Ovviamente non e' esattamente piano, ma cmq ci sono due spianate che in totale sono piu' lunghe di due km. Cmq diciamo che vanno grosso modo a 40 km/h in quei tratti, ci vogliono 3 minuti. Senza quei tre minuti la VAM di Pogacar saliva di oltre 30 m/h, a 1740 m/h. Senza contare che uno sforzo di 40 minuti puo' essere comunque (appena appena) piu' intenso di uno di 40.
Se ti riferisci a me, io non ho parlato di doping, solo di prestazioni. Fare 1620 m/h di VAM su una salita con pezzi pianeggianti, alla quindicesima tappa di un tour tiratissimo, dopo aver gia' scalato un HC, per me e' comunque una prestazione notevole che io non farei neanche da fresco a ruota di camion.
Se proprio vogliamo parlare di doping, penso che le VAM del link che ho postato siano state fatte tutte con l'ausilio di sostanze proibite, ma:
-- sono comunque tutte piu' alte di almeno 150 m/h di quella di Pogacar.
-- sono sospette non tanto per le prestazioni, quanto perche': o gli atleti in questione hanno ammesso l'uso di EPO (Riis, Ullrich, Leblanc, Armstrong) oppure sono state rese pubbliche analisi del sangue con segni di alterazione (Contador, Pantani). Soler ha una storia a parte.