News Nuove Zipp 303 Firecrest

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
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BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
a me per girare a Roma servirebbe la minima 32mm o 35mm per non avere il sedere a strisce ogni volta che esco per fare un lungo...
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
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TREK MADONE
Da interessato osservatore di questo rinnovamento in casa Zipp (ho da tempo nella mia WishList le 404nsw...) non posso che gioire e al tempo stesso dispiacermi per alcune scelte...
Queste Firecrest si collocano nella media gamma di Zipp e sul mercato con un prezzo di listino di 1800 euro si posizionano sulla medio/alta gamma quindi alcune considerazioni mi sorgono spontanee:
OK la sostanziosa diminuzione di peso (300gr sono sulla carta un deciso passo avanti resta da vedere se questo dimagrimento ha interessato la zona periferica, probabile visto la costruzione hookless, oppure il dimagrimento si é concentrato in zona mozzi...).
OK pure la scelta coperture da 28 MINIMO e rigorosamente TUBELESS obbiettivamente le nostre strade fanno sempre più schifo, trattasi di una proposta coraggiosa e in ciò si vede l'appartenenza al gruppo SRAM che in quanto a innovazione e "scelte inconsuete e di rottura col presente" la sa lunga...
NON MI CONVINCE il fatto che anche dopo l'entry level i raggi JBend e mozzi nn propriamente accattivanti approdano anche nella medio/alta gamma, magari andranno pure da dio ma esteticamente mi piacciono molto di piú mozzi straigthpull con raggi a testa dritta, il raggio jbend mi rimanda istintivamente a ruote economiche e tecnologia sorpassata...
Le grafiche adesive speriamo si tratti perlomeno di adesivi all'acqua posti sotto strato di trasparente ho ancora gli incubi delle grafiche adesive delle mie vecchie cosmic che si rovinavano solo a guardarle tanto che alla fine decisi di rimuoverle e tenermi la ruota ANONIMA...
La nuova GRAFICA non la digerisco proprio io nn avrei cambiato il font del logo zipp rendendolo meno riconoscibile , anche aver spostato e scritte sul dorso del cerchio le ha prese un po' anonime, cavolo se spendo 1800euro di ruote mi piacerebbe anche far lo sborone e ostentare il logo, tutta la veste grafica a mio parere é un po' troppo dimessa...
Aspetto con fiducia mista a un po' di paura il rinnovamento del segmento top di gamma NSW, certo é che se anche qui si ripresenteranno con raggi e mozzi jbend e la scarsa caratterizzazione/attenzione estetica vista finora volgeró lo sguardo altrove, con sommo dispiacere...
 

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Da interessato osservatore di questo rinnovamento in casa Zipp (ho da tempo nella mia WishList le 404nsw...) non posso che gioire e al tempo stesso dispiacermi per alcune scelte...
Queste Firecrest si collocano nella media gamma di Zipp e sul mercato con un prezzo di listino di 1800 euro si posizionano sulla medio/alta gamma quindi alcune considerazioni mi sorgono spontanee:
OK la sostanziosa diminuzione di peso (300gr sono sulla carta un deciso passo avanti resta da vedere se questo dimagrimento ha interessato la zona periferica, probabile visto la costruzione hookless, oppure il dimagrimento si é concentrato in zona mozzi...).
OK pure la scelta coperture da 28 MINIMO e rigorosamente TUBELESS obbiettivamente le nostre strade fanno sempre più schifo, trattasi di una proposta coraggiosa e in ciò si vede l'appartenenza al gruppo SRAM che in quanto a innovazione e "scelte inconsuete e di rottura col presente" la sa lunga...
NON MI CONVINCE il fatto che anche dopo l'entry level i raggi JBend e mozzi nn propriamente accattivanti approdano anche nella medio/alta gamma, magari andranno pure da dio ma esteticamente mi piacciono molto di piú mozzi straigthpull con raggi a testa dritta, il raggio jbend mi rimanda istintivamente a ruote economiche e tecnologia sorpassata...
Le grafiche adesive speriamo si tratti perlomeno di adesivi all'acqua posti sotto strato di trasparente ho ancora gli incubi delle grafiche adesive delle mie vecchie cosmic che si rovinavano solo a guardarle tanto che alla fine decisi di rimuoverle e tenermi la ruota ANONIMA...
La nuova GRAFICA non la digerisco proprio io nn avrei cambiato il font del logo zipp rendendolo meno riconoscibile , anche aver spostato e scritte sul dorso del cerchio le ha prese un po' anonime, cavolo se spendo 1800euro di ruote mi piacerebbe anche far lo sborone e ostentare il logo, tutta la veste grafica a mio parere é un po' troppo dimessa...
Aspetto con fiducia mista a un po' di paura il rinnovamento del segmento top di gamma NSW, certo é che se anche qui si ripresenteranno con raggi e mozzi jbend e la scarsa caratterizzazione/attenzione estetica vista finora volgeró lo sguardo altrove, con sommo dispiacere...
Molti hanno gia' da anni rivolto lo sguardo altrove e ENVE ha per questo guadagnato una bella fetta di mercato. DT Swiss si sta risollevando verso il mercato TOP. Altri seguitono a ruota. Vediamo come andranno questi cerchi e questi mozzi perche' su entrambi i componenti menzionati ho avuto enormi problemi di durabilita'. (Firecrest, NSW etc etc) Mentre sui mozzi SRAM e' sempre stata molto attenta e mi ha cambiato sempre tutto in garanzia sui cerchi non e' stato per niente cosi. E questo mi fa molto arrabbiare visto che da esperto del settore ho condiviso con loro molte volte gli errori commessi in fase di produzione, design, laminazione. Lasciano al cliente la responsabilita' come per altro altri marchi importanti e quando si spendono cifre di questo livello per delle ruote non lo reputo giusto, sopratutto considerato che il loro margine di guadagno per set e' a dir poco enorme.
 

AndreaC1977

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Molti hanno gia' da anni rivolto lo sguardo altrove e ENVE ha per questo guadagnato una bella fetta di mercato. DT Swiss si sta risollevando verso il mercato TOP. Altri seguitono a ruota. Vediamo come andranno questi cerchi e questi mozzi perche' su entrambi i componenti menzionati ho avuto enormi problemi di durabilita'. (Firecrest, NSW etc etc) Mentre sui mozzi SRAM e' sempre stata molto attenta e mi ha cambiato sempre tutto in garanzia sui cerchi non e' stato per niente cosi. E questo mi fa molto arrabbiare visto che da esperto del settore ho condiviso con loro molte volte gli errori commessi in fase di produzione, design, laminazione. Lasciano al cliente la responsabilita' come per altro altri marchi importanti e quando si spendono cifre di questo livello per delle ruote non lo reputo giusto, sopratutto considerato che il loro margine di guadagno per set e' a dir poco enorme.
Infatti se continuano su questa linea e con mavic praticamente fallita mi sa che rivolgeró le mie attenzioni altrove...
Peccato perché avendo un gruppo SRAM Axs mi sarebbe piaciuto completarlo con ruote Zipp per avere una certa coerenza di allestimento...
DT Swiss la sto osservando e vedo che sta muovendosi bene...
Sulle ruote ci vuole progettazione e affidabilità, per me la ruota deve essere un componente MONTA E DIMENTICA, e se spendo cifre importanti esigo AFFIDABILITÀ e parimenti estetica d'impatto...
 

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Infatti se continuano su questa linea e con mavic praticamente fallita mi sa che rivolgeró le mie attenzioni altrove...
Peccato perché avendo un gruppo SRAM Axs mi sarebbe piaciuto completarlo con ruote Zipp per avere una certa coerenza di allestimento...
DT Swiss la sto osservando e vedo che sta muovendosi bene...
Sulle ruote ci vuole progettazione e affidabilità, per me la ruota deve essere un componente MONTA E DIMENTICA, e se spendo cifre importanti esigo AFFIDABILITÀ e parimenti estetica d'impatto...
Perfettamente in accordo. Almeno le generazioni sino all'ultima erano troppo fragili. Le ultime FC che ho avuto i cerchi sono durati 1000km i mozzi 2500km. Non sono un sprovveduto e sto molto attendo ad ogni dettaglio di bici e ruote dato che faccio troppe ore e km per permettermi di passarne altrettante fermo a smadonnare o dal meccanico a farmi mettere a posto la bici.
Vediamo quali sono i primi responsi da utenti che le sfruttano a dovere.
 

AndreaC1977

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Ci sta il mercato é vario e ampio... Solo che ultimamente mi é presa la fissa degli allestimenti coerenti e il più possibile MONOmarca...lo só é una boiata stupida ma tant'è... Ho montato SRAM axs e onestamente ruote Shimano/Campagnolo nn ce le vedo...
Quando usciranno le nuove Nsw a fronte di un prezzo di listino che sarà sicuramente superiore ai 3300 euri delle attuali mi sento in diritto di esigere una Ruota che aldilà di indiscutibili caratteristiche tecniche abbia anche un impatto estetico notevole...
Queste nuove Zipp nn mi colpiscono e a queste condizioni mi tengo felicemente le bontranger che ho trovato "in regalo" con la mia TREK madone... :ueh:
Guardandomi intorno sto valutando anche le TsunamiCarbonProjet assemblate dalle mie parti da un ottimo artigiano, li mi si aprirebbe un mondo potendo scegliere mozzi, raggi ed eventualmente anche un profilo differenziato per anteriore e posteriore...
 

AndreaC1977

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Non entro nel merito della qualita delle ruote che sarà ottima ma quei mozzi jbend che sembrano quelli della triban(con tutto il rispetto) anche no.
Grafiche tristi e pallinatura sparita.per 1800 euro voglio che mi si riconosca da un km quando lascio la bici fuori dal bar
concordo al 1000 x 1000...
Ci siamo capiti fratello ....
 

Mini4wdking

via col vento
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Il canale da 25 lo trovo quasi largo sulla MTB da xc, su una bici da strada il senso non lo capisco proprio

Perfettamente d'accordo.
Basta con questa deriva "suv" del mercato del ciclo. Devo purtroppo notare che ha infestato tutti i segmenti:

- bici da strada con gommoni da citybike per andare sulla strada bianca, carri lunghi un metro per comodità, passaggi ruota enormi e freni a disco
- gravel con ammortizzatori e gomme da 45mm
- xc biammortizzate con manubri da 80cm, pipe inesistenti e ammortizzatori da 130mm, gomme da 2,25" e reggi telescopico

La bici da strada diventa una gravel, la gravel diventa una mtb da xc, la mtb da xc diventa una da enduro
 
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