemmeno interessato a leggere queste righe :-)xxxx
Ciò che manca per avere una valutazione più completa è il valore dell'angolo piantone che, a parità di reach, fa variare la posizione rispetto al MC. In genere, ma è un'indicazione anche quella, si usa come riferimento un valore pari a 1,45: se il rapporto S/R è inferiore e tende verso 1,4 o meno avrai una bici con un dislivello sella manubrio tendenzialmente alto, il contrario se hai un valore intorno a 1,5 o superiore che porta a una posizione più rialzata.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.938
11.341
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciò che manca per avere una valutazione più completa è il valore dell'angolo piantone che, a parità di reach, fa variare la posizione rispetto al MC. In genere, ma è un'indicazione anche quella, si usa come riferimento un valore pari a 1,45: se il rapporto S/R è inferiore e tende verso 1,4 o meno avrai una bici con un dislivello sella manubrio tendenzialmente alto, il contrario se hai un valore intorno a 1,5 o superiore che porta a una posizione più rialzata.

Sapevo che ti saresti buttato "a pesce" in questa discussione!:==